Il saggio presenta i risultati dell'indagine bolognese sugli abilitati al TFA in merito alle specifiche convinzioni di tipo progettuale e valutativo.Attraverso due scale di atteggiamento, sono state rilevate - in ingresso e in uscita al TFA - le convinzioni dei giovani futuri insegnanti in merito appunto alle prassi di progettazione e di valutazione in classe. Insieme ad esse, è stata utilizzata anche una terza scala che restituisce una visione sull'idea di scuola, di insegnamento e sulle funzioni della didattica.Interessante notare come i risultati mettano in evidenza un aumento della presenza di convinzioni progettauli e valutative più vicine ad un ideale di scuola democratica: l''aumento si rileva sia nel confronto tra ingresso e uscita dal TFA, sia nel confronto con precedenti indagini sugli insegnanti secondari

Vannini Ira (2016). Progettare e valutare per una didattica equa e di qualità? Convinzioni sulla professionalità dell'insegnante in classe fra gli iscritti al TFA di Bologna. Milano : Franco Angeli.

Progettare e valutare per una didattica equa e di qualità? Convinzioni sulla professionalità dell'insegnante in classe fra gli iscritti al TFA di Bologna

VANNINI, IRA
2016

Abstract

Il saggio presenta i risultati dell'indagine bolognese sugli abilitati al TFA in merito alle specifiche convinzioni di tipo progettuale e valutativo.Attraverso due scale di atteggiamento, sono state rilevate - in ingresso e in uscita al TFA - le convinzioni dei giovani futuri insegnanti in merito appunto alle prassi di progettazione e di valutazione in classe. Insieme ad esse, è stata utilizzata anche una terza scala che restituisce una visione sull'idea di scuola, di insegnamento e sulle funzioni della didattica.Interessante notare come i risultati mettano in evidenza un aumento della presenza di convinzioni progettauli e valutative più vicine ad un ideale di scuola democratica: l''aumento si rileva sia nel confronto tra ingresso e uscita dal TFA, sia nel confronto con precedenti indagini sugli insegnanti secondari
2016
La formazione iniziale degli insegnanti. Un'indagine sul TFA a Bologna
97
119
Vannini Ira (2016). Progettare e valutare per una didattica equa e di qualità? Convinzioni sulla professionalità dell'insegnante in classe fra gli iscritti al TFA di Bologna. Milano : Franco Angeli.
Vannini Ira
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/583958
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact