La valutazione rappresenta una funzione essenziale della professionalità del docente universitario, fondamentale non solo per verificare e certificare i risultati di apprendimento raggiunti dagli studenti, ma anche per regolare/migliorare la qualità delle attività formative e sostenere i processi di apprendimento degli studenti in una prospettiva di equità ed efficacia. All’esigenza di promuovere specifiche competenze professionali relative alla valutazione viene dunque attribuita grande rilevanza nel quadro dell’enfasi posta, a livello internazionale, sulla formazione dei docenti universitari nell’ambito delle competenze didattiche, con cui quelle valutative si intrecciano e di cui costituiscono un necessario complemento. In base a tali premesse e sulla scorta delle riflessioni ed elaborazioni proposte da alcuni tra i più autorevoli esponenti della ricerca docimologica italiana, il contributo delinea in termini generali alcuni elementi essenziali per il rigore e la sistematicità delle pratiche di valutazione e presenta specifiche proposte formative rivolte ai docenti dell’Università di Bologna per promuovere lo sviluppo e il consolidamento di competenze valutative.
Andrea Ciani, A.R. (2021). La valutazione degli apprendimenti all’universitá: una competenza fondamentale per il docente. FOR, 2, 20-24 [10.3280/FOR2021-002003].
La valutazione degli apprendimenti all’universitá: una competenza fondamentale per il docente
Andrea Ciani;Alessandra Rosa;Ira Vannini
2021
Abstract
La valutazione rappresenta una funzione essenziale della professionalità del docente universitario, fondamentale non solo per verificare e certificare i risultati di apprendimento raggiunti dagli studenti, ma anche per regolare/migliorare la qualità delle attività formative e sostenere i processi di apprendimento degli studenti in una prospettiva di equità ed efficacia. All’esigenza di promuovere specifiche competenze professionali relative alla valutazione viene dunque attribuita grande rilevanza nel quadro dell’enfasi posta, a livello internazionale, sulla formazione dei docenti universitari nell’ambito delle competenze didattiche, con cui quelle valutative si intrecciano e di cui costituiscono un necessario complemento. In base a tali premesse e sulla scorta delle riflessioni ed elaborazioni proposte da alcuni tra i più autorevoli esponenti della ricerca docimologica italiana, il contributo delinea in termini generali alcuni elementi essenziali per il rigore e la sistematicità delle pratiche di valutazione e presenta specifiche proposte formative rivolte ai docenti dell’Università di Bologna per promuovere lo sviluppo e il consolidamento di competenze valutative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.