Qualità ed equità della didattica nella scuola non possono che fondarsi su pratiche consapevoli e rigorose di progettazione e valutazione: funzioni essenziali dell'insegnamento attraverso le quali gli e le insegnanti agiscono come professionisti dell'istruzione e promuovono processi significativi di apprendimento per una scuola democratica. Fondandosi su questa ipotesi teorica, i tre autori rivisitano il volume di Ira Vannini La qualità nella didattica (Trento, Erickson, 2009) e ripercorrono il dibattito sul curricolo e la progettazione cercando di approfondirne criticamente gli sviluppi dell'ultimo decennio e fornendo un supporto sia teorico sia metodologico all'insegnante "in formazione" che voglia riflettere-praticare e riflettere sull'intenzionalità delle sue azioni educative e didattiche, sulla valutazione formativa dei processi di insegnamento-apprendimento messi in atto e sul supporto che le tecnologie possono offrire in questo campo. Muovendo dall'analisi del dibattito teorico e normativo, il volume evidenzia i significati di una progettazione scolastica che sappia porre in continuità il percorso formativo di base che va dalla scuola dell'infanzia fino all'obbligo di istruzione ai 16 anni. Gli orientamenti metodologici proposti - anche individuando strategie e strumenti pratico-operativi - sono sempre discussi in relazione agli approcci didattici dell'individualizzazione e della personalizzazione e sempre considerati come "pratiche possibili" in una scuola che investe sulla professionalità docente e sugli spazi di decisionalità collegiale degli e delle insegnanti.

Progettare e valutare per l'equità e la qualità nella didattica. Aspetti teorici e indicazioni metodologiche

Ciani A.;Ferrari L.;Vannini I.
2020

Abstract

Qualità ed equità della didattica nella scuola non possono che fondarsi su pratiche consapevoli e rigorose di progettazione e valutazione: funzioni essenziali dell'insegnamento attraverso le quali gli e le insegnanti agiscono come professionisti dell'istruzione e promuovono processi significativi di apprendimento per una scuola democratica. Fondandosi su questa ipotesi teorica, i tre autori rivisitano il volume di Ira Vannini La qualità nella didattica (Trento, Erickson, 2009) e ripercorrono il dibattito sul curricolo e la progettazione cercando di approfondirne criticamente gli sviluppi dell'ultimo decennio e fornendo un supporto sia teorico sia metodologico all'insegnante "in formazione" che voglia riflettere-praticare e riflettere sull'intenzionalità delle sue azioni educative e didattiche, sulla valutazione formativa dei processi di insegnamento-apprendimento messi in atto e sul supporto che le tecnologie possono offrire in questo campo. Muovendo dall'analisi del dibattito teorico e normativo, il volume evidenzia i significati di una progettazione scolastica che sappia porre in continuità il percorso formativo di base che va dalla scuola dell'infanzia fino all'obbligo di istruzione ai 16 anni. Gli orientamenti metodologici proposti - anche individuando strategie e strumenti pratico-operativi - sono sempre discussi in relazione agli approcci didattici dell'individualizzazione e della personalizzazione e sempre considerati come "pratiche possibili" in una scuola che investe sulla professionalità docente e sugli spazi di decisionalità collegiale degli e delle insegnanti.
2020
306
9788835109297
Ciani, A., Ferrari, L., Vannini I.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/789734
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact