La ricerca presentata nel volume, svolta presso la Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (SSIS) dell’Università di Bologna, redige un primo bilancio sulla formazione universitaria post-lauream degli insegnanti della secondaria e si inserisce, con voce modesta, nel dibattito pluridecennale che accompagna la complessa questione della formazione dei docenti della scuola italiana. La riflessione viene mantenuta su due livelli: quello relativo alla valutazione del curricolo progettato, a partire dalle idee culturali, politiche e istituzionali che hanno prima promosso poi attuato la specializzazione universitaria degli insegnanti della secondaria e quello della verifica del curricolo realizzato, attraverso la voce degli specializzati bolognesi. La ricerca sugli specializzati, una delle poche realizzate in Italia su questa esperienza, si è interrogata sulle problematiche della formazione iniziale dei docenti e dei loro atteggiamenti nei confronti dell’innovazione scolastica. Ancora oggi, all’interno di un panorama scolastico istituzionale profondamente diverso, tali interrogativi si ripropongono: quali risposte alla professionalità docente, da sempre in tensione tra conservazione e rinnovamento, riproduzione dell’esistente e slancio verso il cambiamento? Gli specializzati alla SSIS sono nuovi insegnanti per una scuola nuova? Dalla voce degli stessi specializzati emerge la necessità di poter disporre di una struttura formativa che si prenda cura della formazione iniziale degli insegnanti; la SSIS rimane un’esperienza unica, che permette di costruire il quadro all’interno del quale si situa una professionalità di grande valore per una società democratica. Nel volume si individuano alcune temache di fondo utili per riprendere il dibattito, fra politici e docenti universitari e della secondaria, insieme alle forze sindacali, per trasformare esperienze, idee e riflessioni in progetti operativi, tanto più necessari in una società che allarga i propri orizzonti dal piano locale e nazionale a quello globale.
L. Balduzzi, I. Vannini (2008). Nuovi insegnanti per una scuola nuova? Un'indagine tra i docenti formati alla Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario (SSIS) dell'Università di Bologna. BOLOGNA : CLUEB.
Nuovi insegnanti per una scuola nuova? Un'indagine tra i docenti formati alla Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario (SSIS) dell'Università di Bologna
BALDUZZI, LUCIA;VANNINI, IRA
2008
Abstract
La ricerca presentata nel volume, svolta presso la Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (SSIS) dell’Università di Bologna, redige un primo bilancio sulla formazione universitaria post-lauream degli insegnanti della secondaria e si inserisce, con voce modesta, nel dibattito pluridecennale che accompagna la complessa questione della formazione dei docenti della scuola italiana. La riflessione viene mantenuta su due livelli: quello relativo alla valutazione del curricolo progettato, a partire dalle idee culturali, politiche e istituzionali che hanno prima promosso poi attuato la specializzazione universitaria degli insegnanti della secondaria e quello della verifica del curricolo realizzato, attraverso la voce degli specializzati bolognesi. La ricerca sugli specializzati, una delle poche realizzate in Italia su questa esperienza, si è interrogata sulle problematiche della formazione iniziale dei docenti e dei loro atteggiamenti nei confronti dell’innovazione scolastica. Ancora oggi, all’interno di un panorama scolastico istituzionale profondamente diverso, tali interrogativi si ripropongono: quali risposte alla professionalità docente, da sempre in tensione tra conservazione e rinnovamento, riproduzione dell’esistente e slancio verso il cambiamento? Gli specializzati alla SSIS sono nuovi insegnanti per una scuola nuova? Dalla voce degli stessi specializzati emerge la necessità di poter disporre di una struttura formativa che si prenda cura della formazione iniziale degli insegnanti; la SSIS rimane un’esperienza unica, che permette di costruire il quadro all’interno del quale si situa una professionalità di grande valore per una società democratica. Nel volume si individuano alcune temache di fondo utili per riprendere il dibattito, fra politici e docenti universitari e della secondaria, insieme alle forze sindacali, per trasformare esperienze, idee e riflessioni in progetti operativi, tanto più necessari in una società che allarga i propri orizzonti dal piano locale e nazionale a quello globale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.