Capitolo 6: Introduzione e rilettura di Didattica e Docimologia: pp. 347-375 Questo ultimo capitolo si concentra specificamente sulla complessa questione della valutazione, quale terza e ultima fase all’interno della procedura del controllo scolastico. Tale fase – evidentemente distinta dalla misurazione (o accertamento), che anzi contribuisce in modo sostanziale alla sua fondatezza – apre un insieme di questioni problematiche di non poco conto, che hanno obbligato la curatrice del volume a selezionare solo piccole parti del testo originario di Mario Gattullo (contenuto nel capitolo tredicesimo) allo scopo di riportare le parole dell’Autore all’interno del dibattito attuale. Proprio perché la fase della valutazione comporta la scelta di criteri e di specifici linguaggi per esprimere il giudizio conclusivo di un percorso di insegnamento- apprendimento, essa ha molto a che fare con la cornice storica e politico-culturale in cui si trova inscritto il sistema scolastico: quali sono i criteri di valutazione più opportuni da utilizzare, data la funzione che la valutazione stessa esercita in quello specifico livello scolastico? Come orientarli al curricolo nazionale e agli obiettivi di apprendimento in esso dichiarati? Come utilizzare al meglio il linguaggio previsto dalla normativa scolastica, così da rendere conto del livello di effettiva padronanza degli apprendimenti ritenuti fondamentali?

Ira Vannini (2022). La fase della valutazione nel controllo scolastico. Roma : Armando.

La fase della valutazione nel controllo scolastico

Ira Vannini
2022

Abstract

Capitolo 6: Introduzione e rilettura di Didattica e Docimologia: pp. 347-375 Questo ultimo capitolo si concentra specificamente sulla complessa questione della valutazione, quale terza e ultima fase all’interno della procedura del controllo scolastico. Tale fase – evidentemente distinta dalla misurazione (o accertamento), che anzi contribuisce in modo sostanziale alla sua fondatezza – apre un insieme di questioni problematiche di non poco conto, che hanno obbligato la curatrice del volume a selezionare solo piccole parti del testo originario di Mario Gattullo (contenuto nel capitolo tredicesimo) allo scopo di riportare le parole dell’Autore all’interno del dibattito attuale. Proprio perché la fase della valutazione comporta la scelta di criteri e di specifici linguaggi per esprimere il giudizio conclusivo di un percorso di insegnamento- apprendimento, essa ha molto a che fare con la cornice storica e politico-culturale in cui si trova inscritto il sistema scolastico: quali sono i criteri di valutazione più opportuni da utilizzare, data la funzione che la valutazione stessa esercita in quello specifico livello scolastico? Come orientarli al curricolo nazionale e agli obiettivi di apprendimento in esso dichiarati? Come utilizzare al meglio il linguaggio previsto dalla normativa scolastica, così da rendere conto del livello di effettiva padronanza degli apprendimenti ritenuti fondamentali?
2022
Una valutazione che analizza e ricostruisce : rileggere oggi DIDATTICA E DOCIMOLOGIA in dialogo con Mario Gattullo
238
258
Ira Vannini (2022). La fase della valutazione nel controllo scolastico. Roma : Armando.
Ira Vannini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Vannini cap. 6 La fase della vautazione nel controllo scolastico.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 1.33 MB
Formato Adobe PDF
1.33 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/975997
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact