Il saggio presenta i risultati dell'indagine bolognese sugli abilitati al TFA in merito alle specifiche convinzioni di tipo progettuale e valutativo.Attraverso due scale di atteggiamento, sono state rilevate - in ingresso e in uscita al TFA - le convinzioni dei giovani futuri insegnanti in merito appunto alle prassi di progettazione e di valutazione in classe. Insieme ad esse, è stata utilizzata anche una terza scala che restituisce una visione sull'idea di scuola, di insegnamento e sulle funzioni della didattica.Interessante notare come i risultati mettano in evidenza un aumento della presenza di convinzioni progettauli e valutative più vicine ad un ideale di scuola democratica: l''aumento si rileva sia nel confronto tra ingresso e uscita dal TFA, sia nel confronto con precedenti indagini sugli insegnanti secondari
Vannini Ira (2016). Progettare e valutare per una didattica equa e di qualità? Convinzioni sulla professionalità dell'insegnante in classe fra gli iscritti al TFA di Bologna. Milano : Franco Angeli.
Progettare e valutare per una didattica equa e di qualità? Convinzioni sulla professionalità dell'insegnante in classe fra gli iscritti al TFA di Bologna
VANNINI, IRA
2016
Abstract
Il saggio presenta i risultati dell'indagine bolognese sugli abilitati al TFA in merito alle specifiche convinzioni di tipo progettuale e valutativo.Attraverso due scale di atteggiamento, sono state rilevate - in ingresso e in uscita al TFA - le convinzioni dei giovani futuri insegnanti in merito appunto alle prassi di progettazione e di valutazione in classe. Insieme ad esse, è stata utilizzata anche una terza scala che restituisce una visione sull'idea di scuola, di insegnamento e sulle funzioni della didattica.Interessante notare come i risultati mettano in evidenza un aumento della presenza di convinzioni progettauli e valutative più vicine ad un ideale di scuola democratica: l''aumento si rileva sia nel confronto tra ingresso e uscita dal TFA, sia nel confronto con precedenti indagini sugli insegnanti secondariI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.