Il contributo di Ira Vannini, seguendo le orme del volume di Visalberghi Misurazione e valutazione nel processo educativo (1955), riflette criticamente sul rapporto tra didattica e valutazione, intendendo quest’ultima come imprescindibile strumento di ricerca per l’avanzamento della prima. Le considerazioni sul testo visalberghiano vengono poste in dialogo con le modalità di sperimentazione di una scala a supporto dell’osservazione delle prassi didattiche dei maestri nella scuola dell’infanzia (PraDISI), un’ipotesi di lavoro aperta nella direzione di una valutazione autenticamente formativa, posta cioè al servizio dello sviluppo della professionalità docente. Una valutazione così concepita si muove all’interno del circuito virtuoso tra misurazione e giudizio critico, in cui il secondo potrà tanto più rappresentare un fecondo tentativo di risposta valida alle questioni educative, quanto la prima saprà essere rigorosa, scevra da pregiudizi e attagliata all’oggetto e al contesto che vuole saggiare. Proprio come realizzato all’interno del percorso di validazione dello strumento presentato, si tratta di tracciare direttrici di collaborazione tra scuola e università che invitino a un protagonismo del docente, chiamato alla responsabilità di un impegno individuale e collegiale proprio a partire dal vaglio e dalla definizione di indicatori e strumenti per l’osservazione, la misurazione e dunque la valutazione delle proprie pratiche didattiche.
Ira Vannini (2020). Dentro i processi della didattica. Osservare e valutare per la professionalità dell’insegnante della scuola dell’infanzia. Milano : Franco Angeli.
Dentro i processi della didattica. Osservare e valutare per la professionalità dell’insegnante della scuola dell’infanzia
Ira Vannini
2020
Abstract
Il contributo di Ira Vannini, seguendo le orme del volume di Visalberghi Misurazione e valutazione nel processo educativo (1955), riflette criticamente sul rapporto tra didattica e valutazione, intendendo quest’ultima come imprescindibile strumento di ricerca per l’avanzamento della prima. Le considerazioni sul testo visalberghiano vengono poste in dialogo con le modalità di sperimentazione di una scala a supporto dell’osservazione delle prassi didattiche dei maestri nella scuola dell’infanzia (PraDISI), un’ipotesi di lavoro aperta nella direzione di una valutazione autenticamente formativa, posta cioè al servizio dello sviluppo della professionalità docente. Una valutazione così concepita si muove all’interno del circuito virtuoso tra misurazione e giudizio critico, in cui il secondo potrà tanto più rappresentare un fecondo tentativo di risposta valida alle questioni educative, quanto la prima saprà essere rigorosa, scevra da pregiudizi e attagliata all’oggetto e al contesto che vuole saggiare. Proprio come realizzato all’interno del percorso di validazione dello strumento presentato, si tratta di tracciare direttrici di collaborazione tra scuola e università che invitino a un protagonismo del docente, chiamato alla responsabilità di un impegno individuale e collegiale proprio a partire dal vaglio e dalla definizione di indicatori e strumenti per l’osservazione, la misurazione e dunque la valutazione delle proprie pratiche didattiche.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
DENTRO I PROCESSI DELLA DIDATTICA_Vannini.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
1.2 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.2 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


