The education and training of teachers and the development of their professional competences are crucial for improving educational systems and for increasing their quality and equity. This paper presents the contribution of CRESPI to the research on the education and training of teachers and their professional competences. CRESPI’s approach is that of Ricerca-Formazione (Teacher Professional Development Research), a methodology which entails that educational research is carried out within the schools and with teachers, in order to develop/transform teaching and education and enhance teachers’ reflexivity.

La formazione e lo sviluppo della professionalità degli insegnanti e delle loro competenze è un problema di fondamentale importanza per il miglioramento dei sistemi di istruzione e per la costruzione di una scuola democratica caratterizzata al contempo da qualità ed equità. L’articolo presenta il contributo del Centro di Ricerca Educativa sulla Professionalità dell’Insegnante (CRESPI) alla ricerca sulla professionalità docente e sulla formazione degli insegnanti nella prospettiva della Ricerca-Formazione, intesa come metodologia del fare ricerca nelle scuole e con gli insegnanti, orientata alla formazione/trasformazione dell’agire educativo e didattico e alla promozione della riflessività dell’insegnante.

Ricerca-Formazione e miglioramento della scuola. Il punto di vista del CRESPI Teacher Professional Development Research and improvement of schools. CRESPI’s perspective

Bruno Losito;Ira Vannini
2020

Abstract

The education and training of teachers and the development of their professional competences are crucial for improving educational systems and for increasing their quality and equity. This paper presents the contribution of CRESPI to the research on the education and training of teachers and their professional competences. CRESPI’s approach is that of Ricerca-Formazione (Teacher Professional Development Research), a methodology which entails that educational research is carried out within the schools and with teachers, in order to develop/transform teaching and education and enhance teachers’ reflexivity.
2020
Elisabetta Nigris, Roberta Cardarello, Bruno Losito, Ira Vannini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ricerca-formazione e miglioramento della scuola.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (CCBYNCSA)
Dimensione 132.42 kB
Formato Adobe PDF
132.42 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/790913
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact