Il volume, collocandosi nella Sezione STRUMENTI della Collana, intende presentare una rilettura ragionata di Didattica e Docimologia (edito da Armando nel 1967 ad opera di Mario Gattullo, riproposto con una curatela di Ira Vannini nel 2022 come un concerto a più voci tra Gattullo, i suoi primi allievi e le scuole attuali di Docimologia in Italia), proponendosi come manuale di Docimologia specificamente rivolto agli insegnanti in formazione, sia iniziale sia in servizio, di tutti i livelli di scuola. Sei capitoli ripercorrono l’opera di Gattullo del 1967, con introduzioni specifiche e commenti critici che ricollocano Didattica e Docimologia all’interno dei contesti educativi e scolastici attuali. Un settimo capitolo conclude il volume approfondendo specificamente la funzione diagnostico-formativa della valutazione: una valutazione che analizza e ricostruisce il processo di insegnamento-apprendimento e che si pone – nonostante le apparenze e la distanza storica – in perfetta sintonia con il pensiero dello stesso Gattullo
Vannini, I. (2024). Imparare a valutare nella scuola : analizzare e ricostruire processi di insegnamento-apprendimento : una rilettura di Didattica e Docimologia (Mario Gattullo, 1967). Roma : Armando.
Imparare a valutare nella scuola : analizzare e ricostruire processi di insegnamento-apprendimento : una rilettura di Didattica e Docimologia (Mario Gattullo, 1967)
Ira Vannini
2024
Abstract
Il volume, collocandosi nella Sezione STRUMENTI della Collana, intende presentare una rilettura ragionata di Didattica e Docimologia (edito da Armando nel 1967 ad opera di Mario Gattullo, riproposto con una curatela di Ira Vannini nel 2022 come un concerto a più voci tra Gattullo, i suoi primi allievi e le scuole attuali di Docimologia in Italia), proponendosi come manuale di Docimologia specificamente rivolto agli insegnanti in formazione, sia iniziale sia in servizio, di tutti i livelli di scuola. Sei capitoli ripercorrono l’opera di Gattullo del 1967, con introduzioni specifiche e commenti critici che ricollocano Didattica e Docimologia all’interno dei contesti educativi e scolastici attuali. Un settimo capitolo conclude il volume approfondendo specificamente la funzione diagnostico-formativa della valutazione: una valutazione che analizza e ricostruisce il processo di insegnamento-apprendimento e che si pone – nonostante le apparenze e la distanza storica – in perfetta sintonia con il pensiero dello stesso Gattullo| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
VANNINI Imparare a valutare nella scuola.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
1.03 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.03 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


