VANNINI, IRA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 16.204
NA - Nord America 5.428
AS - Asia 5.024
SA - Sud America 704
AF - Africa 399
OC - Oceania 18
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 7
Totale 27.784
Nazione #
IT - Italia 9.167
US - Stati Uniti d'America 5.131
FR - Francia 2.450
CN - Cina 1.661
SG - Singapore 1.656
GB - Regno Unito 1.481
DE - Germania 750
HK - Hong Kong 504
VN - Vietnam 452
SE - Svezia 437
NL - Olanda 398
BR - Brasile 362
UA - Ucraina 310
IN - India 301
RU - Federazione Russa 289
MX - Messico 218
IE - Irlanda 197
KR - Corea 156
ES - Italia 134
EC - Ecuador 120
ZA - Sudafrica 112
JP - Giappone 97
CI - Costa d'Avorio 94
EE - Estonia 92
TG - Togo 82
CH - Svizzera 77
AR - Argentina 71
SC - Seychelles 67
HR - Croazia 64
FI - Finlandia 57
CO - Colombia 51
BG - Bulgaria 50
ID - Indonesia 42
CA - Canada 40
BE - Belgio 36
RO - Romania 35
AT - Austria 32
CL - Cile 29
SM - San Marino 27
PE - Perù 22
JO - Giordania 19
PY - Paraguay 19
DK - Danimarca 17
PL - Polonia 17
VE - Venezuela 17
AU - Australia 16
DO - Repubblica Dominicana 15
PT - Portogallo 15
CZ - Repubblica Ceca 13
GR - Grecia 13
IS - Islanda 13
PK - Pakistan 12
TR - Turchia 12
BD - Bangladesh 11
BO - Bolivia 11
PA - Panama 11
PH - Filippine 11
IQ - Iraq 10
IR - Iran 10
MY - Malesia 9
CY - Cipro 8
LB - Libano 8
GQ - Guinea Equatoriale 7
JM - Giamaica 7
MA - Marocco 7
SA - Arabia Saudita 7
NG - Nigeria 6
NO - Norvegia 6
TW - Taiwan 6
AE - Emirati Arabi Uniti 5
EU - Europa 5
KG - Kirghizistan 5
LT - Lituania 5
LU - Lussemburgo 5
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 5
UZ - Uzbekistan 5
IL - Israele 4
SI - Slovenia 4
AL - Albania 3
AZ - Azerbaigian 3
EG - Egitto 3
ET - Etiopia 3
KZ - Kazakistan 3
SN - Senegal 3
A2 - ???statistics.table.value.countryCode.A2??? 2
AO - Angola 2
CR - Costa Rica 2
DJ - Gibuti 2
DZ - Algeria 2
GT - Guatemala 2
KE - Kenya 2
MO - Macao, regione amministrativa speciale della Cina 2
MR - Mauritania 2
NZ - Nuova Zelanda 2
TH - Thailandia 2
TN - Tunisia 2
BB - Barbados 1
BW - Botswana 1
BY - Bielorussia 1
CM - Camerun 1
Totale 27.773
Città #
Southend 1.289
Bologna 1.105
Singapore 997
Rome 656
Milan 654
Hong Kong 500
Santa Clara 450
Ashburn 448
Chandler 434
Hefei 381
Ann Arbor 304
Princeton 276
Florence 205
Beijing 203
Dublin 196
Wilmington 190
Boardman 188
Jacksonville 179
Naples 161
Seoul 154
Houston 130
Fairfield 129
Turin 129
Padova 128
Bari 124
Palermo 122
Nanjing 112
Westminster 112
Ho Chi Minh City 107
Dong Ket 97
Berlin 96
Tokyo 94
Abidjan 93
Dallas 92
Hanoi 92
New York 92
Medford 89
Los Angeles 88
Modena 87
Paris 85
Verona 85
Lomé 82
Catania 80
Redwood City 77
Rimini 71
Brescia 69
Forlì 66
Redmond 66
Woodbridge 59
Buffalo 58
Cambridge 58
Casalecchio di Reno 58
Reggio Emilia 58
Saint Petersburg 57
Ravenna 54
Shenyang 54
Cesena 51
Jinan 49
Parma 49
Redondo Beach 49
Ferrara 48
Sofia 48
Genoa 45
Nanchang 45
Council Bluffs 44
São Paulo 44
Seattle 43
Changsha 42
Guangzhou 42
Shanghai 41
Tianjin 41
Reggio Nell'emilia 39
Hebei 38
Helsinki 37
Trento 37
Mülheim 36
Kerken 35
Guayaquil 34
Torino 33
Bengaluru 32
Brussels 32
Perugia 30
Bolzano 29
Cagliari 29
Pescara 29
Manta 28
Monzuno 28
Venice 27
Des Moines 25
Vicenza 25
Vienna 25
Bern 24
Salerno 23
Scandicci 23
Cologno Monzese 22
Imola 22
Monza 22
Riccione 22
The Dalles 22
Bergamo 21
Totale 13.630
Nome #
Progettare e valutare per l'equità e la qualità nella didattica. Aspetti teorici e indicazioni metodologiche 1.697
La escuela como organizacion 721
La Qualità nella didattica. Metodologie e strumenti di progettazione e valutazione 658
Valutare per apprendere e progettare 560
Didattica generale e disciplinare 542
La ricerca formazione per l’innovazione della didattica universitaria 523
Come cambia la cultura degli insegnanti. Metodi per la ricerca empirica in educazione 505
Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro. Volume 1. Sessione plenaria e Sessioni parallele 457
Il sistema Scuola : per quale orientamento? Per quale lavoro? Una lettura parziale di una pedagogista sperimentale 429
Processi di autovalutazione. Punti di forza, criticità e opportunità di miglioramento. 400
La scuola che funziona. Indagine sulle caratteristiche organizzative e didattiche in istituti con effetto-scuola positivo e negativo. 397
Una valutazione che analizza e ricostruisce : rileggere oggi DIDATTICA E DOCIMOLOGIA in dialogo con Mario Gattullo 376
Dalla diagnosi in ingresso alla valutazione sommativa. Il controllo degli apprendimenti per promuovere la cultura della valutazione all'interno delle scuole 368
La professionalità del'insegnante. Valorizzare il passato, progettare il futuro 354
Convinzioni e atteggiamenti degli insegnanti di scuola primaria italiani e orientamento all’uso formativo delle prove INVALSI di matematica = Beliefs and attitudes of italian primary school teachers and proneness to a formative use of INVALSI tests of mathematics 338
L'osservazione sistematica. Un prezioso e complesso strumento per l ricerca empirica in educazione 335
Dentro i processi della didattica. Osservare e valutare per la professionalità dell’insegnante della scuola dell’infanzia 310
Misurare e valutare per promuovere l'apprendimento 287
Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro. Volume 2. Junior Conference 274
Ricerca empirico-sperimentale in pedagogia… Alcuni appunti su riflessione teorica e sistematicità metodologica 271
Analizzare i processi di apprendimento degli studenti per innovare la didattica universitaria. Il modello di Formative Educational Evaluation dell'Università di Bologna. 269
Analizzare e ricostruire : la funzione diagnostica e formativa della valutazione 245
L'approccio quantitativo-sperimentale 244
Competenze progettuali e valutative nella scuola. Promuovere qualità ed equità a livello gestionale e didattico. 243
Laurea Magistrale in Didattica e Comunicazione delle Scienze Naturali 241
Imparare a valutare nella scuola : analizzare e ricostruire processi di insegnamento-apprendimento : una rilettura di Didattica e Docimologia (Mario Gattullo, 1967) 234
Fare ricerca educativa per promuovere la professionalità docente. Il “qui ed ora” del Centro CRESPI 226
Prove aperte e semi-strutturate : limiti e opportunità per la misurazione 220
La ricerca-formazione per l’innovazione della didattica universitaria 218
Analisi dei bisogni formativi degli insegnanti nel campo della valutazione. Triangolazione di risultati di indagini osservative su convinzioni e pratiche Analysis of teacher training needs in the field of assessment. Triangulation of data on the beliefs and practices of mathematiscs teachers and the perceptions of their students 213
Valutazione degli esiti di un progetto di ricerca-formazione nella scuola primaria: le convinzioni e gli atteggiamenti degli insegnanti 211
The Use of Videos in the Training of Math Teachers: Formative Assessment in Math Teaching and Learning 209
Processi di autovalutazione. Punti di forza, criticità e opportunità di miglioramento 207
Il ruolo e le funzioni del tutor nella scuola. Valutare un corso di formazione attraverso sguardi qualitativi e quantitativi The role of tutor at school. The evaluation of a training course through a qualitative and quantitative perspective 207
PraDISI. La valutazione formativa delle Prassi Didattiche dell'Insegnante di Scuola dell'Infanzia: osservare per riprogettare 201
Promote Informal Formative Assessment practices in Higher Education: the potential of video analysis as a training tool 200
Didattica laboratoriale e professionalità docente. Alcune riflessioni introduttive 198
La fase della valutazione nel controllo scolastico 189
Videoanalisi e formazione degli insegnanti di matematica. Primi risultati di un corso pilota sul formative assessment (Videoanalysis and Math teachers’ training. First results of a pilot course on formative assessment) 188
“A scuola di esperienza” L’apprendimento significativo parte sempre dall’esperienza 186
Innovare la didattica nell’emergenza. Il percorso dell’Università di Bologna 182
From beliefs to practices: the video-analysis methodologies to observe the formative assessment in classroom 176
I Progetti di Rete nelle scuole dell’Emilia-Romagna 176
Il formative assessment nelle convinzioni e nelle pratiche degli insegnanti : analisi secondarie da una indagine sui docenti di scuola media di due regioni italiane 176
La misurazione dell’apprendimento intellettuale : le prove oggettive di profitto 171
Misurazione e valutazione nel controllo scolastico 171
Una ruta hacia un sistema de aseguramiento de la calidad en Educación Superior: la experiencia del proyecto TRALL (Un percorso verso un sistema di assicurazione della qualita per L’istruzione Superiore: L’esperienza del progetto TRALL) 170
The Impact of Learning Strategies and Future Orientation on Academic Success: The Moderating Role of Academic Self-Efficacy among Italian Undergraduate Students 170
A Formative-Educational Research Project with Groups of Teachers from the School and from the Vocational Training 167
La relazione tra le prove INVALSI e le pratiche didattiche: identificazione di bisogni formativi e progettazione di percorsi di formazione 167
Nuovi insegnanti per una scuola nuova? Un'indagine tra i docenti formati alla Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario (SSIS) dell'Università di Bologna 163
Mastery in distance learning, effectiveness and equity : the point of view of teachers in the SIRD survey in Emilia-Romagna = La padronanza nella DAD, l’efficacia negli apprendimenti e l’inclusione di tutti : il punto di vista degli insegnanti nell’indagine SIRD in Emilia-Romagna 163
La valutazione formativa nella didattica della matematica. Primi risultati del progetto internazionale FAMT&L 162
Formative Assessment in the teaching and learning of Mathematics: teachers' and studentes' beliefs about mathematical error 162
La valutazione della qualità nell'obbligo formativo. Un'indagine esplorativa con allievi e formatori dei CFP della provincia di Bologna 160
La videoanalisi nella formazione della professionalità degli insegnanti. Presentazione di un disegno di ricerca 157
Methodologies and tools for the video analysis of formative assessment practices in the classroom (with students aged from 11 to 16) 155
Analyse et evaluation d'un curriculum dans les lycees professionnels en italie. un parcours de recherche-formation avec des enseignants et des formateurs 153
Istruzione e formazione: il monitoraggio dell'integrazione. Valutare e accompagnare i percorsi formtivi integrati nelle Province di Forlì-Cesena e Rimini. 152
La validità e la precisione delle misurazioni educative 148
Ripensare modelli e prassi di valutazione della qualità nella scuola dell’infanzia. Una ricerca esplorativa nel campo della formative educational evaluation Rethinking Models and Practices of Quality Evaluation in the Kindergarten. An Explorative and Qualitative Research in the Field of "Formative Educational Evaluation" 147
null 147
La valutazione degli apprendimenti all’universitá : una competenza fondamentale per il docente 146
Ricerca-Formazione e miglioramento della scuola. Il punto di vista del CRESPI Teacher Professional Development Research and improvement of schools. CRESPI’s perspective 145
Why formative assessment in Mathematics? 143
Povertà educativa, svantaggio culturale e inclusione sociale dentro e fuori la scuola : sviluppo professionale degli insegnanti e ricerca-formazione nell’era post-Covid 143
La scuola di tutti e di tutte. Equità e qualità del sistema e professionalità dell’insegnante: un’analisi incompleta = School of all and for all. Equity and quality of the system and teacher professionalism: an incomplete analysis. 141
I giovani insegnanti laureati in Scienze della Formazione Primaria. Un’indagine empirica tra gli abilitati del Corso di laurea di Bologna 139
Processi e competenze nella valutazione degli apprendimenti nella Formazione a distanza 139
Ricerca empirico-sperimentale e Ricerca-Formazione. Interrogativi e possibilità per la professionalità dell'insegnante 136
Educazione musicale: progettualità educativa e didattica nella scuola 134
Introduction 134
Osservare le prassi didattiche dell'insegnante della scuola dell'infanzia. Il PraDISI: Primi risultati di un percorso di validazione dello strumento 133
La formazione degli insegnanti di matematica e le valutazioni standardizzate: primi risultati di un progetto di ricerca nazionale interdisciplinare 133
Conoscere le caratteristiche di ingresso degli allievi OFI 132
Insegnare a tutti nella scuola di tutti? Disegno e primi risultati di un’indagine sulle convinzioni democratiche dei futuri insegnanti 132
Valutare la formazione degli insegnanti della scuola secondaria. Le opinioni degli insegnanti specializzati alla SSIS dell’Università di Bologna. 131
FAMT&L: a Teacher Professional Development Research 130
TRALL – Transatlantic Lifelong Learning: Rebalancing Relations 129
Progettare e valutare per una didattica equa e di qualità? Convinzioni sulla professionalità dell'insegnante in classe fra gli iscritti al TFA di Bologna 129
A Formative Assessment system of items to promote pre-service and in-service teachers' change of practices and beliefs on assessment 128
Un modello di monitoraggio: valutare e "accompagnare" i percorsi di obbligo formativo integrato 126
La valutazione nei percorsi integrati 126
Accompagnare la professionalità dell'insegnante per una scuola di qualità 126
Equità e didattica. Validazione di scale sulle convinzioni di insegnamento democratico 126
Analisi dei processi organizzativi e didattici nell'Obbligo Formativo: gli aspetti di qualità emergenti 125
Il monitoraggio dei percorsi integrati: metodologie ed esemplificazioni 124
Promuovere la qualità della didattica universitaria: La Formative Educational Evaluation in uno studio pilota dell’Ateneo bolognese 124
Imparare facendo. L'esperienza dei laboratori delle scienze dell'educazione nel corso di laurea per maestri dell'Università di Bologna 122
PRE-SERVICE TEACHERS' SELF-EFFICACY AND PERCEPTIONS ABOUT TEACHING 121
Innovating methodology through international collaboration: Expanding the use of video analysis for understanding Learning designs 121
Le emergenze promuovono anche reazioni positive : l’indagine SIRD sulla didattica a distanza durante il lockdown = Emergencies also promote positive reactions : the SIRD survey on distance learning during the lockdown 119
Leggere il fattore ESCS attraverso sguardi non semplificati : l'impatto dei contesti scolastici sui risultati INVALSI in Matematica in un'analisi esplorativa su sei istituti secondari di primo grado 118
Valutare/autovalutare i processi organizzativi e didattici in itinere 118
Valutare, promuovere e accompagnare le prassi progettuali degli insegnanti. Un percorso di ricerca-formazione nelle scuole dell'infanzia di Bologna 118
Formare un nuovo insegnante "di qualità". L'esperienza della SSIS di Bologna 117
Valutare la qualità dei corsi di lifelong learning in America Latina. Alcune riflessioni teoriche e metodologiche sul disegno valutativo utilizzato nel progetto AlfaIII Trall 117
Knowing the pre-service teachers’ beliefs in order to promote equity, inclusion and quality. Validation of a scale on teachers’ motivations (MTS) 117
La sperimentazione didattica. Un dialogo possibile con la ricerca-azione e la ricerca-formazione 117
Il Questionario: opinioni e atteggiamenti degli specializzati 116
Totale 22.621
Categoria #
all - tutte 63.114
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 63.114


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/20211.732 0 0 0 0 0 215 159 133 300 380 182 363
2021/20223.120 298 159 163 215 312 245 161 231 197 228 426 485
2022/20233.289 298 329 221 318 253 247 167 233 443 179 321 280
2023/20243.749 205 261 271 275 261 416 435 336 212 429 412 236
2024/20257.499 361 817 662 522 896 357 490 374 463 710 935 912
2025/20265.203 662 1.092 1.083 773 995 598 0 0 0 0 0 0
Totale 28.229