Posta la competenza nell’insegnamento come elemento cardine per la qualificazione dei sistemi scolastici e l’emancipazione intellettuale delle popolazioni nazionali, ciò che ne emerge è la necessita di prendersi cura – formativa, sociale, politica – di tale competenza, al fine di garantire ad essa quegli strumenti concettuali e metodologici utili a comprendere e ad agire efficacemente all’interno di situazioni educative e didattiche complesse. La cura di tali competenze va innanzitutto definita in termini valoriali e di impegno politico per la professionalità del docente; essa deve essere infine sostanziata, arricchita e accompagnata attraverso adeguati processi di ricerca in ambito pedagogico. La Ricerca-Formazione costituisce una risposta ad un modo di fare ricerca che sia con gli insegnanti e per gli insegnanti

Fare ricerca educativa per promuovere la professionalità docente. Il “qui ed ora” del Centro CRESPI

Ira Vannini
2018

Abstract

Posta la competenza nell’insegnamento come elemento cardine per la qualificazione dei sistemi scolastici e l’emancipazione intellettuale delle popolazioni nazionali, ciò che ne emerge è la necessita di prendersi cura – formativa, sociale, politica – di tale competenza, al fine di garantire ad essa quegli strumenti concettuali e metodologici utili a comprendere e ad agire efficacemente all’interno di situazioni educative e didattiche complesse. La cura di tali competenze va innanzitutto definita in termini valoriali e di impegno politico per la professionalità del docente; essa deve essere infine sostanziata, arricchita e accompagnata attraverso adeguati processi di ricerca in ambito pedagogico. La Ricerca-Formazione costituisce una risposta ad un modo di fare ricerca che sia con gli insegnanti e per gli insegnanti
2018
La Ricerca-Formazione. Temi, esperienze, prospettive
13
26
Ira Vannini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/636398
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact