BORTOLOTTI, ALESSANDRO
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 15.280
NA - Nord America 2.732
AS - Asia 1.187
AF - Africa 128
SA - Sud America 27
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 4
OC - Oceania 2
Totale 19.360
Nazione #
IT - Italia 11.421
US - Stati Uniti d'America 2.719
FR - Francia 1.420
GB - Regno Unito 872
CN - Cina 480
DE - Germania 374
SG - Singapore 342
UA - Ucraina 241
CH - Svizzera 163
IN - India 160
SE - Svezia 142
VN - Vietnam 137
IE - Irlanda 131
RU - Federazione Russa 107
EE - Estonia 69
BG - Bulgaria 58
NL - Olanda 52
ZA - Sudafrica 51
ES - Italia 36
BE - Belgio 28
CI - Costa d'Avorio 27
SM - San Marino 27
PL - Polonia 26
SC - Seychelles 22
HR - Croazia 19
TG - Togo 19
BR - Brasile 17
AT - Austria 14
FI - Finlandia 14
RO - Romania 14
ID - Indonesia 13
CA - Canada 12
DK - Danimarca 12
GR - Grecia 12
TR - Turchia 11
JP - Giappone 10
PT - Portogallo 6
HK - Hong Kong 5
JO - Giordania 5
UY - Uruguay 5
IR - Iran 4
KE - Kenya 4
LB - Libano 4
SA - Arabia Saudita 4
AL - Albania 3
CL - Cile 3
EU - Europa 3
NO - Norvegia 3
RS - Serbia 3
AU - Australia 2
CZ - Repubblica Ceca 2
IQ - Iraq 2
KR - Corea 2
LT - Lituania 2
ML - Mali 2
MT - Malta 2
NG - Nigeria 2
SI - Slovenia 2
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 2
TH - Thailandia 2
A2 - ???statistics.table.value.countryCode.A2??? 1
AE - Emirati Arabi Uniti 1
AR - Argentina 1
GE - Georgia 1
GH - Ghana 1
HU - Ungheria 1
IL - Israele 1
KG - Kirghizistan 1
MD - Moldavia 1
PA - Panama 1
PE - Perù 1
PK - Pakistan 1
UZ - Uzbekistan 1
VA - Santa Sede (Città del Vaticano) 1
Totale 19.360
Città #
Rome 821
Milan 811
Southend 701
Bologna 500
Chandler 340
Turin 297
Singapore 279
Santa Clara 253
Naples 230
Bari 212
Florence 197
Padova 185
Princeton 185
Jacksonville 151
Paris 137
Dublin 129
Ashburn 128
Palermo 122
Boardman 121
Verona 119
Dong Ket 115
Wilmington 102
Ann Arbor 98
Parma 96
Genoa 95
Modena 90
Catania 81
Cagliari 79
Westminster 76
Houston 69
Fairfield 66
Nanjing 66
Bergamo 64
Berlin 64
Tappahannock 64
Rimini 62
Sofia 58
Brescia 57
Venice 56
Monza 55
Perugia 53
Reggio Emilia 49
Redwood City 47
Medford 46
Cesena 45
Vicenza 45
Bern 42
Imola 39
Trento 39
Dalmine 36
Trieste 36
Ravenna 35
Beijing 34
Saint Petersburg 34
Mülheim 33
Dallas 32
Pisa 32
New York 31
Shenyang 30
Ferrara 29
Taranto 29
Cattolica 28
Redmond 28
Abidjan 27
Jinan 27
Lucca 27
Nanchang 27
Salerno 27
Casalecchio di Reno 26
Livorno 26
Seattle 26
Ozzano dell'Emilia 24
Ancona 23
Brussels 23
Dearborn 23
Busto Arsizio 22
Changsha 22
Fisciano 22
Woodbridge 22
Forlì 21
Lugano 21
Pescara 21
Treviso 21
Verdellino 21
Villiers-sur-Marne 21
Messina 20
Ciserano 19
Des Moines 19
Iesi 19
Lomé 19
Prato 19
Vibo Valentia 19
Como 18
Mahé 18
Olalla 18
Torriana 18
Cento 17
Guangzhou 17
Los Angeles 17
Monghidoro 17
Totale 9.077
Nome #
Outdoor Education. Storia, ambiti, metodi. 2.029
Outdoor Education: prospettive teoriche e buone pratiche 2.001
Outdoor Education, ovvero alla scoperta dei (molti) motivi per fare scuola all'aperto 1.123
Il gioco psicomotorio all’aria aperta: un setting sospeso tra natura e cultura 916
L’Outdoor Education come possibile approccio inclusivo. Una ricerca nei servizi educativi zero-sei del Comune di Bologna. | Outdoor Education as potential inclusive approach. A research into Kindergatens of Bologna Municipality 659
Per una educazione attiva all'aria aperta 566
Introduzione: i bisogni educativi naturali 518
La prasseologia motoria: per un rinnovamento epistemologico dell’attività motoria e sportiva 418
Autonomia e dipendenza nel rapporto fra allenatore e atleta 410
Cooperare per gioco. Educazione motoria e processi di socializzazione nella Scuola Primaria 399
Sportivi si cresce: gioco e sport nel contesto formativo 339
Il maestro del gioco è il gioco, non il maestro. Saggio sulla “logica interna” delle attività ludico-motorie 320
Il pentathlon educativo: una ricerca sul giocosport nella scuola 316
Integrazione degli alunni con disturbi dello spettro autistico. Documento di indirizzo 315
Psicomotricità e inclusione Organizzare percorsi adeguati a tutti (disabili compresi) 258
La ricerca internazionale in Outdoor Education: una meta-analisi critica 257
Metodi "fuori soglia" 233
Trend secolare della performance motoria:confronto 1981-2008 nello sport giovanile 231
Il gioco libero all’aperto nella scuola dell’infanzia: come gestirlo e perché. Uno Studio di Caso presso i servizi educativi di Granarolo Emilia. 188
La psicomotricità educativa 181
Il "giardino segreto" di Margaret McMillan 181
La psicomotricità nella pedagogia speciale 176
Condotte motorie, gioco e sport 171
3. Condotte motorie, gioco e sport Letture di apprrofondimento (Bortolotti) e Strumenti di formazione (Ceciliani) 171
LA PALLAVOLO TRA MOTIVAZIONI E ASPETTATIVE Analisi in un gruppo d’atlete del settore giovanile 168
1-Gli aspetti metodologici 2-Qualità delle interazioni motorie tra i giocatori e natura “rapsodica” del gioco (in: Giocare con cura) 165
Il Corpo e Il Gioco motorio 165
"Scuola" di sport. Organizzazione e gestione dell'attività ludico-sportiva 163
“Familiarizzare” con l’acqua: un percorso inclusivo in piscina 162
Corpo 161
La prospettiva sociomotoria 161
Cosa può un corpo che gioca? Analisi sui fondamentali dell’attività ludico motoria 160
Anche fuori s’impara: le prime esperienze della Rete Nazionale Scuole all’Aperto | We can also learn out-of-doors: initial experiences of the National Outdoor Learning Schools Network 152
Rischio educativo e condotte motorie. Un percorso di Outdoor Adventure Education 140
Alleanze/disalleanze, gioco e condotte motorie nel processo educativo infantile. 138
Alla “Scuola inclusiva nel Bosco”, per essere liberi di crescere assieme 135
Le “logiche” delle condotte motorie, tra incorporazione e habitus 132
Outdoor Learning In-Service Training for Teachers. A case Study form Prato 130
Immagine di sè e schema corporeo 128
Il "Rito di Passaggio" nella Outdoor Education 126
Fare esperienza delle possibilità del corpo mediante la Contact Improvisation Dance 125
A scuola nel bosco 123
“Famiglie in acqua”: un’esperienza “sportiva” orientata allo sviluppo globale di soggetti con disturbi dello spettro autistico. 120
Giocare con cura 118
Gli oggetti nel gioco di movimento 117
An ecological study of children outdoor free play in pre-primary school" 116
L'eterotopia dell'Outdoor Learning per un "Fuori-Altro" 113
Motor performance secular trend: a comparison between young athletes 1981 – 2009 112
Come valorizzare un "giardino d'infanzia", partendo da un'altalena 112
Conclusioni 108
Il “trio maledetto”: aspetti e potenzialità del gioco motorio paradossale 108
Psicomotricità: alcune riflessioni 106
Le attività ludico-motorie all’aria aperta come espressione di cultura inclusiva. 106
Il "rischio educativo" fa davvero paura? L'educazione motoria come ricerca del senso di autoefficacia e dei propri limiti 105
C: CORRERE-STREGA 103
Inclusive Openings - Aperture inclusive 103
Outdoor Motor Play: Analysis, Speculations, Research Paths 101
Corpo e condotte motorie 95
Il rischio nella pedagogia del corpo 94
Cosa può un corpo che danza? La biopolitica del metodo Hobart con soggettività disabili. Linee di fuga nella danza 93
STUDIO & SPORT: L’ALLEANZA È POSSIBILE. Un’indagine esplorativa sulla gestione del tempo libero di adolescenti sportivi. 90
scienze Motorie e Sportive 88
Jeux du monde d'ici e d'ailleur 88
Europe’s Immigration Challenge and Outdoor Education 88
COOPERATIVE PHYSICAL EDUCATION AND SOCIALISATION IN PRIMARY SCHOOL 86
Free play observation in children aged 3 and 5 86
Perspectives on outdoor sports: uncertainty between nature and culture 83
DEVELOPING PEDAGOGIES OF AFFECT IN PHYSICAL EDUCATION: A RESPONSE TO THE CORONOVIRUS PANDEMIC Lo sviluppo della pedagogia degli affetti in educazione fisica: una risposta alla pandemia da Coronavirus 81
Pedagogy of Body and Education of the Disabled Persons: Some Speculations 79
Lo Sport adatto. Esperienze e riflessioni sull’attività motoria per tutti, disabili compresi. 78
Conoscersi ed apprendere, star bene con sè e gli altri 78
Free play observation in children aged 3 and 5 77
IL TCHOUKBALL, LO “SPORT DEL DOMANI” 76
Speciale salute e sicurezza: giocare fuori al sicuro? 75
Ricerca sul campo d'esperienza "corpo, movimento, salute" 73
null 70
Insegnanti di sostegno in cerca di identità 70
Il profilo metodologico della ricerca 69
Il progetto BRIDGE. Costruire ponti tra i popoli attraverso il Gioco Sportivo Tradizionale 69
Organizzare l’inclusione. Un percorso formativo “in-service” finalizzato al miglioramento dei processi educativi 68
Promoting social inclusion in a primary school through Outdoor Learning 68
Conoscenza, cura dei luoghi e partecipazione come opportunità- di sviluppo dell’umano e promozione di competenze di cittadinanza 68
Outdoor Learning: necessità o virtù? Fare scuola all’aperto non solo per rispondere a bisogni emergenziali, ma come nuovo stile educativo. 67
Giocare con cura; paragrafi: 2.Gli aspetti metodologici, 4.Qualità delle interazioni motorie tra giocatori. 67
Progettazione Annuale di Scienze Motorie e Sportive 64
A Methodological Analysis of the LINC Actions 64
Outdoor Journeys Bolognese 60
null 58
More-than-human Perspectives on Physical Activity, Health and Education 57
LE TCHOUKBALL : « LE SPORT DE DEMAIN » ? RECHERCHE CONSACRÉE À L'IDENTIFICATION DE PROPRIÉTÉS NON AGRESSIVES D’ACTION MOTRICE DANS LE CHAMP DES ACTIVITÉS PHYSIQUES ET SPORTIVES. | TCHOUKBALL: THE «SPORT OF TOMORROW»? RESEARCH DEDICATED TO THE IDENTIFICATION OF MOTOR ACTION’S EDUCATIONAL PROPERTIES IN THE FIELD OF SPORTS. 57
Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione 54
Esco o non esco? Resilienza da “discarica” tra problem-solving e resilienza 54
L’orso e il suo guardiano. Imparare a gestire l’aggressività giocando 47
‘On Monday Afternoons We Go to Discover the World!’: Understanding a Traditional Italian Primary School’s Adaptation to a Student-Driven Approach to Learning 44
Famille dans l’eau. Des pratiques corporelles ludiques inclusives 40
Thinking out of the box. L'educazione all'aperto per uscire dagli schemi 34
Percorsi formativi di Outdoor Education: come e perché "cambiare aria" nella scuola 31
Relazioni in gioco 30
Il Management sportivo umanistico 27
Le attività ludiche e sportive come “tecniche corporee” umanistiche 25
Totale 19.528
Categoria #
all - tutte 36.786
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 36.786


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020647 0 0 0 0 39 70 48 104 92 99 90 105
2020/20212.010 254 64 105 175 138 174 101 202 196 174 113 314
2021/20222.393 153 149 122 151 218 186 137 246 163 144 375 349
2022/20233.235 202 210 191 263 160 209 219 226 439 253 487 376
2023/20246.114 333 365 428 447 579 481 517 698 416 637 728 485
2024/20253.776 631 647 840 778 880 0 0 0 0 0 0 0
Totale 19.642