BORTOLOTTI, ALESSANDRO
BORTOLOTTI, ALESSANDRO
DIPARTIMENTO DI SCIENZE PER LA QUALITA' DELLA VITA
Docenti di ruolo di IIa fascia
Il Management sportivo umanistico
2023 Alessandro Bortolotti
Le attività ludiche e sportive come “tecniche corporee” umanistiche
2023 Alessandro Bortolotti; Lucia Carpi
Lo Sport adatto. Esperienze e riflessioni sull’attività motoria per tutti, disabili compresi.
2023 Alessandro Bortolotti
L’orso e il suo guardiano. Imparare a gestire l’aggressività giocando
2023 Alessandro Bortolotti; Andrea Pentassuglia
Progetti di educazione fisico-motoria per lo sviluppo futuro
2023 Alessandro Bortolotti
Ragioni e limiti di un progetto culturale sul management sportivo umanistico
2023 Alessandro Bortolotti
Relazioni in gioco
2023 Alessandro Bortolotti
More-than-human Perspectives on Physical Activity, Health and Education
2022 Alessandro Bortolotti; Simone Fullagar; Bruno Mora; Niamh Ni Shuilleabhain; Nicola De Martini Ugolotti; Alessandra Xavier Bueno; Antonio Donato; Eduardo Galak; Leonardo Tonelli
Outdoor Learning: necessità o virtù? Fare scuola all’aperto non solo per rispondere a bisogni emergenziali, ma come nuovo stile educativo.
2022 Alessandro Bortolotti, Alba Passarella, Giuseppina Calzavacca.
Percorsi formativi di Outdoor Education: come e perché "cambiare aria" nella scuola
2022 Alessandro Bortolotti
Questioni culturali e metodologiche attorno all’educazione scolastica all’aperto.
2022 Alessandro Bortolotti
Thinking out of the box. L'educazione all'aperto per uscire dagli schemi
2022 Alessandro Bortolotti; Alba Passarella
DEVELOPING PEDAGOGIES OF AFFECT IN PHYSICAL EDUCATION: A RESPONSE TO THE CORONOVIRUS PANDEMIC Lo sviluppo della pedagogia degli affetti in educazione fisica: una risposta alla pandemia da Coronavirus
2021 Bortolotti Alessandro; David Kirk; Turelli Fabiana Cristina;
Esco o non esco? Resilienza da “discarica” tra problem-solving e resilienza
2021 Bortolotti Alessandro; Passarella Alba
Esperienze laboratoriali di studenti universitari di Bologna e Salerno | Laboratory experiences of university students in Bologna and Salerno
2021 Alessandro Bortolotti; Antinea Ambretti
L'eterotopia dell'Outdoor Learning per un "Fuori-Altro"
2021 Alessandro Bortolotti; Antonio Donato
LE TCHOUKBALL : « LE SPORT DE DEMAIN » ? RECHERCHE CONSACRÉE À L'IDENTIFICATION DE PROPRIÉTÉS NON AGRESSIVES D’ACTION MOTRICE DANS LE CHAMP DES ACTIVITÉS PHYSIQUES ET SPORTIVES. | TCHOUKBALL: THE «SPORT OF TOMORROW»? RESEARCH DEDICATED TO THE IDENTIFICATION OF MOTOR ACTION’S EDUCATIONAL PROPERTIES IN THE FIELD OF SPORTS.
2021 Bortolotti Alessandro; Laurent Bellenguez
Perspectives on outdoor sports: uncertainty between nature and culture
2021 Bortolotti Alessandro
Promoting social inclusion in a primary school through Outdoor Learning
2021 Bortolotti Alessandro
‘On Monday Afternoons We Go to Discover the World!’: Understanding a Traditional Italian Primary School’s Adaptation to a Student-Driven Approach to Learning
2021 Bortolotti Alessandro; SImon Beames