La denominazione Outdoor education (OE) suona come nuova nel nostro linguaggio pedagogico; in realtà il suo significato in senso stretto, educazione fuori, all’aperto, non è una novità nel panorama che comprende le teorie e le pratiche dell’educazione moderna e contemporanea. Almeno da Rousseau in poi, l’educazione ha posto la centralità di temi quali il rapporto fra lo sviluppo della persona e il suo ambiente, l’importanza che hanno il corpo, il movimento e i sensi, nella prospettiva di una “educazione naturale” come orizzonte di riferimento. L'ambiente esterno non è solo ambiente di apprendimento sul piano pedagogico, ma più in generale acquista rilevanza per le pratiche di benessere della persona.

Roberto Farné, A.B. (2018). Introduzione: i bisogni educativi naturali. Roma : Carocci.

Introduzione: i bisogni educativi naturali

Roberto Farné;Alessandro Bortolotti;Marcella Terrusi
2018

Abstract

La denominazione Outdoor education (OE) suona come nuova nel nostro linguaggio pedagogico; in realtà il suo significato in senso stretto, educazione fuori, all’aperto, non è una novità nel panorama che comprende le teorie e le pratiche dell’educazione moderna e contemporanea. Almeno da Rousseau in poi, l’educazione ha posto la centralità di temi quali il rapporto fra lo sviluppo della persona e il suo ambiente, l’importanza che hanno il corpo, il movimento e i sensi, nella prospettiva di una “educazione naturale” come orizzonte di riferimento. L'ambiente esterno non è solo ambiente di apprendimento sul piano pedagogico, ma più in generale acquista rilevanza per le pratiche di benessere della persona.
2018
Outdoor Education: prospettive teoriche e buone pratiche
13
24
Roberto Farné, A.B. (2018). Introduzione: i bisogni educativi naturali. Roma : Carocci.
Roberto Farné, Alessandro Bortolotti, Marcella Terrusi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/686902
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact