Il saggio presenta, all'interno del volume sulla progettazione dei percorsi integrati nella Romagna, il modello di monitoraggio che è stato applicato per la valutazione dei dati in gresso, dei processi organizzativi e didattici e dei risultati finali dei curricoli integrati fra la scuola e la formazione professionale. Il monitoraggio dell'innovazione mira a porsi come disegno valutativo in un'ottica di valutazione formativa, dove i dati devono consentire ai protagonisti dell'innovazione stessa di autovalutarsi e riflettere costantemente sulle possibilità di miglioramento del curricolo.
Lodini E., Vannini I. (2006). Un modello di monitoraggio: valutare e "accompagnare" i percorsi di obbligo formativo integrato. MILANO : Franco Angeli.
Un modello di monitoraggio: valutare e "accompagnare" i percorsi di obbligo formativo integrato
LODINI, EUGENIA;VANNINI, IRA
2006
Abstract
Il saggio presenta, all'interno del volume sulla progettazione dei percorsi integrati nella Romagna, il modello di monitoraggio che è stato applicato per la valutazione dei dati in gresso, dei processi organizzativi e didattici e dei risultati finali dei curricoli integrati fra la scuola e la formazione professionale. Il monitoraggio dell'innovazione mira a porsi come disegno valutativo in un'ottica di valutazione formativa, dove i dati devono consentire ai protagonisti dell'innovazione stessa di autovalutarsi e riflettere costantemente sulle possibilità di miglioramento del curricolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.