The article addresses, in a critical and problematic way, the issues of quality and equity in the Italian school system through the analysis of some relevant macro-, meso- and micro-level variables. The brief argument highlights the complexity of the interweaving of this multiplicity of variables and how they constitute a constraint to the innovation of the teaching-learning processes and to the development of teacher professionalism.
L’articolo affronta, in modo critico e problematico, i temi della qualità e dell’equità del sistema scolastico italiano attraverso l’analisi di alcune variabili rilevanti di macro-, meso- e micro- livello. La breve argomentazione mette in luce la complessità dell’intreccio fra tale molteplicità di variabili e come esse costituiscano un vincolo per l'innovazione dei processi di insegnamento-apprendimento e per lo sviluppo della professionalità dell’insegnante.
Ira Vannini (2023). La scuola di tutti e di tutte. Equità e qualità del sistema e professionalità dell’insegnante: un’analisi incompleta = School of all and for all. Equity and quality of the system and teacher professionalism: an incomplete analysis. LLL, 19(42), 25-34 [10.19241/lll.v19i42.748].
La scuola di tutti e di tutte. Equità e qualità del sistema e professionalità dell’insegnante: un’analisi incompleta = School of all and for all. Equity and quality of the system and teacher professionalism: an incomplete analysis.
Ira Vannini
2023
Abstract
The article addresses, in a critical and problematic way, the issues of quality and equity in the Italian school system through the analysis of some relevant macro-, meso- and micro-level variables. The brief argument highlights the complexity of the interweaving of this multiplicity of variables and how they constitute a constraint to the innovation of the teaching-learning processes and to the development of teacher professionalism.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Vannini - LLL convegnoPG - La scuola di tutte e di tutti - 2023.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
249.52 kB
Formato
Adobe PDF
|
249.52 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.