Recreational motor activities represent formative experiences of great importance, since they can stimulate the overall development of the person. Entering the game can mean learning to enter society, especially if the game rules are considered as norms of common value, and therefore as fundamental principles in starting participants to orient their choices. Therefore, the present contribution aims to analyze the understanding of the relationship between play and social dimension, with particular reference to the scientific paradigm defined by the Motor Praxeology.

Al pari di ogni autentica espressione ludica, il gioco motorio può svolgere un ruolo ben più importante rispetto a un banale passatempo o momento ricreativo di “sfogo energetico”. Le attività ludico motorie dovrebbero anzi essere considerate esperienze formative di grande importanza, dal momento che sono in grado di stimolare lo sviluppo globale delle persone. Basti pensare ai processi cognitivi, affettivi, sociali, espressivi elicitati dal gioco, il quale richiede di apprendere regole, tecniche, strategie e schemi d’azione; valutare l’ambiente circostante, ovvero controllare l’ambiente fisico (il terreno e gli spazi) e osservare eventuali oggetti – spesso anch’essi in movimento; interpretare movimenti e segnali di altri partecipanti; dove infine si colorano di senso gli sforzi del gruppo-squadra e degli avversari, aprendo ad interpretazioni simboliche capaci di dar vita ad una metafisica ludico-motoria. In breve, entrare in gioco corrisponde ad entrare in società, soprattutto se le regole ludiche vengono considerate come norme dal valore comune (un vero e proprio “contratto sociale” sub specie ludi), dunque alla stregua di principi fondamentali nell’iniziare i partecipanti ad orientare le proprie scelte. Tali processi appaiono particolarmente influenti in quanto non si limitano a fornire consigli o suggerimenti teorici, bensì richiedono una messa in gioco letteralmente incorporata che risulta fondamentale presso ogni ambiente sociale.

Bortolotti, A. (2024). Relazioni in gioco. Bari : Progedit.

Relazioni in gioco

Alessandro Bortolotti
Primo
Writing – Review & Editing
2024

Abstract

Recreational motor activities represent formative experiences of great importance, since they can stimulate the overall development of the person. Entering the game can mean learning to enter society, especially if the game rules are considered as norms of common value, and therefore as fundamental principles in starting participants to orient their choices. Therefore, the present contribution aims to analyze the understanding of the relationship between play and social dimension, with particular reference to the scientific paradigm defined by the Motor Praxeology.
2024
Il gioco nelle attività motorie in età evolutiva. Teorie e modelli d'intervento educativo. Nuovi paradigmi e nuovi scenari.
155
165
Bortolotti, A. (2024). Relazioni in gioco. Bari : Progedit.
Bortolotti, Alessandro
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