The article addresses, in a critical and problematic way, the issues of quality and equity in the Italian school system through the analysis of some relevant macro-, meso- and micro-level variables. The brief argument highlights the complexity of the interweaving of this multiplicity of variables and how they constitute a constraint to the innovation of the teaching-learning processes and to the development of teacher professionalism.

L’articolo affronta, in modo critico e problematico, i temi della qualità e dell’equità del sistema scolastico italiano attraverso l’analisi di alcune variabili rilevanti di macro-, meso- e micro- livello. La breve argomentazione mette in luce la complessità dell’intreccio fra tale molteplicità di variabili e come esse costituiscano un vincolo per l'innovazione dei processi di insegnamento-apprendimento e per lo sviluppo della professionalità dell’insegnante.

La scuola di tutti e di tutte. Equità e qualità del sistema e professionalità dell’insegnante: un’analisi incompleta = School of all and for all. Equity and quality of the system and teacher professionalism: an incomplete analysis / Ira Vannini. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - ELETTRONICO. - 19:42(2023), pp. 25-34. [10.19241/lll.v19i42.748]

La scuola di tutti e di tutte. Equità e qualità del sistema e professionalità dell’insegnante: un’analisi incompleta = School of all and for all. Equity and quality of the system and teacher professionalism: an incomplete analysis.

Ira Vannini
2023

Abstract

The article addresses, in a critical and problematic way, the issues of quality and equity in the Italian school system through the analysis of some relevant macro-, meso- and micro-level variables. The brief argument highlights the complexity of the interweaving of this multiplicity of variables and how they constitute a constraint to the innovation of the teaching-learning processes and to the development of teacher professionalism.
2023
LLL
La scuola di tutti e di tutte. Equità e qualità del sistema e professionalità dell’insegnante: un’analisi incompleta = School of all and for all. Equity and quality of the system and teacher professionalism: an incomplete analysis / Ira Vannini. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - ELETTRONICO. - 19:42(2023), pp. 25-34. [10.19241/lll.v19i42.748]
Ira Vannini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Vannini - LLL convegnoPG - La scuola di tutte e di tutti - 2023.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 249.52 kB
Formato Adobe PDF
249.52 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/934077
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact