A Bologna, nel 1998, prende avvio il nuovo Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria sulla base del Decreto Murst del 26 maggio 1998. Oggi, ormai a nove anni dall’istituzione di questo corso per la formazione universitaria iniziale degli insegnanti e in attesa dell’emanazione del nuovo ordinamento, è sembrato importante e doveroso fare una riflessione sui risultati che sono stati raggiunti nella formazione dei nuovi insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, attraverso una ricerca empirica su tutti i laureati della sede bolognese del Corso di laurea. Attraverso la loro voce, la maggior parte dei quali si trova oggi a svolgere la professione di insegnante, è stato possibile rilevare le percezioni e le valutazioni in merito alla qualità e all’efficacia della preparazione universitaria ricevuta. L’ipotesi da cui si è partiti, relativa all’aver fornito appunto una formazione efficace per un profilo di insegnante competente e aperto all’innovazione, è stata verificata attraverso l’analisi di vari aspetti: - le valutazioni in merito ad elementi di positività e di criticità del curricolo realizzato; - il giudizio sulle competenze professionali acquisite; - la rilevazione delle attuali motivazioni all’insegnamento; - l’analisi degli atteggiamenti educativi più generali che caratterizzano i nuovi insegnanti. La ricerca – promossa e coordinata da Eugenia Lodini, attuale Presidente del Corso di laurea – si è caratterizzata come indagine empirica su ampio campione, realizzata attraverso un questionario postale autocompilabile; la popolazione di riferimento è stata costituita dall’insieme di tutti i laureati in Scienze della Formazione Primaria nell’Ateneo di Bologna dal novembre 2002 al novembre 2005, per un totale di 425 soggetti ai quali è stato inviato il questionario. I laureati che hanno risposto al questionario sono stati 238, pari al 57,3% del totale dei questionari inviati. Nell’articolo, oltre alle linee metodologiche e procedurali della ricerca, sono presentati e discussi i principali risultati.
I.Vannini, L. Mantovani (2007). I giovani insegnanti laureati in Scienze della Formazione Primaria. Un’indagine empirica tra gli abilitati del Corso di laurea di Bologna. RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, 2, 1-55.
I giovani insegnanti laureati in Scienze della Formazione Primaria. Un’indagine empirica tra gli abilitati del Corso di laurea di Bologna
VANNINI, IRA;
2007
Abstract
A Bologna, nel 1998, prende avvio il nuovo Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria sulla base del Decreto Murst del 26 maggio 1998. Oggi, ormai a nove anni dall’istituzione di questo corso per la formazione universitaria iniziale degli insegnanti e in attesa dell’emanazione del nuovo ordinamento, è sembrato importante e doveroso fare una riflessione sui risultati che sono stati raggiunti nella formazione dei nuovi insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, attraverso una ricerca empirica su tutti i laureati della sede bolognese del Corso di laurea. Attraverso la loro voce, la maggior parte dei quali si trova oggi a svolgere la professione di insegnante, è stato possibile rilevare le percezioni e le valutazioni in merito alla qualità e all’efficacia della preparazione universitaria ricevuta. L’ipotesi da cui si è partiti, relativa all’aver fornito appunto una formazione efficace per un profilo di insegnante competente e aperto all’innovazione, è stata verificata attraverso l’analisi di vari aspetti: - le valutazioni in merito ad elementi di positività e di criticità del curricolo realizzato; - il giudizio sulle competenze professionali acquisite; - la rilevazione delle attuali motivazioni all’insegnamento; - l’analisi degli atteggiamenti educativi più generali che caratterizzano i nuovi insegnanti. La ricerca – promossa e coordinata da Eugenia Lodini, attuale Presidente del Corso di laurea – si è caratterizzata come indagine empirica su ampio campione, realizzata attraverso un questionario postale autocompilabile; la popolazione di riferimento è stata costituita dall’insieme di tutti i laureati in Scienze della Formazione Primaria nell’Ateneo di Bologna dal novembre 2002 al novembre 2005, per un totale di 425 soggetti ai quali è stato inviato il questionario. I laureati che hanno risposto al questionario sono stati 238, pari al 57,3% del totale dei questionari inviati. Nell’articolo, oltre alle linee metodologiche e procedurali della ricerca, sono presentati e discussi i principali risultati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.