Che cosa significhi aver cura della professionalita docente nel nostro paese apre una questione particolarmente complessa e implica un’analisi approfondita di un problema – quello di una professione in profonda crisi (a livello di competenze possedute, ma anche di immagine sociale e di efficacia della funzione svolta all’interno degli istituti scolastici) – che necessita di essere pensato attraverso molteplici sguardi e a diversi livelli. La cura della professionalita docente, infatti, puo essere letta come un problema di tipo scientifico e tecnico, di tipo sociale e culturale e, soprattutto, di tipo politico.

Ira Vannini (2019). Ricerca empirico-sperimentale e Ricerca-Formazione. Interrogativi e possibilità per la professionalità dell'insegnante. Milano : Franco Angeli.

Ricerca empirico-sperimentale e Ricerca-Formazione. Interrogativi e possibilità per la professionalità dell'insegnante

Ira Vannini
2019

Abstract

Che cosa significhi aver cura della professionalita docente nel nostro paese apre una questione particolarmente complessa e implica un’analisi approfondita di un problema – quello di una professione in profonda crisi (a livello di competenze possedute, ma anche di immagine sociale e di efficacia della funzione svolta all’interno degli istituti scolastici) – che necessita di essere pensato attraverso molteplici sguardi e a diversi livelli. La cura della professionalita docente, infatti, puo essere letta come un problema di tipo scientifico e tecnico, di tipo sociale e culturale e, soprattutto, di tipo politico.
2019
Atteggiamento scientifico e formazione dei docenti
112
119
Ira Vannini (2019). Ricerca empirico-sperimentale e Ricerca-Formazione. Interrogativi e possibilità per la professionalità dell'insegnante. Milano : Franco Angeli.
Ira Vannini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/710338
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact