Nell'articolo vengono presentati l'impianto teorico e metodologico di una ricerca empirica che ha coinvolto gli studenti che si sono specializzati alla Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario (SSIS) di Bologna tra il 2002 e il 2006. L'ipotesi guida della ricerca insisteva sull'effettiva influenza del curricolo SSIS così come esso era stato percepito dagli specializzati rispetto alla loro attuale competenza professionale e su come tali percezioni si correlino con atteggiamenti pedagogici di fondo aperti all'innovazione. Dal punto di vista della scelte metodologiche, relativamente agli strumenti e alle procedure di ricerca, la scelta si è orientata verso il doppio sguardo offerto da strumenti tipici della ricerca quantitativa affiancati da altri di natura qualitativa.

Nuovi insegnanti per una scuola nuova?

BALDUZZI, LUCIA;VANNINI, IRA
2007

Abstract

Nell'articolo vengono presentati l'impianto teorico e metodologico di una ricerca empirica che ha coinvolto gli studenti che si sono specializzati alla Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario (SSIS) di Bologna tra il 2002 e il 2006. L'ipotesi guida della ricerca insisteva sull'effettiva influenza del curricolo SSIS così come esso era stato percepito dagli specializzati rispetto alla loro attuale competenza professionale e su come tali percezioni si correlino con atteggiamenti pedagogici di fondo aperti all'innovazione. Dal punto di vista della scelte metodologiche, relativamente agli strumenti e alle procedure di ricerca, la scelta si è orientata verso il doppio sguardo offerto da strumenti tipici della ricerca quantitativa affiancati da altri di natura qualitativa.
2007
Balduzzi L.; Vannini I.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/58636
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact