Il saggio: • orienta nell’ambito degli studi sulla valutazione degli apprendimenti degli allievi; • presenta le fasi di una corretta procedura valutativa, che aiuta a cautelarsi – distinguendo la misurazione dalla valutazione – da giudizi estemporanei e soggettivi; • Approfondisce le diverse funzioni di una valutazione che voglia promuovere qualità ed equità dei risultati di apprendimento; • Sviluppa riflessioni critiche sul ruolo diagnostico e formativo di una valutazione utile a promuovere l’apprendimento e a orientare la progettazione didattica
Ira Vannini (2019). Valutare per apprendere e progettare. Milano-Torino : Pearson.
Valutare per apprendere e progettare
Ira Vannini
2019
Abstract
Il saggio: • orienta nell’ambito degli studi sulla valutazione degli apprendimenti degli allievi; • presenta le fasi di una corretta procedura valutativa, che aiuta a cautelarsi – distinguendo la misurazione dalla valutazione – da giudizi estemporanei e soggettivi; • Approfondisce le diverse funzioni di una valutazione che voglia promuovere qualità ed equità dei risultati di apprendimento; • Sviluppa riflessioni critiche sul ruolo diagnostico e formativo di una valutazione utile a promuovere l’apprendimento e a orientare la progettazione didatticaFile in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.