Nell’anno accademico 2020-2021 partirà presso l’Università degli Studi di Bologna la Laurea Magistrale “Didattica e Comunicazione delle Scienze Naturali (DiCoSN)”. L’attivazione di questa LM risponde a diverse sollecitazioni del modo culturale e sociale: la spinta all’innovazione scientifica e tecnologica che sta coinvolgendo la didattica negli Atenei italiani; la necessità di dare ai docenti una formazione di qualità, inclusiva e adatta ad ambienti di apprendimento diversificati, l’importanza di diffondere l’informazione sulle scienze naturali a tutta la collettività; l’esigenza di multidisciplinarietà nella vita culturale e sociale. L’obiettivo formativo di DiCoSN è fornire strumenti culturali e competenze necessarie per inserirsi nella ramificata filiera della formazione e dell’educazione nell’ambito delle Scienze Naturali. Verranno, infatti, formati professionisti capaci di innovare meccanismi e modalità di insegnamento/apprendimento dei contenuti scientifici. In particolare, i laureati DiCoSN matureranno i 24 CFU richiesti per accedere a concorsi per l’insegnamento delle Scienze Naturali nelle scuole secondarie di secondo grado.
Laurea Magistrale in Didattica e Comunicazione delle Scienze Naturali
Venturi Margherita;Melucci Dora;Zappoli Sergio;Gargini Alessandro;Mantovani Barbara;Belcastro Maria Giovanna;Fanti Federico;Vannini Ira;Panciroli Chiara;Piastra Stefano;Ciardi Marco
2022
Abstract
Nell’anno accademico 2020-2021 partirà presso l’Università degli Studi di Bologna la Laurea Magistrale “Didattica e Comunicazione delle Scienze Naturali (DiCoSN)”. L’attivazione di questa LM risponde a diverse sollecitazioni del modo culturale e sociale: la spinta all’innovazione scientifica e tecnologica che sta coinvolgendo la didattica negli Atenei italiani; la necessità di dare ai docenti una formazione di qualità, inclusiva e adatta ad ambienti di apprendimento diversificati, l’importanza di diffondere l’informazione sulle scienze naturali a tutta la collettività; l’esigenza di multidisciplinarietà nella vita culturale e sociale. L’obiettivo formativo di DiCoSN è fornire strumenti culturali e competenze necessarie per inserirsi nella ramificata filiera della formazione e dell’educazione nell’ambito delle Scienze Naturali. Verranno, infatti, formati professionisti capaci di innovare meccanismi e modalità di insegnamento/apprendimento dei contenuti scientifici. In particolare, i laureati DiCoSN matureranno i 24 CFU richiesti per accedere a concorsi per l’insegnamento delle Scienze Naturali nelle scuole secondarie di secondo grado.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.