Il volume, rivisitando l'opera di Mario Gattullo (Didattica e Docimologia, Armando, 1968), si presenta come un manuale di Docimologia, principalmente volto a supportare la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti, nel campo delle pratiche della valutazione degli apprendimenti. Intrecciando testo gattulliano e riflessioni attuali, il volume affronta i temi principali della ricerca docimologica: le funzioni del controllo scolastico e il dibattito sul formative assessment, l'individuazione degli "oggetti" della valutazione e il collegamento con le pratiche di progettazione didattica, le procedure di misurazione e i temi della validità e affidabilità degli strumenti, i criteri per l'espressione del giudizio. Le voci dei primi allievi di Gattullo e degli studiosi italiani che appartengono alle principali scuole di Docimologia allargano le prospettive del volume e lo caratterizzano come opera scientifica che fa il punto sulla tradizione degli studi docimologici nel nostro Paese, quale base indispensabile per affrontare consapevolmente il discorso sulla valutazione degli apprendimenti scolastici.

Una valutazione che analizza e ricostruisce. Rileggere oggi DIDATTICA E DOCIMOLOGIA in dialogo con Mario Gattullo / Ira Vannini. - STAMPA. - (2022), pp. 1-401.

Una valutazione che analizza e ricostruisce. Rileggere oggi DIDATTICA E DOCIMOLOGIA in dialogo con Mario Gattullo

Ira Vannini
2022

Abstract

Il volume, rivisitando l'opera di Mario Gattullo (Didattica e Docimologia, Armando, 1968), si presenta come un manuale di Docimologia, principalmente volto a supportare la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti, nel campo delle pratiche della valutazione degli apprendimenti. Intrecciando testo gattulliano e riflessioni attuali, il volume affronta i temi principali della ricerca docimologica: le funzioni del controllo scolastico e il dibattito sul formative assessment, l'individuazione degli "oggetti" della valutazione e il collegamento con le pratiche di progettazione didattica, le procedure di misurazione e i temi della validità e affidabilità degli strumenti, i criteri per l'espressione del giudizio. Le voci dei primi allievi di Gattullo e degli studiosi italiani che appartengono alle principali scuole di Docimologia allargano le prospettive del volume e lo caratterizzano come opera scientifica che fa il punto sulla tradizione degli studi docimologici nel nostro Paese, quale base indispensabile per affrontare consapevolmente il discorso sulla valutazione degli apprendimenti scolastici.
2022
401
979-12-5984-295-4
Una valutazione che analizza e ricostruisce. Rileggere oggi DIDATTICA E DOCIMOLOGIA in dialogo con Mario Gattullo / Ira Vannini. - STAMPA. - (2022), pp. 1-401.
Ira Vannini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/900334
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact