L’articolo riflette sull’importanza di buone competenze progettuali nell’educazione e nella didattica musicale all’interno della scuola di base. Nello specifico, viene sottolineato il ruolo della professionalità dell’insegnante nel mettere in atto prassi di qualità di didattica musicale, nell’ottica sia della individualizzazione, sia della personalizzazione. Viene inoltre evidenziata l’esigenza di una ricerca inter- e trans- disciplinare, che sappia coniugare studi musicali e studi pedagogici, per offrire qualità alle esperienze di apprendimento dei bambini.

Educazione musicale: progettualità educativa e didattica nella scuola

VANNINI, IRA
2013

Abstract

L’articolo riflette sull’importanza di buone competenze progettuali nell’educazione e nella didattica musicale all’interno della scuola di base. Nello specifico, viene sottolineato il ruolo della professionalità dell’insegnante nel mettere in atto prassi di qualità di didattica musicale, nell’ottica sia della individualizzazione, sia della personalizzazione. Viene inoltre evidenziata l’esigenza di una ricerca inter- e trans- disciplinare, che sappia coniugare studi musicali e studi pedagogici, per offrire qualità alle esperienze di apprendimento dei bambini.
2013
I. Vannini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/214716
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact