La valutazione rappresenta una funzione essenziale della professionalità del docente universitario, fondamentale non solo per verificare e certificare i risultati di apprendimento raggiunti dagli studenti, ma anche per regolare/migliorare la qualità delle attività formative e sostenere i processi di apprendimento degli studenti in una prospettiva di equità ed efficacia. All’esigenza di promuovere specifiche competenze professionali relative alla valutazione viene dunque attribuita grande rilevanza nel quadro dell’enfasi posta, a livello internazionale, sulla formazione dei docenti universitari nell’ambito delle competenze didattiche, con cui quelle valutative si intrecciano e di cui costituiscono un necessario complemento. In base a tali premesse e sulla scorta delle riflessioni ed elaborazioni proposte da alcuni tra i più autorevoli esponenti della ricerca docimologica italiana, il contributo delinea in termini generali alcuni elementi essenziali per il rigore e la sistematicità delle pratiche di valutazione e presenta specifiche proposte formative rivolte ai docenti dell’Università di Bologna per promuovere lo sviluppo e il consolidamento di competenze valutative.
Ciani, A., Rosa, A., Vannini, I. (2021). La valutazione degli apprendimenti all’universitá : una competenza fondamentale per il docente. FOR, 2021(2), 20-24 [10.3280/FOR2021-002003].
La valutazione degli apprendimenti all’universitá : una competenza fondamentale per il docente
Andrea Ciani;Alessandra Rosa;Ira Vannini
2021
Abstract
La valutazione rappresenta una funzione essenziale della professionalità del docente universitario, fondamentale non solo per verificare e certificare i risultati di apprendimento raggiunti dagli studenti, ma anche per regolare/migliorare la qualità delle attività formative e sostenere i processi di apprendimento degli studenti in una prospettiva di equità ed efficacia. All’esigenza di promuovere specifiche competenze professionali relative alla valutazione viene dunque attribuita grande rilevanza nel quadro dell’enfasi posta, a livello internazionale, sulla formazione dei docenti universitari nell’ambito delle competenze didattiche, con cui quelle valutative si intrecciano e di cui costituiscono un necessario complemento. In base a tali premesse e sulla scorta delle riflessioni ed elaborazioni proposte da alcuni tra i più autorevoli esponenti della ricerca docimologica italiana, il contributo delinea in termini generali alcuni elementi essenziali per il rigore e la sistematicità delle pratiche di valutazione e presenta specifiche proposte formative rivolte ai docenti dell’Università di Bologna per promuovere lo sviluppo e il consolidamento di competenze valutative.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
ROSA VANNINI La valutazione degli apprendimenti.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
317.61 kB
Formato
Adobe PDF
|
317.61 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


