Il saggio si focalizza sul tema della valutazione degli apprendimenti come processo che deve essere governato consapevolmente all’interno di ogni scuola: a partire dalla condivisione delle funzioni valutative e fino alla definizione di tempi e procedure comuni. Nell’ottica dell’autonomia scolastica, il controllo degli apprendimenti – almeno nelle sue fasi di diagnosi iniziale nel momento della programmazione didattica e nei momenti della valutazione sommativa – diviene l’occasione per progettare sistemi procedurali coerenti, condivisibili e di riferimento per tutti gli insegnanti all’interno di ogni scuola. Ciò comporta un elevato grado di impegno nella collegialità e nella progettazione ma, d’altro canto, offre l’opportunità di mettere in valore competenze, esperienze, strumenti di ciascun insegnante nella prospettiva di dare impulso alla professionalità docente e di promuovere la cultura della valutazione interna all’istituto.

I. Vannini (2011). Dalla diagnosi in ingresso alla valutazione sommativa. Il controllo degli apprendimenti per promuovere la cultura della valutazione all'interno delle scuole. MILANO : Franco Angeli.

Dalla diagnosi in ingresso alla valutazione sommativa. Il controllo degli apprendimenti per promuovere la cultura della valutazione all'interno delle scuole

VANNINI, IRA
2011

Abstract

Il saggio si focalizza sul tema della valutazione degli apprendimenti come processo che deve essere governato consapevolmente all’interno di ogni scuola: a partire dalla condivisione delle funzioni valutative e fino alla definizione di tempi e procedure comuni. Nell’ottica dell’autonomia scolastica, il controllo degli apprendimenti – almeno nelle sue fasi di diagnosi iniziale nel momento della programmazione didattica e nei momenti della valutazione sommativa – diviene l’occasione per progettare sistemi procedurali coerenti, condivisibili e di riferimento per tutti gli insegnanti all’interno di ogni scuola. Ciò comporta un elevato grado di impegno nella collegialità e nella progettazione ma, d’altro canto, offre l’opportunità di mettere in valore competenze, esperienze, strumenti di ciascun insegnante nella prospettiva di dare impulso alla professionalità docente e di promuovere la cultura della valutazione interna all’istituto.
2011
La valutazione degli apprendimenti in ambito scolastico. promuovere il successo formativo a partire dalla valutazione
40
62
I. Vannini (2011). Dalla diagnosi in ingresso alla valutazione sommativa. Il controllo degli apprendimenti per promuovere la cultura della valutazione all'interno delle scuole. MILANO : Franco Angeli.
I. Vannini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/102331
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact