L’articolo intende evidenziare come la conoscenza delle caratteristiche degli studenti universitari sia fondamentale per progettare una didattica innovativa. Il progetto dell’Ateneo bolognese si inserisce all’interno di un modello di Formative Educational Evaluation, ponendo al centro le competenze didattiche del docente e proponendosi di incidere su molteplici livelli e dimensioni dei processi di insegnamento-apprendimento, in una prospettiva diacronica. L’applicazione del modello ai contesti didattici dell’Università di Bologna ha potuto beneficiare di due esperienze pilota di ricerca valutativa realizzate con i docenti dei Corsi di laurea in “Infermieristica” e in “Economics and Finance” (CLEF). Il modello bolognese contempla azioni valutative orientate specificamente in senso formativo (di analisi e progressiva ri-progettazione delle azioni didattiche supportata da interventi formativi ad hoc rivolti ai docenti) che promuovano nei docenti capacità di riflessione, autoanalisi delle proprie prassi didattiche e specifiche azioni di formazione alla didattica attraverso metodologie innovative.
Nicoletta Balzaretti, D.G. (2018). Analizzare i processi di apprendimento degli studenti per innovare la didattica universitaria. Il modello di Formative Educational Evaluation dell'Università di Bologna. EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 9(2), 58-82 [10.3280/ess2-2018oa6894].
Analizzare i processi di apprendimento degli studenti per innovare la didattica universitaria. Il modello di Formative Educational Evaluation dell'Università di Bologna.
Nicoletta Balzaretti;Dina Guglielmi;Elena Luppi;Ira Vannini
2018
Abstract
L’articolo intende evidenziare come la conoscenza delle caratteristiche degli studenti universitari sia fondamentale per progettare una didattica innovativa. Il progetto dell’Ateneo bolognese si inserisce all’interno di un modello di Formative Educational Evaluation, ponendo al centro le competenze didattiche del docente e proponendosi di incidere su molteplici livelli e dimensioni dei processi di insegnamento-apprendimento, in una prospettiva diacronica. L’applicazione del modello ai contesti didattici dell’Università di Bologna ha potuto beneficiare di due esperienze pilota di ricerca valutativa realizzate con i docenti dei Corsi di laurea in “Infermieristica” e in “Economics and Finance” (CLEF). Il modello bolognese contempla azioni valutative orientate specificamente in senso formativo (di analisi e progressiva ri-progettazione delle azioni didattiche supportata da interventi formativi ad hoc rivolti ai docenti) che promuovano nei docenti capacità di riflessione, autoanalisi delle proprie prassi didattiche e specifiche azioni di formazione alla didattica attraverso metodologie innovative.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Balzaretti, Luppi, Guglielmi, Vannini, Analizzare i processi di apprendimento degli studenti per innovare la didattica universitaria.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
3.93 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.93 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.