L'innovazione nei processi di apprendimento e di insegnamento universitario si presenta oggi come una questione cruciale che risponde alle molteplici istanze che hanno progressivamente messo in discussione la struttura dei sistemi di istruzione e formazione superiore (Trow 2007, Stes et al 2010, Mulryan-Kyne 2010). Le Università oggi incarnano l’esito di una lunga transizione delle organizzazioni per l’istruzione superiore da ambienti di selezione intellettuale a motori di democratizzazione, promozione sociale e innovazione diffusa (Biggs, Tang 2011), istituzioni chiamate a innalzare le conoscenze e le competenze di una popolazione il cui tasso di scolarizzazione è in progressivo aumento e le cui esigenze formative diventano sempre più complesse. All’interno di questo scenario, l’emergenza sanitaria determinata dalla diffusione dell’infezione COVID-19 ha inciso profondamento sulle attività didattiche, tempestivamente e necessariamente riconvertite in attività erogate a distanza, con lo scopo di assicurare i servizi didattici essenziali per l’Università di Bologna e i suoi studenti. Questa situazione ha richiesto e sta richiedendo un forte coordinamento accademico dei diversi attori coinvolti e un investimento ancora più consistente nell’innovazione dei processi di insegnamento e apprendimento, mobilitando il sistema universitario su più livelli e rendendo sempre più fondamentali pratiche di ricerca, valutazione, riflessività sulla pratica, progettazione partecipata e innovazione costante.

Elena Luppi, B.N. (2020). Innovare la didattica nell’emergenza. Il percorso dell’Università di Bologna. SCUOLA DEMOCRATICA, 3, 591-603 [10.12828/99907].

Innovare la didattica nell’emergenza. Il percorso dell’Università di Bologna

Elena Luppi
;
Barbara Neri;Ira Vannini
2020

Abstract

L'innovazione nei processi di apprendimento e di insegnamento universitario si presenta oggi come una questione cruciale che risponde alle molteplici istanze che hanno progressivamente messo in discussione la struttura dei sistemi di istruzione e formazione superiore (Trow 2007, Stes et al 2010, Mulryan-Kyne 2010). Le Università oggi incarnano l’esito di una lunga transizione delle organizzazioni per l’istruzione superiore da ambienti di selezione intellettuale a motori di democratizzazione, promozione sociale e innovazione diffusa (Biggs, Tang 2011), istituzioni chiamate a innalzare le conoscenze e le competenze di una popolazione il cui tasso di scolarizzazione è in progressivo aumento e le cui esigenze formative diventano sempre più complesse. All’interno di questo scenario, l’emergenza sanitaria determinata dalla diffusione dell’infezione COVID-19 ha inciso profondamento sulle attività didattiche, tempestivamente e necessariamente riconvertite in attività erogate a distanza, con lo scopo di assicurare i servizi didattici essenziali per l’Università di Bologna e i suoi studenti. Questa situazione ha richiesto e sta richiedendo un forte coordinamento accademico dei diversi attori coinvolti e un investimento ancora più consistente nell’innovazione dei processi di insegnamento e apprendimento, mobilitando il sistema universitario su più livelli e rendendo sempre più fondamentali pratiche di ricerca, valutazione, riflessività sulla pratica, progettazione partecipata e innovazione costante.
2020
Elena Luppi, B.N. (2020). Innovare la didattica nell’emergenza. Il percorso dell’Università di Bologna. SCUOLA DEMOCRATICA, 3, 591-603 [10.12828/99907].
Elena Luppi, Barbara Neri, Ira Vannini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/815623
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact