Capitolo 2: introduzione e rilettura di Didattica e Docimologia pp. 55-131 In questo capitolo, Mario Gattullo affronta i temi della validità e della precisione delle misurazioni educative. Si tratta di tematiche cruciali che vengono approfondite in tre lunghi capitoli (capitoli 3, 4 e 5 di Didattica e Docimologia) da cui sono state estratte solo alcune parti, capaci comunque di mantenere la coerenza dell’argomentazione dell’Autore. Il testo di Gattullo viene qui riproposto con un ordine inverso rispetto a quello che era presente nel volume del 1967; ossia sarà affrontato inizialmente il tema della validità delle misurazioni educative, dunque della loro coerenza rispetto agli “oggetti” da misurare (il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento da controllare). Solo successivamente sarà trattato il tema della precisione delle misurazioni, e dunque della attendibilità degli strumenti con le quali esse vengono compiute.

Ira Vannini (2022). La validità e la precisione delle misurazioni educative. Roma : Armando.

La validità e la precisione delle misurazioni educative

Ira Vannini
2022

Abstract

Capitolo 2: introduzione e rilettura di Didattica e Docimologia pp. 55-131 In questo capitolo, Mario Gattullo affronta i temi della validità e della precisione delle misurazioni educative. Si tratta di tematiche cruciali che vengono approfondite in tre lunghi capitoli (capitoli 3, 4 e 5 di Didattica e Docimologia) da cui sono state estratte solo alcune parti, capaci comunque di mantenere la coerenza dell’argomentazione dell’Autore. Il testo di Gattullo viene qui riproposto con un ordine inverso rispetto a quello che era presente nel volume del 1967; ossia sarà affrontato inizialmente il tema della validità delle misurazioni educative, dunque della loro coerenza rispetto agli “oggetti” da misurare (il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento da controllare). Solo successivamente sarà trattato il tema della precisione delle misurazioni, e dunque della attendibilità degli strumenti con le quali esse vengono compiute.
2022
Una valutazione che analizza e ricostruisce : rileggere oggi DIDATTICA E DOCIMOLOGIA in dialogo con Mario Gattullo
89
132
Ira Vannini (2022). La validità e la precisione delle misurazioni educative. Roma : Armando.
Ira Vannini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Vannini cap. 2 La validità e la precisione.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 853.91 kB
Formato Adobe PDF
853.91 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/975739
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact