Posta la competenza nell’insegnamento come elemento cardine per la qualificazione dei sistemi scolastici e l’emancipazione intellettuale delle popolazioni nazionali, ciò che ne emerge è la necessita di prendersi cura – formativa, sociale, politica – di tale competenza, al fine di garantire ad essa quegli strumenti concettuali e metodologici utili a comprendere e ad agire efficacemente all’interno di situazioni educative e didattiche complesse. La cura di tali competenze va innanzitutto definita in termini valoriali e di impegno politico per la professionalità del docente; essa deve essere infine sostanziata, arricchita e accompagnata attraverso adeguati processi di ricerca in ambito pedagogico. La Ricerca-Formazione costituisce una risposta ad un modo di fare ricerca che sia con gli insegnanti e per gli insegnanti
Fare ricerca educativa per promuovere la professionalità docente. Il “qui ed ora” del Centro CRESPI
Ira Vannini
2018
Abstract
Posta la competenza nell’insegnamento come elemento cardine per la qualificazione dei sistemi scolastici e l’emancipazione intellettuale delle popolazioni nazionali, ciò che ne emerge è la necessita di prendersi cura – formativa, sociale, politica – di tale competenza, al fine di garantire ad essa quegli strumenti concettuali e metodologici utili a comprendere e ad agire efficacemente all’interno di situazioni educative e didattiche complesse. La cura di tali competenze va innanzitutto definita in termini valoriali e di impegno politico per la professionalità del docente; essa deve essere infine sostanziata, arricchita e accompagnata attraverso adeguati processi di ricerca in ambito pedagogico. La Ricerca-Formazione costituisce una risposta ad un modo di fare ricerca che sia con gli insegnanti e per gli insegnantiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.