Il saggio si focalizza sul tema della valutazione degli apprendimenti come processo che deve essere governato consapevolmente all’interno di ogni scuola: a partire dalla condivisione delle funzioni valutative e fino alla definizione di tempi e procedure comuni. Nell’ottica dell’autonomia scolastica, il controllo degli apprendimenti – almeno nelle sue fasi di diagnosi iniziale nel momento della programmazione didattica e nei momenti della valutazione sommativa – diviene l’occasione per progettare sistemi procedurali coerenti, condivisibili e di riferimento per tutti gli insegnanti all’interno di ogni scuola. Ciò comporta un elevato grado di impegno nella collegialità e nella progettazione ma, d’altro canto, offre l’opportunità di mettere in valore competenze, esperienze, strumenti di ciascun insegnante nella prospettiva di dare impulso alla professionalità docente e di promuovere la cultura della valutazione interna all’istituto.
I. Vannini (2011). Dalla diagnosi in ingresso alla valutazione sommativa. Il controllo degli apprendimenti per promuovere la cultura della valutazione all'interno delle scuole. MILANO : Franco Angeli.
Dalla diagnosi in ingresso alla valutazione sommativa. Il controllo degli apprendimenti per promuovere la cultura della valutazione all'interno delle scuole
VANNINI, IRA
2011
Abstract
Il saggio si focalizza sul tema della valutazione degli apprendimenti come processo che deve essere governato consapevolmente all’interno di ogni scuola: a partire dalla condivisione delle funzioni valutative e fino alla definizione di tempi e procedure comuni. Nell’ottica dell’autonomia scolastica, il controllo degli apprendimenti – almeno nelle sue fasi di diagnosi iniziale nel momento della programmazione didattica e nei momenti della valutazione sommativa – diviene l’occasione per progettare sistemi procedurali coerenti, condivisibili e di riferimento per tutti gli insegnanti all’interno di ogni scuola. Ciò comporta un elevato grado di impegno nella collegialità e nella progettazione ma, d’altro canto, offre l’opportunità di mettere in valore competenze, esperienze, strumenti di ciascun insegnante nella prospettiva di dare impulso alla professionalità docente e di promuovere la cultura della valutazione interna all’istituto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.