Le espressioni “povertà educativa” e “svantaggio socio-economico, linguistico, culturale” sono concetti multidimensionali che rimandano a numerose aree di deprivazione riguardanti l’individuo e il contesto socio-economico nel quale egli si colloca (Sen, 2000). È infatti possibile ricondurre al concetto di povertà educativa tutte le situazioni di deprivazione del diritto dei soggetti – per cause economiche, sociali e individuali – a un’istruzione di qualità, fondamentale per garantire a essi un pieno esercizio della cittadinanza attiva in una società in continuo cambiamento. L'articolo presenta i quadri teorici, gli obiettivi, il disegno metodologico e le prime analisi di contesto di un Progetto PRIN 2022 che connette lo sviluppo professionale degli insegnanti ai temi dello svantaggio socio culturale nelle scuole secondarie di I grado.

Agrusti G., Asquini G., Vannini I. (2024). Povertà educativa, svantaggio culturale e inclusione sociale dentro e fuori la scuola : sviluppo professionale degli insegnanti e ricerca-formazione nell’era post-Covid. CADMO, 1/2024(1), 9-25 [10.3280/CAD2024-001002].

Povertà educativa, svantaggio culturale e inclusione sociale dentro e fuori la scuola : sviluppo professionale degli insegnanti e ricerca-formazione nell’era post-Covid

Vannini I.
2024

Abstract

Le espressioni “povertà educativa” e “svantaggio socio-economico, linguistico, culturale” sono concetti multidimensionali che rimandano a numerose aree di deprivazione riguardanti l’individuo e il contesto socio-economico nel quale egli si colloca (Sen, 2000). È infatti possibile ricondurre al concetto di povertà educativa tutte le situazioni di deprivazione del diritto dei soggetti – per cause economiche, sociali e individuali – a un’istruzione di qualità, fondamentale per garantire a essi un pieno esercizio della cittadinanza attiva in una società in continuo cambiamento. L'articolo presenta i quadri teorici, gli obiettivi, il disegno metodologico e le prime analisi di contesto di un Progetto PRIN 2022 che connette lo sviluppo professionale degli insegnanti ai temi dello svantaggio socio culturale nelle scuole secondarie di I grado.
2024
Agrusti G., Asquini G., Vannini I. (2024). Povertà educativa, svantaggio culturale e inclusione sociale dentro e fuori la scuola : sviluppo professionale degli insegnanti e ricerca-formazione nell’era post-Covid. CADMO, 1/2024(1), 9-25 [10.3280/CAD2024-001002].
Agrusti G.; Asquini G.; Vannini I.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Articolo Cadmo 1 24 PRIN gruppo A.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 1.87 MB
Formato Adobe PDF
1.87 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/992298
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact