Il libro esplora le molteplici dimensioni della corporeità nella pedagogia, attraverso diverse prospettive e contributi internazionali. Esamina come il corpo sia centrale nelle relazioni di potere e nella stratificazione del sapere. L'opera presenta un'analisi critica delle pratiche pedagogiche e del ruolo del corpo, evidenziando il passaggio dalla teoria alla prassi. Include riflessioni sulla corporeità in ambiti diversi, come l'educazione fisica, lo sport, e le arti, con una particolare attenzione alle dinamiche sociali, culturali e politiche che influenzano la percezione e l'esperienza del corpo.

Antonio Donato, A.B. (2024). Pedagogie del corpo. Roma : Quapeg Edizioni [10.5281/zenodo.10718709].

Pedagogie del corpo

Antonio Donato;Alessandro Bortolotti;
2024

Abstract

Il libro esplora le molteplici dimensioni della corporeità nella pedagogia, attraverso diverse prospettive e contributi internazionali. Esamina come il corpo sia centrale nelle relazioni di potere e nella stratificazione del sapere. L'opera presenta un'analisi critica delle pratiche pedagogiche e del ruolo del corpo, evidenziando il passaggio dalla teoria alla prassi. Include riflessioni sulla corporeità in ambiti diversi, come l'educazione fisica, lo sport, e le arti, con una particolare attenzione alle dinamiche sociali, culturali e politiche che influenzano la percezione e l'esperienza del corpo.
2024
256
9791222499093
Antonio Donato, A.B. (2024). Pedagogie del corpo. Roma : Quapeg Edizioni [10.5281/zenodo.10718709].
Antonio Donato, Alessandro Bortolotti, Eduardo Galak
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/975778
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact