Questo contributo presenta, in sintesi, il progetto di sistema per l’innovazione della didattica universitaria che l’Università di Bologna sta realizzando. Si tratta di un progetto ampio, orientato dall’idea che la formazione universitaria debba prioritariamente promuovere, per tutti gli studenti e le studentesse, competenze intese come entità complesse, che integrano le conoscenze, le abilità, gli elementi metacognitivi, le competenze trasversali strategiche per l’apprendimento e per la vita. Il progetto pone al centro le competenze didattiche del docente e si propone di incidere su molteplici livelli e dimensioni dei processi di insegnamento-apprendimento, in una prospettiva diacronica. In particolare, il progetto trae la sua cornice teorico-metodologica dal modello della Formative Educational Evaluation (Scriven, Stufflebeam, Stake, Lincoln, House e Howe in Kellaghan e Stufflebeam, 2003; Bondioli, Ferrari, 2004) e, in particolare, della Ricerca-Formazione intesa in senso valutativo (Betti, Vannini, 2013; Betti, Davila, Martínez, Vannini, 2015, Asquini (CRESPI) 2018). L’applicazione del modello ai contesti didattici dell’Università di Bologna ha potuto beneficiare di due esperienze pilota di ricerca valutativa realizzate all’interno dell’Ateneo con i docenti dei Corsi di laurea in “Infermieristica” e in “Economics and Finance” (CLEF); nella logica della formative educational evaluation, il modello bolognese contempla azioni valutative orientate specificamente in senso formativo (di analisi e progressiva ri-progettazione delle azioni didattiche supportata da interventi formativi ad hoc rivolti ai docenti) che promuovano nei docenti capacità di riflessione e autoanalisi delle proprie prassi didattiche, specifiche azioni di formazione alla didattica attraverso metodologie innovative e l’uso delle tecnologie.

Francesco Ubertini, E.S. (2019). La ricerca-formazione per l’innovazione della didattica universitaria. Bari : Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

La ricerca-formazione per l’innovazione della didattica universitaria

Francesco Ubertini;Enrico Sangiorgi;Paola Salomoni;Dina Guglielmi;Elena Luppi
;
Ira Vannini
2019

Abstract

Questo contributo presenta, in sintesi, il progetto di sistema per l’innovazione della didattica universitaria che l’Università di Bologna sta realizzando. Si tratta di un progetto ampio, orientato dall’idea che la formazione universitaria debba prioritariamente promuovere, per tutti gli studenti e le studentesse, competenze intese come entità complesse, che integrano le conoscenze, le abilità, gli elementi metacognitivi, le competenze trasversali strategiche per l’apprendimento e per la vita. Il progetto pone al centro le competenze didattiche del docente e si propone di incidere su molteplici livelli e dimensioni dei processi di insegnamento-apprendimento, in una prospettiva diacronica. In particolare, il progetto trae la sua cornice teorico-metodologica dal modello della Formative Educational Evaluation (Scriven, Stufflebeam, Stake, Lincoln, House e Howe in Kellaghan e Stufflebeam, 2003; Bondioli, Ferrari, 2004) e, in particolare, della Ricerca-Formazione intesa in senso valutativo (Betti, Vannini, 2013; Betti, Davila, Martínez, Vannini, 2015, Asquini (CRESPI) 2018). L’applicazione del modello ai contesti didattici dell’Università di Bologna ha potuto beneficiare di due esperienze pilota di ricerca valutativa realizzate all’interno dell’Ateneo con i docenti dei Corsi di laurea in “Infermieristica” e in “Economics and Finance” (CLEF); nella logica della formative educational evaluation, il modello bolognese contempla azioni valutative orientate specificamente in senso formativo (di analisi e progressiva ri-progettazione delle azioni didattiche supportata da interventi formativi ad hoc rivolti ai docenti) che promuovano nei docenti capacità di riflessione e autoanalisi delle proprie prassi didattiche, specifiche azioni di formazione alla didattica attraverso metodologie innovative e l’uso delle tecnologie.
2019
Innovazione didattica universitaria a strategie degli Atenei Italiani 100 contributi di 27 Università a confronto
113
120
Francesco Ubertini, E.S. (2019). La ricerca-formazione per l’innovazione della didattica universitaria. Bari : Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Francesco Ubertini, Enrico Sangiorgi, Paola Salomoni, Dina Guglielmi, Elena Luppi, Ira Vannini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/753281
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact