The education and training of teachers and the development of their professional competences are crucial for improving educational systems and for increasing their quality and equity. This paper presents the contribution of CRESPI to the research on the education and training of teachers and their professional competences. CRESPI’s approach is that of Ricerca-Formazione (Teacher Professional Development Research), a methodology which entails that educational research is carried out within the schools and with teachers, in order to develop/transform teaching and education and enhance teachers’ reflexivity.
La formazione e lo sviluppo della professionalità degli insegnanti e delle loro competenze è un problema di fondamentale importanza per il miglioramento dei sistemi di istruzione e per la costruzione di una scuola democratica caratterizzata al contempo da qualità ed equità. L’articolo presenta il contributo del Centro di Ricerca Educativa sulla Professionalità dell’Insegnante (CRESPI) alla ricerca sulla professionalità docente e sulla formazione degli insegnanti nella prospettiva della Ricerca-Formazione, intesa come metodologia del fare ricerca nelle scuole e con gli insegnanti, orientata alla formazione/trasformazione dell’agire educativo e didattico e alla promozione della riflessività dell’insegnante.
Elisabetta Nigris, R.C. (2020). Ricerca-Formazione e miglioramento della scuola. Il punto di vista del CRESPI Teacher Professional Development Research and improvement of schools. CRESPI’s perspective. RICERCAZIONE, 12(2), 225-237 [10.32076/RA12210].
Ricerca-Formazione e miglioramento della scuola. Il punto di vista del CRESPI Teacher Professional Development Research and improvement of schools. CRESPI’s perspective
Bruno Losito;Ira Vannini
2020
Abstract
The education and training of teachers and the development of their professional competences are crucial for improving educational systems and for increasing their quality and equity. This paper presents the contribution of CRESPI to the research on the education and training of teachers and their professional competences. CRESPI’s approach is that of Ricerca-Formazione (Teacher Professional Development Research), a methodology which entails that educational research is carried out within the schools and with teachers, in order to develop/transform teaching and education and enhance teachers’ reflexivity.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ricerca-formazione e miglioramento della scuola.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (CCBYNCSA)
Dimensione
132.42 kB
Formato
Adobe PDF
|
132.42 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.