L'articolo presenta un Zoom di approfondimento dedicato al tema dell’apprendimento significativo nelle scuole dell’Infanzia e Primaria. L’obiettivo delle autrici è quello di riflettere, a più voci, sul ruolo di una didattica attiva che sia al contempo capace di mettere al centro il bambino (i suoi interessi, le sue caratteristiche metacognitive, la sua disponibilità alla costruzione dei saperi e, prima di tutto, la sua esperienza) e le competenze irrinunciabili che devono essere garantite a tutti per un reale diritto all’educazione, all’istruzione e, non ultimo, a una cittadinanza attiva. Seguono contributi di autori delle varie didattiche disciplinari dell'Università di Bologna: un focus sull'apprendimento significativo nelle diverse didattiche disciplinari coordinato e curato dalle due autrici del primo articolo.
Lucia Balduzzi, Ira Vannini (2017). “A scuola di esperienza” L’apprendimento significativo parte sempre dall’esperienza. SCUOLA ITALIANA MODERNA, 124(7), 73-74.
“A scuola di esperienza” L’apprendimento significativo parte sempre dall’esperienza
BALDUZZI, LUCIA;VANNINI, IRA
2017
Abstract
L'articolo presenta un Zoom di approfondimento dedicato al tema dell’apprendimento significativo nelle scuole dell’Infanzia e Primaria. L’obiettivo delle autrici è quello di riflettere, a più voci, sul ruolo di una didattica attiva che sia al contempo capace di mettere al centro il bambino (i suoi interessi, le sue caratteristiche metacognitive, la sua disponibilità alla costruzione dei saperi e, prima di tutto, la sua esperienza) e le competenze irrinunciabili che devono essere garantite a tutti per un reale diritto all’educazione, all’istruzione e, non ultimo, a una cittadinanza attiva. Seguono contributi di autori delle varie didattiche disciplinari dell'Università di Bologna: un focus sull'apprendimento significativo nelle diverse didattiche disciplinari coordinato e curato dalle due autrici del primo articolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.