– In recent years, many research studies in mathematics education have drawn on the results of stand-ardized assessments. The results of standardized tests can highlight and quantify relevant macro-phenomena, which can be interpreted according to the methods and results of mathematics education re-search in order to provide useful information and interpretative tools for teachers. In this paper we de-scribe a study carried out by the Research Group “INVALSI e Didattiche Disciplinari” - Osservatorio SIRD, aimed at investigating how more than 500 in-service primary school mathematics teachers interpret some statistically significant errors emerging in the INVALSI mathematics tests for fifth grades. The study focus-es on teachers' awareness of some aspects of mathematics learning, including awareness of the main causes of students' errors and perceptions of the difficulties of some INVALSI tasks.

Negli ultimi anni, diverse ricerche in didattica della matematica si sono basate sui risultati delle valutazioni standardizzate. I risultati di queste prove possono evidenziare e quantificare macro-fenomeni rilevanti, in-terpretabili secondo i metodi e i risultati della ricerca dell’educazione matematica, anche al fine di fornire informazioni utili e strumenti interpretativi per gli insegnanti. In questo lavoro descriviamo uno studio svolto dal Gruppo di ricerca “INVALSI e Didattiche Disciplinari” - Osservatorio SIRD, volto ad indagare come più di 500 insegnanti di matematica in servizio nella scuola primaria interpretano alcuni errori statisticamente rilevanti che emergono nelle prove INVALSI di matematica per le classi quinte. Lo studio è focalizzato sulla loro consapevolezza di alcuni aspetti dell'apprendimento della matematica, tra cui quella riguardante le principali cause degli errori degli studenti come pure la loro percezione delle difficoltà di alcuni quesiti IN-VALSI.

Federica Ferretti, F.A. (2023). La formazione degli insegnanti di matematica e le valutazioni standardizzate : primi risultati di un progetto di ricerca nazionale interdisciplinare. ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE, 15(25 supplemento), 88-103 [10.15160/2038-1034/2632].

La formazione degli insegnanti di matematica e le valutazioni standardizzate : primi risultati di un progetto di ricerca nazionale interdisciplinare

Ira Vannini
2023

Abstract

– In recent years, many research studies in mathematics education have drawn on the results of stand-ardized assessments. The results of standardized tests can highlight and quantify relevant macro-phenomena, which can be interpreted according to the methods and results of mathematics education re-search in order to provide useful information and interpretative tools for teachers. In this paper we de-scribe a study carried out by the Research Group “INVALSI e Didattiche Disciplinari” - Osservatorio SIRD, aimed at investigating how more than 500 in-service primary school mathematics teachers interpret some statistically significant errors emerging in the INVALSI mathematics tests for fifth grades. The study focus-es on teachers' awareness of some aspects of mathematics learning, including awareness of the main causes of students' errors and perceptions of the difficulties of some INVALSI tasks.
2023
Federica Ferretti, F.A. (2023). La formazione degli insegnanti di matematica e le valutazioni standardizzate : primi risultati di un progetto di ricerca nazionale interdisciplinare. ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE, 15(25 supplemento), 88-103 [10.15160/2038-1034/2632].
Federica Ferretti, Ferdinando Arzarello, Ira Vannini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Annali 2023+Ferretti,+Arzarello,+Vannini - convegno PG.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 407.7 kB
Formato Adobe PDF
407.7 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/934078
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact