La valutazione delle competenze in ambito professionale è tema di grande rilievo in molti contesti lavorativi, soprattutto laddove vengono messe in campo professionalità ad alto impatto sociale. L’insegnamento costituisce, a questo proposito, uno degli ambiti più interessanti e, allo stesso tempo, maggiormente problematici. Si tratta di una professione che vive da decenni – insieme all’intero sistema di istruzione – una profonda crisi dal punto di vista sociale e culturale, soprattutto all’interno del nostro paese; essa tuttavia continua a rappresentare l’elemento cruciale per la promozione e l’innalzamento della qualità della scuola e, proprio per questo motivo, la professione docente necessita di una particolare cura nella costruzione e nell’aggiornamento continuo delle sue competenze. La progettazione e la realizzazione di seri percorsi di formazione iniziale e formazione in servizio degli insegnanti rappresentano obiettivi imprescindibili all’interno di un paese democratico il cui sistema scolastico voglia vincere la sfida dell’equità e della qualità (OECD, 2006). In questo articolo, oggi ormai in corsa nella realizzazione della nuova formazione iniziale universitaria degli insegnanti delineata dal DM 249/2010 (con i corsi di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria e l’attivazione dei Tirocini Formativi Attivi per gli insegnanti secondari), sono stati ripresi i risultati di una ricerca sugli specializzati alla SSIS dell’Ateneo bolognese, i quali riflettono sulle competenze professionali acquisite e la loro idea di buona professionalità docente, mettendo in rilievo punti di forza e di debolezza della formazione ricevuta e suggerendo ipotesi di miglioramento.
Balduzzi L., Vannini I. (2013). Valutare la formazione degli insegnanti della scuola secondaria. Le opinioni degli insegnanti specializzati alla SSIS dell’Università di Bologna. LLL, 21(ANNO 8/ N. 21), 1-29.
Valutare la formazione degli insegnanti della scuola secondaria. Le opinioni degli insegnanti specializzati alla SSIS dell’Università di Bologna.
BALDUZZI, LUCIA;VANNINI, IRA
2013
Abstract
La valutazione delle competenze in ambito professionale è tema di grande rilievo in molti contesti lavorativi, soprattutto laddove vengono messe in campo professionalità ad alto impatto sociale. L’insegnamento costituisce, a questo proposito, uno degli ambiti più interessanti e, allo stesso tempo, maggiormente problematici. Si tratta di una professione che vive da decenni – insieme all’intero sistema di istruzione – una profonda crisi dal punto di vista sociale e culturale, soprattutto all’interno del nostro paese; essa tuttavia continua a rappresentare l’elemento cruciale per la promozione e l’innalzamento della qualità della scuola e, proprio per questo motivo, la professione docente necessita di una particolare cura nella costruzione e nell’aggiornamento continuo delle sue competenze. La progettazione e la realizzazione di seri percorsi di formazione iniziale e formazione in servizio degli insegnanti rappresentano obiettivi imprescindibili all’interno di un paese democratico il cui sistema scolastico voglia vincere la sfida dell’equità e della qualità (OECD, 2006). In questo articolo, oggi ormai in corsa nella realizzazione della nuova formazione iniziale universitaria degli insegnanti delineata dal DM 249/2010 (con i corsi di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria e l’attivazione dei Tirocini Formativi Attivi per gli insegnanti secondari), sono stati ripresi i risultati di una ricerca sugli specializzati alla SSIS dell’Ateneo bolognese, i quali riflettono sulle competenze professionali acquisite e la loro idea di buona professionalità docente, mettendo in rilievo punti di forza e di debolezza della formazione ricevuta e suggerendo ipotesi di miglioramento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.