Nell'articolo vengono presentati l'impianto teorico e metodologico di una ricerca empirica che ha coinvolto gli studenti che si sono specializzati alla Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario (SSIS) di Bologna tra il 2002 e il 2006. L'ipotesi guida della ricerca insisteva sull'effettiva influenza del curricolo SSIS così come esso era stato percepito dagli specializzati rispetto alla loro attuale competenza professionale e su come tali percezioni si correlino con atteggiamenti pedagogici di fondo aperti all'innovazione. Dal punto di vista della scelte metodologiche, relativamente agli strumenti e alle procedure di ricerca, la scelta si è orientata verso il doppio sguardo offerto da strumenti tipici della ricerca quantitativa affiancati da altri di natura qualitativa.
Nuovi insegnanti per una scuola nuova?
BALDUZZI, LUCIA;VANNINI, IRA
2007
Abstract
Nell'articolo vengono presentati l'impianto teorico e metodologico di una ricerca empirica che ha coinvolto gli studenti che si sono specializzati alla Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario (SSIS) di Bologna tra il 2002 e il 2006. L'ipotesi guida della ricerca insisteva sull'effettiva influenza del curricolo SSIS così come esso era stato percepito dagli specializzati rispetto alla loro attuale competenza professionale e su come tali percezioni si correlino con atteggiamenti pedagogici di fondo aperti all'innovazione. Dal punto di vista della scelte metodologiche, relativamente agli strumenti e alle procedure di ricerca, la scelta si è orientata verso il doppio sguardo offerto da strumenti tipici della ricerca quantitativa affiancati da altri di natura qualitativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.