Che cosa significhi aver cura della professionalita docente nel nostro paese apre una questione particolarmente complessa e implica un’analisi approfondita di un problema – quello di una professione in profonda crisi (a livello di competenze possedute, ma anche di immagine sociale e di efficacia della funzione svolta all’interno degli istituti scolastici) – che necessita di essere pensato attraverso molteplici sguardi e a diversi livelli. La cura della professionalita docente, infatti, puo essere letta come un problema di tipo scientifico e tecnico, di tipo sociale e culturale e, soprattutto, di tipo politico.
Ira Vannini (2019). Ricerca empirico-sperimentale e Ricerca-Formazione. Interrogativi e possibilità per la professionalità dell'insegnante. Milano : Franco Angeli.
Ricerca empirico-sperimentale e Ricerca-Formazione. Interrogativi e possibilità per la professionalità dell'insegnante
Ira Vannini
2019
Abstract
Che cosa significhi aver cura della professionalita docente nel nostro paese apre una questione particolarmente complessa e implica un’analisi approfondita di un problema – quello di una professione in profonda crisi (a livello di competenze possedute, ma anche di immagine sociale e di efficacia della funzione svolta all’interno degli istituti scolastici) – che necessita di essere pensato attraverso molteplici sguardi e a diversi livelli. La cura della professionalita docente, infatti, puo essere letta come un problema di tipo scientifico e tecnico, di tipo sociale e culturale e, soprattutto, di tipo politico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.