Il capitolo, attraverso alcuni iniziali cenni storico-normativi sulla sperimentazione nella scuola italiana, apre una riflessione sul concetto di sperimentazione didattica, ne discute gli aspetti connessi al paradigma quantitativo-sperimentale e alle scelte di tipo metodologico-procedurale. Approfondisce poi la riflessione critica sulle possibilità di sperimentazione dentro la scuola e affronta il tema complesso della professionalità dell’insegnante come “ricercatore”. Da qui, lungo il capitolo ci si interroga sulle possibilità di un dialogo problematico e critico tra sperimentazione didattica e ricerca-azione, esplicitando opportunità, condizioni e limiti di tale impianto di ricerca all’interno dei contesti scolastici. Viene infine approfondito il concetto di ricerca-formazione, quale reale opportunità di “fare ricerca” dentro le scuole e con gli insegnanti, con lo scopo di promuovere le competenze professionali del docente in questo campo per il miglioramento delle pratiche didattiche. L’attenzione è posta sulla responsabilità scientifica, e metodologica più in particolare, di chi conduce gruppi e percorsi di Ricerca-Formazione anche con intenti di sperimentazione didattica.
Ira Vannini (2021). La sperimentazione didattica. Un dialogo possibile con la ricerca-azione e la ricerca-formazione. Milano : McGraw-Hill Education (Italy).
La sperimentazione didattica. Un dialogo possibile con la ricerca-azione e la ricerca-formazione
Ira Vannini
2021
Abstract
Il capitolo, attraverso alcuni iniziali cenni storico-normativi sulla sperimentazione nella scuola italiana, apre una riflessione sul concetto di sperimentazione didattica, ne discute gli aspetti connessi al paradigma quantitativo-sperimentale e alle scelte di tipo metodologico-procedurale. Approfondisce poi la riflessione critica sulle possibilità di sperimentazione dentro la scuola e affronta il tema complesso della professionalità dell’insegnante come “ricercatore”. Da qui, lungo il capitolo ci si interroga sulle possibilità di un dialogo problematico e critico tra sperimentazione didattica e ricerca-azione, esplicitando opportunità, condizioni e limiti di tale impianto di ricerca all’interno dei contesti scolastici. Viene infine approfondito il concetto di ricerca-formazione, quale reale opportunità di “fare ricerca” dentro le scuole e con gli insegnanti, con lo scopo di promuovere le competenze professionali del docente in questo campo per il miglioramento delle pratiche didattiche. L’attenzione è posta sulla responsabilità scientifica, e metodologica più in particolare, di chi conduce gruppi e percorsi di Ricerca-Formazione anche con intenti di sperimentazione didattica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.