La valutazione delle competenze in ambito professionale è tema di grande rilievo in molti contesti lavorativi, soprattutto laddove vengono messe in campo professionalità ad alto impatto sociale. L’insegnamento costituisce, a questo proposito, uno degli ambiti più interessanti e, allo stesso tempo, maggiormente problematici. Si tratta di una professione che vive da decenni – insieme all’intero sistema di istruzione – una profonda crisi dal punto di vista sociale e culturale, soprattutto all’interno del nostro paese; essa tuttavia continua a rappresentare l’elemento cruciale per la promozione e l’innalzamento della qualità della scuola e, proprio per questo motivo, la professione docente necessita di una particolare cura nella costruzione e nell’aggiornamento continuo delle sue competenze. La progettazione e la realizzazione di seri percorsi di formazione iniziale e formazione in servizio degli insegnanti rappresentano obiettivi imprescindibili all’interno di un paese democratico il cui sistema scolastico voglia vincere la sfida dell’equità e della qualità (OECD, 2006). In questo articolo, oggi ormai in corsa nella realizzazione della nuova formazione iniziale universitaria degli insegnanti delineata dal DM 249/2010 (con i corsi di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria e l’attivazione dei Tirocini Formativi Attivi per gli insegnanti secondari), sono stati ripresi i risultati di una ricerca sugli specializzati alla SSIS dell’Ateneo bolognese, i quali riflettono sulle competenze professionali acquisite e la loro idea di buona professionalità docente, mettendo in rilievo punti di forza e di debolezza della formazione ricevuta e suggerendo ipotesi di miglioramento.

Balduzzi L., Vannini I. (2013). Valutare la formazione degli insegnanti della scuola secondaria. Le opinioni degli insegnanti specializzati alla SSIS dell’Università di Bologna. LLL, 21(ANNO 8/ N. 21), 1-29.

Valutare la formazione degli insegnanti della scuola secondaria. Le opinioni degli insegnanti specializzati alla SSIS dell’Università di Bologna.

BALDUZZI, LUCIA;VANNINI, IRA
2013

Abstract

La valutazione delle competenze in ambito professionale è tema di grande rilievo in molti contesti lavorativi, soprattutto laddove vengono messe in campo professionalità ad alto impatto sociale. L’insegnamento costituisce, a questo proposito, uno degli ambiti più interessanti e, allo stesso tempo, maggiormente problematici. Si tratta di una professione che vive da decenni – insieme all’intero sistema di istruzione – una profonda crisi dal punto di vista sociale e culturale, soprattutto all’interno del nostro paese; essa tuttavia continua a rappresentare l’elemento cruciale per la promozione e l’innalzamento della qualità della scuola e, proprio per questo motivo, la professione docente necessita di una particolare cura nella costruzione e nell’aggiornamento continuo delle sue competenze. La progettazione e la realizzazione di seri percorsi di formazione iniziale e formazione in servizio degli insegnanti rappresentano obiettivi imprescindibili all’interno di un paese democratico il cui sistema scolastico voglia vincere la sfida dell’equità e della qualità (OECD, 2006). In questo articolo, oggi ormai in corsa nella realizzazione della nuova formazione iniziale universitaria degli insegnanti delineata dal DM 249/2010 (con i corsi di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria e l’attivazione dei Tirocini Formativi Attivi per gli insegnanti secondari), sono stati ripresi i risultati di una ricerca sugli specializzati alla SSIS dell’Ateneo bolognese, i quali riflettono sulle competenze professionali acquisite e la loro idea di buona professionalità docente, mettendo in rilievo punti di forza e di debolezza della formazione ricevuta e suggerendo ipotesi di miglioramento.
2013
LLL
Balduzzi L., Vannini I. (2013). Valutare la formazione degli insegnanti della scuola secondaria. Le opinioni degli insegnanti specializzati alla SSIS dell’Università di Bologna. LLL, 21(ANNO 8/ N. 21), 1-29.
Balduzzi L.; Vannini I.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/154864
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact