Come sostenere la competenza dei futuri insegnanti, impegnati a lavorare nel tortuoso sentiero di chi respinge la strada facile dell’autoreferenzialità e del- l’autoritarismo? Come promuovere le loro convinzioni progettuali, didatti- che, valutative e riflessive che dovranno tendere verso una scuola che dà pari opportunità di accesso perché dà pari opportunità di apprendimento? Sono questi gli importanti interrogativi che guidano la presente ricerca, impegnata ad analizzare e comprendere come il corso di laurea in Scienze della Forma- zione Primaria possa offrire un modello formativo che costituisca, da un lato, un orizzonte di senso e d’impegno alla propria immagine di docente e, dal- l’altro, un riferimento metodologico-operativo credibile e valido rispetto alle professionalità di insegnanti da formare
Ciani, A., Vannini, I. (2017). Insegnare a tutti nella scuola di tutti? Disegno e primi risultati di un’indagine sulle convinzioni democratiche dei futuri insegnanti. Lecce : Pensa Multimedia.
Insegnare a tutti nella scuola di tutti? Disegno e primi risultati di un’indagine sulle convinzioni democratiche dei futuri insegnanti
CIANI, ANDREA;VANNINI, IRA
2017
Abstract
Come sostenere la competenza dei futuri insegnanti, impegnati a lavorare nel tortuoso sentiero di chi respinge la strada facile dell’autoreferenzialità e del- l’autoritarismo? Come promuovere le loro convinzioni progettuali, didatti- che, valutative e riflessive che dovranno tendere verso una scuola che dà pari opportunità di accesso perché dà pari opportunità di apprendimento? Sono questi gli importanti interrogativi che guidano la presente ricerca, impegnata ad analizzare e comprendere come il corso di laurea in Scienze della Forma- zione Primaria possa offrire un modello formativo che costituisca, da un lato, un orizzonte di senso e d’impegno alla propria immagine di docente e, dal- l’altro, un riferimento metodologico-operativo credibile e valido rispetto alle professionalità di insegnanti da formareI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.