Capitolo 6: Introduzione e rilettura di Didattica e Docimologia: pp. 347-375 Questo ultimo capitolo si concentra specificamente sulla complessa questione della valutazione, quale terza e ultima fase all’interno della procedura del controllo scolastico. Tale fase – evidentemente distinta dalla misurazione (o accertamento), che anzi contribuisce in modo sostanziale alla sua fondatezza – apre un insieme di questioni problematiche di non poco conto, che hanno obbligato la curatrice del volume a selezionare solo piccole parti del testo originario di Mario Gattullo (contenuto nel capitolo tredicesimo) allo scopo di riportare le parole dell’Autore all’interno del dibattito attuale. Proprio perché la fase della valutazione comporta la scelta di criteri e di specifici linguaggi per esprimere il giudizio conclusivo di un percorso di insegnamento- apprendimento, essa ha molto a che fare con la cornice storica e politico-culturale in cui si trova inscritto il sistema scolastico: quali sono i criteri di valutazione più opportuni da utilizzare, data la funzione che la valutazione stessa esercita in quello specifico livello scolastico? Come orientarli al curricolo nazionale e agli obiettivi di apprendimento in esso dichiarati? Come utilizzare al meglio il linguaggio previsto dalla normativa scolastica, così da rendere conto del livello di effettiva padronanza degli apprendimenti ritenuti fondamentali?
Ira Vannini (2022). La fase della valutazione nel controllo scolastico. Roma : Armando.
La fase della valutazione nel controllo scolastico
Ira Vannini
2022
Abstract
Capitolo 6: Introduzione e rilettura di Didattica e Docimologia: pp. 347-375 Questo ultimo capitolo si concentra specificamente sulla complessa questione della valutazione, quale terza e ultima fase all’interno della procedura del controllo scolastico. Tale fase – evidentemente distinta dalla misurazione (o accertamento), che anzi contribuisce in modo sostanziale alla sua fondatezza – apre un insieme di questioni problematiche di non poco conto, che hanno obbligato la curatrice del volume a selezionare solo piccole parti del testo originario di Mario Gattullo (contenuto nel capitolo tredicesimo) allo scopo di riportare le parole dell’Autore all’interno del dibattito attuale. Proprio perché la fase della valutazione comporta la scelta di criteri e di specifici linguaggi per esprimere il giudizio conclusivo di un percorso di insegnamento- apprendimento, essa ha molto a che fare con la cornice storica e politico-culturale in cui si trova inscritto il sistema scolastico: quali sono i criteri di valutazione più opportuni da utilizzare, data la funzione che la valutazione stessa esercita in quello specifico livello scolastico? Come orientarli al curricolo nazionale e agli obiettivi di apprendimento in esso dichiarati? Come utilizzare al meglio il linguaggio previsto dalla normativa scolastica, così da rendere conto del livello di effettiva padronanza degli apprendimenti ritenuti fondamentali?File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Vannini cap. 6 La fase della vautazione nel controllo scolastico.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
1.33 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.33 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.