Capitolo 4: Introduzione e rilettura Didattica e Docimologia pp.179-259 Il capitolo è tutto incentrato sulle cosiddette “prove oggettive1 di profitto”, prove che oggi diremmo anche: test di profitto o prove strutturate2. Si tratta insomma di quella tipologia di strumenti di rilevazione dell’apprendimento – a cui si è già accennato nel capitolo precedente – che presuppongono uno stimolo e una risposta chiusi. In Didattica e Docimologia viene dedicato a queste prove un’attenzione massima dall’Autore, impegnato fortemente in quegli anni a combattere pratiche valutative (nella scuola e nell’università) non sistematiche, ampiamente intuitive e collegate a una cultura scolastica ancora ampiamente gentiliana. I capitoli da cui sono ripresi i testi che seguono sono il settimo, l’ottavo e il nono e prendono in esame i vantaggi – in termini di validità e affidabilità delle misure – dei test di profitto; ma anche i loro limiti, i rischi da considerare e la cura metodologica da avere per la loro pianificazione e costruzione.

Ira Vannini (2022). La misurazione dell’apprendimento intellettuale : le prove oggettive di profitto. Roma : Armando.

La misurazione dell’apprendimento intellettuale : le prove oggettive di profitto

Ira Vannini
2022

Abstract

Capitolo 4: Introduzione e rilettura Didattica e Docimologia pp.179-259 Il capitolo è tutto incentrato sulle cosiddette “prove oggettive1 di profitto”, prove che oggi diremmo anche: test di profitto o prove strutturate2. Si tratta insomma di quella tipologia di strumenti di rilevazione dell’apprendimento – a cui si è già accennato nel capitolo precedente – che presuppongono uno stimolo e una risposta chiusi. In Didattica e Docimologia viene dedicato a queste prove un’attenzione massima dall’Autore, impegnato fortemente in quegli anni a combattere pratiche valutative (nella scuola e nell’università) non sistematiche, ampiamente intuitive e collegate a una cultura scolastica ancora ampiamente gentiliana. I capitoli da cui sono ripresi i testi che seguono sono il settimo, l’ottavo e il nono e prendono in esame i vantaggi – in termini di validità e affidabilità delle misure – dei test di profitto; ma anche i loro limiti, i rischi da considerare e la cura metodologica da avere per la loro pianificazione e costruzione.
2022
Una valutazione che analizza e ricostruisce : rileggere oggi DIDATTICA E DOCIMOLOGIA in dialogo con Mario Gattullo
172
204
Ira Vannini (2022). La misurazione dell’apprendimento intellettuale : le prove oggettive di profitto. Roma : Armando.
Ira Vannini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Vannini cap. 4 La misurazione dell_apprendimento intellettuale.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 622.81 kB
Formato Adobe PDF
622.81 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/975741
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact