BORTOLOTTI, ALESSANDRO
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 22.514
NA - Nord America 3.558
AS - Asia 3.011
SA - Sud America 550
AF - Africa 167
OC - Oceania 9
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 4
Totale 29.813
Nazione #
IT - Italia 16.898
US - Stati Uniti d'America 3.466
FR - Francia 2.512
SG - Singapore 1.109
GB - Regno Unito 915
CN - Cina 854
DE - Germania 454
NL - Olanda 312
VN - Vietnam 286
HK - Hong Kong 254
UA - Ucraina 245
CH - Svizzera 229
BR - Brasile 200
IN - India 191
RU - Federazione Russa 191
PE - Perù 177
JP - Giappone 157
SE - Svezia 144
IE - Irlanda 134
EC - Ecuador 82
BG - Bulgaria 69
EE - Estonia 69
ES - Italia 68
KR - Corea 64
ZA - Sudafrica 59
MX - Messico 44
CI - Costa d'Avorio 39
FI - Finlandia 36
PL - Polonia 34
SC - Seychelles 32
BE - Belgio 29
AR - Argentina 27
AT - Austria 27
SM - San Marino 27
CA - Canada 25
DK - Danimarca 24
HR - Croazia 20
ID - Indonesia 20
RO - Romania 19
TG - Togo 19
CL - Cile 17
CO - Colombia 17
TR - Turchia 17
VE - Venezuela 17
GR - Grecia 14
GT - Guatemala 11
AU - Australia 9
PT - Portogallo 7
CZ - Repubblica Ceca 6
JO - Giordania 6
TW - Taiwan 6
UY - Uruguay 6
CR - Costa Rica 5
IR - Iran 5
LT - Lituania 5
NO - Norvegia 5
PY - Paraguay 5
SA - Arabia Saudita 5
UZ - Uzbekistan 5
AL - Albania 4
IQ - Iraq 4
KE - Kenya 4
LB - Libano 4
NG - Nigeria 4
PK - Pakistan 4
DZ - Algeria 3
EU - Europa 3
MY - Malesia 3
PH - Filippine 3
RS - Serbia 3
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 3
SV - El Salvador 3
TH - Thailandia 3
AE - Emirati Arabi Uniti 2
BD - Bangladesh 2
BO - Bolivia 2
EG - Egitto 2
HU - Ungheria 2
ML - Mali 2
MT - Malta 2
PR - Porto Rico 2
SI - Slovenia 2
A2 - ???statistics.table.value.countryCode.A2??? 1
BY - Bielorussia 1
ET - Etiopia 1
GE - Georgia 1
GH - Ghana 1
GI - Gibilterra 1
IL - Israele 1
KG - Kirghizistan 1
LA - Repubblica Popolare Democratica del Laos 1
LV - Lettonia 1
MA - Marocco 1
MD - Moldavia 1
OM - Oman 1
PA - Panama 1
SY - Repubblica araba siriana 1
TJ - Tagikistan 1
TT - Trinidad e Tobago 1
VA - Santa Sede (Città del Vaticano) 1
Totale 29.813
Città #
Milan 1.467
Rome 1.306
Bologna 860
Southend 701
Singapore 648
Santa Clara 476
Turin 426
Naples 409
Bari 347
Florence 344
Chandler 340
Hong Kong 244
Palermo 230
Padova 214
Ashburn 204
Verona 188
Princeton 185
Hefei 172
Genoa 157
Jacksonville 151
Cagliari 150
Catania 150
Modena 143
Boardman 140
Paris 139
Dublin 132
Brescia 124
Parma 121
Dong Ket 115
Rimini 111
Venice 108
Wilmington 102
Ann Arbor 98
Reggio Emilia 95
Beijing 90
Bergamo 88
Trieste 76
Westminster 76
Lima 75
Monza 74
Perugia 74
Houston 70
Sofia 69
Fairfield 66
Nanjing 66
Berlin 64
Tappahannock 64
Vicenza 64
Los Angeles 63
Seoul 62
Cesena 59
Dallas 59
Trento 59
Pisa 55
Ho Chi Minh City 52
Tokyo 52
Redwood City 47
Medford 46
Taranto 45
Buffalo 44
Redondo Beach 43
Bern 42
Kashiwa 42
New York 41
Abidjan 39
Imola 39
Livorno 39
Ravenna 38
Hanoi 37
Pescara 37
Salerno 37
Dalmine 36
Messina 36
Como 35
Ferrara 34
Guayaquil 34
Saint Petersburg 34
Ancona 33
Mülheim 33
Padua 33
Lucca 32
Prato 32
Seattle 31
Casalecchio di Reno 30
Jinan 30
Montesilvano Marina 30
Shenyang 30
Cattolica 28
Lecce 28
Lugano 28
Redmond 28
Fisciano 27
Nanchang 27
Forlì 26
Ozzano dell'Emilia 26
Yokosuka 25
Busto Arsizio 24
Frankfurt am Main 24
Zurich 24
Brussels 23
Totale 13.751
Nome #
Outdoor Education: prospettive teoriche e buone pratiche 3.661
Outdoor Education. Storia, ambiti, metodi. 3.516
Outdoor Education, ovvero alla scoperta dei (molti) motivi per fare scuola all'aperto 1.365
Il gioco psicomotorio all’aria aperta: un setting sospeso tra natura e cultura 1.068
L’Outdoor Education come possibile approccio inclusivo. Una ricerca nei servizi educativi zero-sei del Comune di Bologna. | Outdoor Education as potential inclusive approach. A research into Kindergatens of Bologna Municipality 866
Per una educazione attiva all'aria aperta 749
Introduzione: i bisogni educativi naturali 681
La prasseologia motoria: per un rinnovamento epistemologico dell’attività motoria e sportiva 584
Cooperare per gioco. Educazione motoria e processi di socializzazione nella Scuola Primaria 518
Autonomia e dipendenza nel rapporto fra allenatore e atleta 495
Il maestro del gioco è il gioco, non il maestro. Saggio sulla “logica interna” delle attività ludico-motorie 441
Sportivi si cresce: gioco e sport nel contesto formativo 413
Psicomotricità e inclusione Organizzare percorsi adeguati a tutti (disabili compresi) 407
Il pentathlon educativo: una ricerca sul giocosport nella scuola 401
Técnicas de recolección de datos 390
La ricerca internazionale in Outdoor Education: una meta-analisi critica 387
Integrazione degli alunni con disturbi dello spettro autistico. Documento di indirizzo 385
Trend secolare della performance motoria:confronto 1981-2008 nello sport giovanile 339
Metodi "fuori soglia" 315
Il Corpo e Il Gioco motorio 304
"Scuola" di sport. Organizzazione e gestione dell'attività ludico-sportiva 267
Lo Sport adatto. Alcune riflessioni sullo sport per tutti - disabili compresi. 266
“Familiarizzare” con l’acqua: un percorso inclusivo in piscina 256
Il gioco libero all’aperto nella scuola dell’infanzia: come gestirlo e perché. Uno Studio di Caso presso i servizi educativi di Granarolo Emilia. 244
La psicomotricità nella pedagogia speciale 235
Anche fuori s’impara: le prime esperienze della Rete Nazionale Scuole all’Aperto | We can also learn out-of-doors: initial experiences of the National Outdoor Learning Schools Network 234
La psicomotricità educativa 226
Il "giardino segreto" di Margaret McMillan 226
LA PALLAVOLO TRA MOTIVAZIONI E ASPETTATIVE Analisi in un gruppo d’atlete del settore giovanile 223
Corpo 212
Cosa può un corpo che gioca? Analisi sui fondamentali dell’attività ludico motoria 212
La prospettiva sociomotoria 205
More-than-human Perspectives on Physical Activity, Health and Education 197
L’orso e il suo guardiano. Imparare a gestire l’aggressività giocando 197
Condotte motorie, gioco e sport 194
3. Condotte motorie, gioco e sport Letture di apprrofondimento (Bortolotti) e Strumenti di formazione (Ceciliani) 192
Giocare con cura 190
‘On Monday Afternoons We Go to Discover the World!’: Understanding a Traditional Italian Primary School’s Adaptation to a Student-Driven Approach to Learning 190
1-Gli aspetti metodologici 2-Qualità delle interazioni motorie tra i giocatori e natura “rapsodica” del gioco (in: Giocare con cura) 188
Outdoor Learning In-Service Training for Teachers. A case Study form Prato 184
Le attività ludico-motorie all’aria aperta come espressione di cultura inclusiva. 183
Le “logiche” delle condotte motorie, tra incorporazione e habitus 179
Relazioni in gioco 178
“Famiglie in acqua”: un’esperienza “sportiva” orientata allo sviluppo globale di soggetti con disturbi dello spettro autistico. 178
Alleanze/disalleanze, gioco e condotte motorie nel processo educativo infantile. 177
Spazi, tempi, oggetti e relazioni nell'outdoor learning: un percorso di Ricerca-Azione nei servizi educativi del territorio di Rimini 176
Immagine di sè e schema corporeo 174
Alla “Scuola inclusiva nel Bosco”, per essere liberi di crescere assieme 169
Rischio educativo e condotte motorie. Un percorso di Outdoor Adventure Education 167
Fare esperienza delle possibilità del corpo mediante la Contact Improvisation Dance 165
Ricerche, studi e riflessioni sull’impatto di immagini corporee e attività motorie in fruitori di social media | Research, studies, and reflections on the impact of body images and physical activities on social media users 163
A scuola nel bosco 163
L'eterotopia dell'Outdoor Learning per un "Fuori-Altro" 152
Le attività ludiche e sportive come “tecniche corporee” umanistiche 151
Gli oggetti nel gioco di movimento 149
Inclusive Openings - Aperture inclusive 145
Il "Rito di Passaggio" nella Outdoor Education 144
An ecological study of children outdoor free play in pre-primary school" 143
Psicomotricità: alcune riflessioni 142
Motor performance secular trend: a comparison between young athletes 1981 – 2009 142
Il rischio nella pedagogia del corpo 138
Thinking out of the box. L'educazione all'aperto per uscire dagli schemi 134
Il “trio maledetto”: aspetti e potenzialità del gioco motorio paradossale 133
Come valorizzare un "giardino d'infanzia", partendo da un'altalena 132
Insegnanti di sostegno in cerca di identità 130
Alla Ricerca dello spazio perduto. Studi e ricerche in Outdoor Education. 129
Il "rischio educativo" fa davvero paura? L'educazione motoria come ricerca del senso di autoefficacia e dei propri limiti 128
Outdoor Learning: necessità o virtù? Fare scuola all’aperto non solo per rispondere a bisogni emergenziali, ma come nuovo stile educativo. 127
Outdoor Motor Play: Analysis, Speculations, Research Paths 127
Perspectives on outdoor sports: uncertainty between nature and culture 126
Conclusioni 121
C: CORRERE-STREGA 120
COOPERATIVE PHYSICAL EDUCATION AND SOCIALISATION IN PRIMARY SCHOOL 116
STUDIO & SPORT: L’ALLEANZA È POSSIBILE. Un’indagine esplorativa sulla gestione del tempo libero di adolescenti sportivi. 115
Il progetto BRIDGE. Costruire ponti tra i popoli attraverso il Gioco Sportivo Tradizionale 114
Corpo e condotte motorie 113
Cosa può un corpo che danza? La biopolitica del metodo Hobart con soggettività disabili. Linee di fuga nella danza 112
Rami intrecciati: il setting “aperto” alle relazioni 110
Europe’s Immigration Challenge and Outdoor Education 110
Free play observation in children aged 3 and 5 110
Promoting social inclusion in a primary school through Outdoor Learning 109
Conoscenza, cura dei luoghi e partecipazione come opportunità di sviluppo dell’umano e promozione di competenze di cittadinanza 109
scienze Motorie e Sportive 108
DEVELOPING PEDAGOGIES OF AFFECT IN PHYSICAL EDUCATION: A RESPONSE TO THE CORONOVIRUS PANDEMIC Lo sviluppo della pedagogia degli affetti in educazione fisica: una risposta alla pandemia da Coronavirus 108
Esperienze laboratoriali di studenti universitari di Bologna e Salerno | Laboratory experiences of university students in Bologna and Salerno 105
Jeux du monde d'ici e d'ailleur 105
Pedagogy of Body and Education of the Disabled Persons: Some Speculations 101
LE TCHOUKBALL : « LE SPORT DE DEMAIN » ? RECHERCHE CONSACRÉE À L'IDENTIFICATION DE PROPRIÉTÉS NON AGRESSIVES D’ACTION MOTRICE DANS LE CHAMP DES ACTIVITÉS PHYSIQUES ET SPORTIVES. | TCHOUKBALL: THE «SPORT OF TOMORROW»? RESEARCH DEDICATED TO THE IDENTIFICATION OF MOTOR ACTION’S EDUCATIONAL PROPERTIES IN THE FIELD OF SPORTS. 101
Il Management sportivo umanistico 99
IL TCHOUKBALL, LO “SPORT DEL DOMANI” 99
Ricerca sul campo d'esperienza "corpo, movimento, salute" 98
Free play observation in children aged 3 and 5 94
Conoscersi ed apprendere, star bene con sè e gli altri 93
Speciale salute e sicurezza: giocare fuori al sicuro? 93
Pedagogie del corpo 92
Jeux sociomoteurs et plaisir en action : le ressenti des pratiquants 88
Giocare con cura; paragrafi: 2.Gli aspetti metodologici, 4.Qualità delle interazioni motorie tra giocatori. 86
Progettazione Annuale di Scienze Motorie e Sportive 85
Il profilo metodologico della ricerca 85
Organizzare l’inclusione. Un percorso formativo “in-service” finalizzato al miglioramento dei processi educativi 84
Totale 29.250
Categoria #
all - tutte 57.716
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 57.716


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/20211.274 0 0 0 0 0 174 101 202 196 174 113 314
2021/20222.393 153 149 122 151 218 186 137 246 163 144 375 349
2022/20233.235 202 210 191 263 160 209 219 226 439 253 487 376
2023/20246.114 333 365 428 447 579 481 517 698 416 637 728 485
2024/20259.248 631 647 840 778 1.238 558 781 642 728 687 854 864
2025/20265.049 837 920 831 1.030 1.155 276 0 0 0 0 0 0
Totale 30.163