Nell'articolo vengono presentati l'impianto teorico e metodologico di una ricerca empirica che ha coinvolto gli studenti che si sono specializzati alla Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario (SSIS) di Bologna tra il 2002 e il 2006. L'ipotesi guida della ricerca insisteva sull'effettiva influenza del curricolo SSIS così come esso era stato percepito dagli specializzati rispetto alla loro attuale competenza professionale e su come tali percezioni si correlino con atteggiamenti pedagogici di fondo aperti all'innovazione. Dal punto di vista della scelte metodologiche, relativamente agli strumenti e alle procedure di ricerca, la scelta si è orientata verso il doppio sguardo offerto da strumenti tipici della ricerca quantitativa affiancati da altri di natura qualitativa.

Balduzzi L., Vannini I. (2007). Nuovi insegnanti per una scuola nuova?. PEDAGOGIA OGGI, 3/2007, 42-49.

Nuovi insegnanti per una scuola nuova?

BALDUZZI, LUCIA;VANNINI, IRA
2007

Abstract

Nell'articolo vengono presentati l'impianto teorico e metodologico di una ricerca empirica che ha coinvolto gli studenti che si sono specializzati alla Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario (SSIS) di Bologna tra il 2002 e il 2006. L'ipotesi guida della ricerca insisteva sull'effettiva influenza del curricolo SSIS così come esso era stato percepito dagli specializzati rispetto alla loro attuale competenza professionale e su come tali percezioni si correlino con atteggiamenti pedagogici di fondo aperti all'innovazione. Dal punto di vista della scelte metodologiche, relativamente agli strumenti e alle procedure di ricerca, la scelta si è orientata verso il doppio sguardo offerto da strumenti tipici della ricerca quantitativa affiancati da altri di natura qualitativa.
2007
Balduzzi L., Vannini I. (2007). Nuovi insegnanti per una scuola nuova?. PEDAGOGIA OGGI, 3/2007, 42-49.
Balduzzi L.; Vannini I.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/58636
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact