BORTOLOTTI, ALESSANDRO
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 14.036
NA - Nord America 2.386
AS - Asia 1.003
AF - Africa 127
SA - Sud America 26
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 4
OC - Oceania 1
Totale 17.583
Nazione #
IT - Italia 10.438
US - Stati Uniti d'America 2.375
FR - Francia 1.257
GB - Regno Unito 854
CN - Cina 389
DE - Germania 367
SG - Singapore 262
UA - Ucraina 239
IN - India 160
CH - Svizzera 145
SE - Svezia 140
VN - Vietnam 137
IE - Irlanda 131
RU - Federazione Russa 107
EE - Estonia 69
BG - Bulgaria 58
ZA - Sudafrica 51
ES - Italia 32
CI - Costa d'Avorio 27
SM - San Marino 27
BE - Belgio 25
PL - Polonia 24
SC - Seychelles 22
TG - Togo 19
HR - Croazia 18
BR - Brasile 17
NL - Olanda 17
AT - Austria 14
RO - Romania 13
DK - Danimarca 12
FI - Finlandia 12
GR - Grecia 11
TR - Turchia 11
CA - Canada 10
JP - Giappone 10
PT - Portogallo 6
HK - Hong Kong 5
JO - Giordania 5
UY - Uruguay 5
LB - Libano 4
SA - Arabia Saudita 4
AL - Albania 3
CL - Cile 3
EU - Europa 3
IR - Iran 3
KE - Kenya 3
RS - Serbia 3
CZ - Repubblica Ceca 2
IQ - Iraq 2
KR - Corea 2
LT - Lituania 2
ML - Mali 2
MT - Malta 2
NG - Nigeria 2
NO - Norvegia 2
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 2
TH - Thailandia 2
A2 - ???statistics.table.value.countryCode.A2??? 1
AE - Emirati Arabi Uniti 1
AR - Argentina 1
AU - Australia 1
GE - Georgia 1
GH - Ghana 1
HU - Ungheria 1
ID - Indonesia 1
IL - Israele 1
KG - Kirghizistan 1
MD - Moldavia 1
PA - Panama 1
PK - Pakistan 1
SI - Slovenia 1
UZ - Uzbekistan 1
VA - Santa Sede (Città del Vaticano) 1
Totale 17.583
Città #
Rome 733
Southend 701
Milan 680
Bologna 473
Chandler 340
Turin 258
Naples 220
Singapore 202
Bari 191
Princeton 185
Florence 182
Padova 173
Jacksonville 151
Paris 133
Dublin 129
Verona 118
Ashburn 115
Dong Ket 115
Palermo 112
Wilmington 102
Ann Arbor 98
Parma 93
Modena 84
Genoa 80
Catania 77
Westminster 76
Houston 69
Fairfield 66
Cagliari 65
Nanjing 65
Berlin 64
Tappahannock 64
Bergamo 61
Sofia 58
Brescia 56
Rimini 55
Monza 53
Perugia 49
Redwood City 47
Medford 46
Venice 44
Cesena 43
Santa Clara 43
Vicenza 43
Bern 42
Reggio Emilia 40
Imola 39
Beijing 34
Saint Petersburg 34
Mülheim 33
Dallas 32
Pisa 32
New York 31
Ravenna 31
Shenyang 30
Ferrara 29
Taranto 29
Trento 29
Cattolica 28
Redmond 28
Abidjan 27
Lucca 27
Nanchang 27
Salerno 27
Casalecchio di Reno 26
Seattle 26
Livorno 25
Ozzano dell'Emilia 24
Ancona 23
Dearborn 23
Jinan 23
Changsha 22
Dalmine 22
Fisciano 22
Woodbridge 22
Forlì 21
Brussels 20
Messina 20
Treviso 20
Ciserano 19
Des Moines 19
Iesi 19
Lomé 19
Pescara 19
Prato 19
Vibo Valentia 19
Como 18
Mahé 18
Olalla 18
Torriana 18
Cento 17
Los Angeles 17
Monghidoro 17
Napoli 17
Tianjin 17
Trieste 17
Boardman 16
Locorotondo 16
Cambridge 15
Cascina 15
Totale 8.149
Nome #
Outdoor Education: prospettive teoriche e buone pratiche 1.720
Outdoor Education. Storia, ambiti, metodi. 1.687
Outdoor Education, ovvero alla scoperta dei (molti) motivi per fare scuola all'aperto 1.058
Il gioco psicomotorio all’aria aperta: un setting sospeso tra natura e cultura 892
L’Outdoor Education come possibile approccio inclusivo. Una ricerca nei servizi educativi zero-sei del Comune di Bologna. | Outdoor Education as potential inclusive approach. A research into Kindergatens of Bologna Municipality 619
Per una educazione attiva all'aria aperta 526
Introduzione: i bisogni educativi naturali 477
La prasseologia motoria: per un rinnovamento epistemologico dell’attività motoria e sportiva 402
Autonomia e dipendenza nel rapporto fra allenatore e atleta 394
Cooperare per gioco. Educazione motoria e processi di socializzazione nella Scuola Primaria 365
Sportivi si cresce: gioco e sport nel contesto formativo 325
Il maestro del gioco è il gioco, non il maestro. Saggio sulla “logica interna” delle attività ludico-motorie 309
Il pentathlon educativo: una ricerca sul giocosport nella scuola 300
Integrazione degli alunni con disturbi dello spettro autistico. Documento di indirizzo 297
Psicomotricità e inclusione Organizzare percorsi adeguati a tutti (disabili compresi) 247
La ricerca internazionale in Outdoor Education: una meta-analisi critica 228
Metodi "fuori soglia" 220
Trend secolare della performance motoria:confronto 1981-2008 nello sport giovanile 218
Il gioco libero all’aperto nella scuola dell’infanzia: come gestirlo e perché. Uno Studio di Caso presso i servizi educativi di Granarolo Emilia. 177
La psicomotricità educativa 172
La psicomotricità nella pedagogia speciale 171
3. Condotte motorie, gioco e sport Letture di apprrofondimento (Bortolotti) e Strumenti di formazione (Ceciliani) 166
Condotte motorie, gioco e sport 164
Il "giardino segreto" di Margaret McMillan 161
LA PALLAVOLO TRA MOTIVAZIONI E ASPETTATIVE Analisi in un gruppo d’atlete del settore giovanile 161
1-Gli aspetti metodologici 2-Qualità delle interazioni motorie tra i giocatori e natura “rapsodica” del gioco (in: Giocare con cura) 159
Corpo 156
La prospettiva sociomotoria 156
"Scuola" di sport. Organizzazione e gestione dell'attività ludico-sportiva 152
Cosa può un corpo che gioca? Analisi sui fondamentali dell’attività ludico motoria 146
Anche fuori s’impara: le prime esperienze della Rete Nazionale Scuole all’Aperto | We can also learn out-of-doors: initial experiences of the National Outdoor Learning Schools Network 144
“Familiarizzare” con l’acqua: un percorso inclusivo in piscina 142
Il Corpo e Il Gioco motorio 137
Rischio educativo e condotte motorie. Un percorso di Outdoor Adventure Education 135
Alla “Scuola inclusiva nel Bosco”, per essere liberi di crescere assieme 128
Le “logiche” delle condotte motorie, tra incorporazione e habitus 121
Il "Rito di Passaggio" nella Outdoor Education 120
Immagine di sè e schema corporeo 119
Alleanze/disalleanze, gioco e condotte motorie nel processo educativo infantile. 119
Outdoor Learning In-Service Training for Teachers. A case Study form Prato 116
Giocare con cura 115
“Famiglie in acqua”: un’esperienza “sportiva” orientata allo sviluppo globale di soggetti con disturbi dello spettro autistico. 114
Fare esperienza delle possibilità del corpo mediante la Contact Improvisation Dance 114
An ecological study of children outdoor free play in pre-primary school" 112
A scuola nel bosco 112
Come valorizzare un "giardino d'infanzia", partendo da un'altalena 108
Gli oggetti nel gioco di movimento 106
Motor performance secular trend: a comparison between young athletes 1981 – 2009 106
L'eterotopia dell'Outdoor Learning per un "Fuori-Altro" 105
Conclusioni 103
Psicomotricità: alcune riflessioni 101
Il "rischio educativo" fa davvero paura? L'educazione motoria come ricerca del senso di autoefficacia e dei propri limiti 100
Le attività ludico-motorie all’aria aperta come espressione di cultura inclusiva. 100
Outdoor Motor Play: Analysis, Speculations, Research Paths 97
Inclusive Openings - Aperture inclusive 96
C: CORRERE-STREGA 95
Il “trio maledetto”: aspetti e potenzialità del gioco motorio paradossale 91
Il rischio nella pedagogia del corpo 88
Corpo e condotte motorie 88
Jeux du monde d'ici e d'ailleur 84
scienze Motorie e Sportive 83
Cosa può un corpo che danza? La biopolitica del metodo Hobart con soggettività disabili. Linee di fuga nella danza 83
Free play observation in children aged 3 and 5 77
STUDIO & SPORT: L’ALLEANZA È POSSIBILE. Un’indagine esplorativa sulla gestione del tempo libero di adolescenti sportivi. 76
Pedagogy of Body and Education of the Disabled Persons: Some Speculations 75
DEVELOPING PEDAGOGIES OF AFFECT IN PHYSICAL EDUCATION: A RESPONSE TO THE CORONOVIRUS PANDEMIC Lo sviluppo della pedagogia degli affetti in educazione fisica: una risposta alla pandemia da Coronavirus 75
Free play observation in children aged 3 and 5 73
COOPERATIVE PHYSICAL EDUCATION AND SOCIALISATION IN PRIMARY SCHOOL 73
Conoscersi ed apprendere, star bene con sè e gli altri 72
IL TCHOUKBALL, LO “SPORT DEL DOMANI” 71
Europe’s Immigration Challenge and Outdoor Education 71
null 70
Speciale salute e sicurezza: giocare fuori al sicuro? 68
Perspectives on outdoor sports: uncertainty between nature and culture 67
Ricerca sul campo d'esperienza "corpo, movimento, salute" 66
Il profilo metodologico della ricerca 65
Lo Sport adatto. Esperienze e riflessioni sull’attività motoria per tutti, disabili compresi. 63
Organizzare l’inclusione. Un percorso formativo “in-service” finalizzato al miglioramento dei processi educativi 63
Giocare con cura; paragrafi: 2.Gli aspetti metodologici, 4.Qualità delle interazioni motorie tra giocatori. 62
Promoting social inclusion in a primary school through Outdoor Learning 62
Il progetto BRIDGE. Costruire ponti tra i popoli attraverso il Gioco Sportivo Tradizionale 59
Insegnanti di sostegno in cerca di identità 59
Progettazione Annuale di Scienze Motorie e Sportive 58
null 58
A Methodological Analysis of the LINC Actions 57
Conoscenza, cura dei luoghi e partecipazione come opportunità- di sviluppo dell’umano e promozione di competenze di cittadinanza 56
Outdoor Journeys Bolognese 53
More-than-human Perspectives on Physical Activity, Health and Education 52
Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione 50
Esco o non esco? Resilienza da “discarica” tra problem-solving e resilienza 49
LE TCHOUKBALL : « LE SPORT DE DEMAIN » ? RECHERCHE CONSACRÉE À L'IDENTIFICATION DE PROPRIÉTÉS NON AGRESSIVES D’ACTION MOTRICE DANS LE CHAMP DES ACTIVITÉS PHYSIQUES ET SPORTIVES. | TCHOUKBALL: THE «SPORT OF TOMORROW»? RESEARCH DEDICATED TO THE IDENTIFICATION OF MOTOR ACTION’S EDUCATIONAL PROPERTIES IN THE FIELD OF SPORTS. 46
Outdoor Learning: necessità o virtù? Fare scuola all’aperto non solo per rispondere a bisogni emergenziali, ma come nuovo stile educativo. 43
‘On Monday Afternoons We Go to Discover the World!’: Understanding a Traditional Italian Primary School’s Adaptation to a Student-Driven Approach to Learning 38
L’orso e il suo guardiano. Imparare a gestire l’aggressività giocando 37
Famille dans l’eau. Des pratiques corporelles ludiques inclusives 36
Thinking out of the box. L'educazione all'aperto per uscire dagli schemi 24
Il Management sportivo umanistico 22
Percorsi formativi di Outdoor Education: come e perché "cambiare aria" nella scuola 18
Le attività ludiche e sportive come “tecniche corporee” umanistiche 17
Progetti di educazione fisico-motoria per lo sviluppo futuro 15
Totale 17.803
Categoria #
all - tutte 34.066
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 34.066


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020769 0 0 44 78 39 70 48 104 92 99 90 105
2020/20212.010 254 64 105 175 138 174 101 202 196 174 113 314
2021/20222.393 153 149 122 151 218 186 137 246 163 144 375 349
2022/20233.235 202 210 191 263 160 209 219 226 439 253 487 376
2023/20246.114 333 365 428 447 579 481 517 698 416 637 728 485
2024/20251.998 631 647 720 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 17.864