Il capitolo, attraverso alcuni iniziali cenni storico-normativi sulla sperimentazione nella scuola italiana, apre una riflessione sul concetto di sperimentazione didattica, ne discute gli aspetti connessi al paradigma quantitativo-sperimentale e alle scelte di tipo metodologico-procedurale. Approfondisce poi la riflessione critica sulle possibilità di sperimentazione dentro la scuola e affronta il tema complesso della professionalità dell’insegnante come “ricercatore”. Da qui, lungo il capitolo ci si interroga sulle possibilità di un dialogo problematico e critico tra sperimentazione didattica e ricerca-azione, esplicitando opportunità, condizioni e limiti di tale impianto di ricerca all’interno dei contesti scolastici. Viene infine approfondito il concetto di ricerca-formazione, quale reale opportunità di “fare ricerca” dentro le scuole e con gli insegnanti, con lo scopo di promuovere le competenze professionali del docente in questo campo per il miglioramento delle pratiche didattiche. L’attenzione è posta sulla responsabilità scientifica, e metodologica più in particolare, di chi conduce gruppi e percorsi di Ricerca-Formazione anche con intenti di sperimentazione didattica.

La sperimentazione didattica. Un dialogo possibile con la ricerca-azione e la ricerca-formazione / Ira Vannini. - STAMPA. - (2021), pp. 205-231.

La sperimentazione didattica. Un dialogo possibile con la ricerca-azione e la ricerca-formazione

Ira Vannini
2021

Abstract

Il capitolo, attraverso alcuni iniziali cenni storico-normativi sulla sperimentazione nella scuola italiana, apre una riflessione sul concetto di sperimentazione didattica, ne discute gli aspetti connessi al paradigma quantitativo-sperimentale e alle scelte di tipo metodologico-procedurale. Approfondisce poi la riflessione critica sulle possibilità di sperimentazione dentro la scuola e affronta il tema complesso della professionalità dell’insegnante come “ricercatore”. Da qui, lungo il capitolo ci si interroga sulle possibilità di un dialogo problematico e critico tra sperimentazione didattica e ricerca-azione, esplicitando opportunità, condizioni e limiti di tale impianto di ricerca all’interno dei contesti scolastici. Viene infine approfondito il concetto di ricerca-formazione, quale reale opportunità di “fare ricerca” dentro le scuole e con gli insegnanti, con lo scopo di promuovere le competenze professionali del docente in questo campo per il miglioramento delle pratiche didattiche. L’attenzione è posta sulla responsabilità scientifica, e metodologica più in particolare, di chi conduce gruppi e percorsi di Ricerca-Formazione anche con intenti di sperimentazione didattica.
2021
Ricerca sperimentale e processi valutativi in educazione - Experimental Research and Evaluation Processes in Education
205
231
La sperimentazione didattica. Un dialogo possibile con la ricerca-azione e la ricerca-formazione / Ira Vannini. - STAMPA. - (2021), pp. 205-231.
Ira Vannini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/849039
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact