Il volume, collocandosi nella Sezione STRUMENTI della Collana, intende presentare una rilettura ragionata di Didattica e Docimologia (edito da Armando nel 1967 ad opera di Mario Gattullo, riproposto con una curatela di Ira Vannini nel 2022 come un concerto a più voci tra Gattullo, i suoi primi allievi e le scuole attuali di Docimologia in Italia), proponendosi come manuale di Docimologia specificamente rivolto agli insegnanti in formazione, sia iniziale sia in servizio, di tutti i livelli di scuola. Sei capitoli ripercorrono l’opera di Gattullo del 1967, con introduzioni specifiche e commenti critici che ricollocano Didattica e Docimologia all’interno dei contesti educativi e scolastici attuali. Un settimo capitolo conclude il volume approfondendo specificamente la funzione diagnostico-formativa della valutazione: una valutazione che analizza e ricostruisce il processo di insegnamento-apprendimento e che si pone – nonostante le apparenze e la distanza storica – in perfetta sintonia con il pensiero dello stesso Gattullo

Vannini, I. (2024). Imparare a valutare nella scuola : analizzare e ricostruire processi di insegnamento-apprendimento : una rilettura di Didattica e Docimologia (Mario Gattullo, 1967). Roma : Armando.

Imparare a valutare nella scuola : analizzare e ricostruire processi di insegnamento-apprendimento : una rilettura di Didattica e Docimologia (Mario Gattullo, 1967)

Ira Vannini
2024

Abstract

Il volume, collocandosi nella Sezione STRUMENTI della Collana, intende presentare una rilettura ragionata di Didattica e Docimologia (edito da Armando nel 1967 ad opera di Mario Gattullo, riproposto con una curatela di Ira Vannini nel 2022 come un concerto a più voci tra Gattullo, i suoi primi allievi e le scuole attuali di Docimologia in Italia), proponendosi come manuale di Docimologia specificamente rivolto agli insegnanti in formazione, sia iniziale sia in servizio, di tutti i livelli di scuola. Sei capitoli ripercorrono l’opera di Gattullo del 1967, con introduzioni specifiche e commenti critici che ricollocano Didattica e Docimologia all’interno dei contesti educativi e scolastici attuali. Un settimo capitolo conclude il volume approfondendo specificamente la funzione diagnostico-formativa della valutazione: una valutazione che analizza e ricostruisce il processo di insegnamento-apprendimento e che si pone – nonostante le apparenze e la distanza storica – in perfetta sintonia con il pensiero dello stesso Gattullo
2024
308
9791259847096
Vannini, I. (2024). Imparare a valutare nella scuola : analizzare e ricostruire processi di insegnamento-apprendimento : una rilettura di Didattica e Docimologia (Mario Gattullo, 1967). Roma : Armando.
Vannini, Ira
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
VANNINI Imparare a valutare nella scuola.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 1.03 MB
Formato Adobe PDF
1.03 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1000001
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact