Capitolo 3: Didattica Introduzione e rilettura Didattica e Docimologia pp. 153-177; 291-323; 245-246; 276-279. In questo capitolo sono raccolte le riflessioni di Mario Gattullo (tratte dai capitoli 6 e 11 di Didattica e Docimologia) sulle prove da lui denominate “tradizionali”. Per prove tradizionali l’Autore intende le prove aperte e semi-strutturate, escludendo da esse i test di apprendimento (o prove oggettive di profitto), oggetto in quegli anni di un dibattito molto acceso nel nostro Paese, iniziato subito dopo la metà del secolo con Calonghi (1954) e Visalberghi (1955).

Ira Vannini (2022). Prove aperte e semi-strutturate : limiti e opportunità per la misurazione. Roma : Armando.

Prove aperte e semi-strutturate : limiti e opportunità per la misurazione

Ira Vannini
2022

Abstract

Capitolo 3: Didattica Introduzione e rilettura Didattica e Docimologia pp. 153-177; 291-323; 245-246; 276-279. In questo capitolo sono raccolte le riflessioni di Mario Gattullo (tratte dai capitoli 6 e 11 di Didattica e Docimologia) sulle prove da lui denominate “tradizionali”. Per prove tradizionali l’Autore intende le prove aperte e semi-strutturate, escludendo da esse i test di apprendimento (o prove oggettive di profitto), oggetto in quegli anni di un dibattito molto acceso nel nostro Paese, iniziato subito dopo la metà del secolo con Calonghi (1954) e Visalberghi (1955).
2022
Una valutazione che analizza e ricostruisce : rileggere oggi DIDATTICA E DOCIMOLOGIA in dialogo con Mario Gattullo
133
167
Ira Vannini (2022). Prove aperte e semi-strutturate : limiti e opportunità per la misurazione. Roma : Armando.
Ira Vannini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Vannini cap. 3 Prove aperte e semistrutturate.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 2.17 MB
Formato Adobe PDF
2.17 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/975740
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact