Starting with the results of a pre experimental design aimed to explore the influence of videoanalysis on the progressive development of teachers' professionalism in the field of educational assessment, the paper presents a new design of research. The new research, carried out through a quasi-experimental design, will involve two groups of secondary school teachers who will attend two teacher’s training courses on the competence of assessment: the first one focusing on the use of the videoanalysis, the other on the traditional training methodologies. The aim is to analyze the influence of videoanalysis techniques on the development of the teachers’ skills on formative assessment, especially with regard to their change in knowledges, beliefs and practices in classroom. ​

Partendo dai risultati di una pre-sperimentazione finalizzata a esplorare l’influenza della videoanalisi sul progressivo sviluppo delle competenze valutative di insegnanti di matematica, l’articolo presenta un nuovo disegno di ricerca per sviluppi futuri. La nuova ricerca – realizzata attraverso un disegno quasi-sperimentale – coinvolgerà due gruppi di insegnanti di scuola secondaria che frequenteranno due corsi di formazione in servizio sulla competenza nella valutazione degli apprendimenti: uno incentrato sull’uso della tecnica della videoanalisi, l’altro condotto secondo modalità formative più tradizionali. L’obiettivo è quello di analizzare la possibile influenza delle tecniche della videoanalisi sullo sviluppo delle competenze valutative di questi insegnanti, in particolare per quanto attiene il cambiamento di conoscenze, convinzioni e abilità pratiche nell’uso del formative assessment in classe.

Andrea Ciani, Federica Ferretti, Ira Vannini (2017). La videoanalisi nella formazione della professionalità degli insegnanti. Presentazione di un disegno di ricerca. Lecce : Pensa Multimedia.

La videoanalisi nella formazione della professionalità degli insegnanti. Presentazione di un disegno di ricerca

Andrea Ciani;Federica Ferretti;Ira Vannini
2017

Abstract

Starting with the results of a pre experimental design aimed to explore the influence of videoanalysis on the progressive development of teachers' professionalism in the field of educational assessment, the paper presents a new design of research. The new research, carried out through a quasi-experimental design, will involve two groups of secondary school teachers who will attend two teacher’s training courses on the competence of assessment: the first one focusing on the use of the videoanalysis, the other on the traditional training methodologies. The aim is to analyze the influence of videoanalysis techniques on the development of the teachers’ skills on formative assessment, especially with regard to their change in knowledges, beliefs and practices in classroom. ​
2017
La funzione educativa della valutazione. Teoria e pratiche della valutazione educativa
209
222
Andrea Ciani, Federica Ferretti, Ira Vannini (2017). La videoanalisi nella formazione della professionalità degli insegnanti. Presentazione di un disegno di ricerca. Lecce : Pensa Multimedia.
Andrea Ciani; Federica Ferretti; Ira Vannini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/634810
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact