Il saggio delinea l’itinerario di analisi documentale e di riflessione teorica che è stato compiuto dalle autrici allo scopo di individuare le competenze utili oggi per progettare e realizzare, nella formazione a distanza (FaD), corrette ed efficaci prassi di valutazione degli apprendimenti. Le riflessioni riportate in questo articolo – parte di un progetto di ricerca europeo finalizzato alla promozione delle competenze degli operatori della FaD – hanno preso origine da un’analisi della recente letteratura sui processi di assessment attuati nei contesti di open distance learning e hanno condotto a delineare una mappa di competenze del “valutatore in FaD” che si può configurare essenzialmente in termini di ipotesi, verificabile attraverso futuri percorsi di ricerca sperimentale. La metodologia di lavoro che è stata seguita per giungere a delineare la mappa delle competenze ha previsto dapprima l’esame dei processi di valutazione realizzati in FaD. In seguito, sono state identificate le attività interne ad ogni processo e le figure professionali coinvolte. Sono state inoltre messe in luce possibili direzioni di miglioramento per una valutazione degli apprendimenti che si connoti come un insieme organico e coerente di procedure strettamente integrate al processo formativo complessivo e dirette alla promozione autentica di competenze degli allievi FaD. Le attività connesse ai diversi processi formativi che sono state individuate hanno infine consentito di giungere alla definizione di un repertorio di competenze , che riteniamo appunto possa essere inteso come ipotesi di lavoro all’interno del dibattito pedagogico e politico-istituzionale sulle competenze dei professionisti della formazione e dell’e-learning.

Eugenia Lodini, Ira Vannini (2006). Processi e competenze nella valutazione degli apprendimenti nella Formazione a distanza. CADMO, XIV, 2, 2006, 55-96.

Processi e competenze nella valutazione degli apprendimenti nella Formazione a distanza

LODINI, EUGENIA;VANNINI, IRA
2006

Abstract

Il saggio delinea l’itinerario di analisi documentale e di riflessione teorica che è stato compiuto dalle autrici allo scopo di individuare le competenze utili oggi per progettare e realizzare, nella formazione a distanza (FaD), corrette ed efficaci prassi di valutazione degli apprendimenti. Le riflessioni riportate in questo articolo – parte di un progetto di ricerca europeo finalizzato alla promozione delle competenze degli operatori della FaD – hanno preso origine da un’analisi della recente letteratura sui processi di assessment attuati nei contesti di open distance learning e hanno condotto a delineare una mappa di competenze del “valutatore in FaD” che si può configurare essenzialmente in termini di ipotesi, verificabile attraverso futuri percorsi di ricerca sperimentale. La metodologia di lavoro che è stata seguita per giungere a delineare la mappa delle competenze ha previsto dapprima l’esame dei processi di valutazione realizzati in FaD. In seguito, sono state identificate le attività interne ad ogni processo e le figure professionali coinvolte. Sono state inoltre messe in luce possibili direzioni di miglioramento per una valutazione degli apprendimenti che si connoti come un insieme organico e coerente di procedure strettamente integrate al processo formativo complessivo e dirette alla promozione autentica di competenze degli allievi FaD. Le attività connesse ai diversi processi formativi che sono state individuate hanno infine consentito di giungere alla definizione di un repertorio di competenze , che riteniamo appunto possa essere inteso come ipotesi di lavoro all’interno del dibattito pedagogico e politico-istituzionale sulle competenze dei professionisti della formazione e dell’e-learning.
2006
Eugenia Lodini, Ira Vannini (2006). Processi e competenze nella valutazione degli apprendimenti nella Formazione a distanza. CADMO, XIV, 2, 2006, 55-96.
Eugenia Lodini; Ira Vannini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/37974
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact