Col presente lavoro si è indagata la gestione del tempo libero in relazione a frequenza sportiva e studio scolastico, mediante l’analisi di un campione di adolescenti sportivi residenti nella provincia di Modena. Innanzitutto ci siamo posti le seguenti domande: come sono interconnessi gli impegni sportivi e scolastici nella vita di un-una adolescente? Lo sport può portare ragazzi e ragazze ad affrontare la scuola in modo migliore e/o viceversa? Questi interrogativi hanno costituito la base della ricerca disegnata attraverso la pianificazione di due fasi metodologiche autonome ma complementari: la prima qualitativa, dove attraverso Focus group si sono discussi e definiti i punti nodali della questione, che è culminata con la costruzione di un questionario ad hoc; la seconda, quantitativa, sviluppata attraverso la somministrazione del questionario stesso a 554 soggetti sportivi adolescenti di diversi: età, genere, sport praticato, carico d’impegno sportivo e scolastico, istruzione e lavoro dei genitori. L’indagine di natura empirica ha messo in evidenza come l’affrontare esperienze che comportano il dover conciliare impegni e condividere progetti ed obiettivi, porta a maturare maggiori consapevolezze circa: risultati scolastici, capacità di affrontare le difficoltà e relazioni con i pari e gli adulti.
Bortolotti, A., Serafini, M. (2016). STUDIO & SPORT: L’ALLEANZA È POSSIBILE. Un’indagine esplorativa sulla gestione del tempo libero di adolescenti sportivi. EDUCAZIONE FISICA E SPORT NELLA SCUOLA, 262-264, 18-29.
STUDIO & SPORT: L’ALLEANZA È POSSIBILE. Un’indagine esplorativa sulla gestione del tempo libero di adolescenti sportivi.
BORTOLOTTI, ALESSANDRO;
2016
Abstract
Col presente lavoro si è indagata la gestione del tempo libero in relazione a frequenza sportiva e studio scolastico, mediante l’analisi di un campione di adolescenti sportivi residenti nella provincia di Modena. Innanzitutto ci siamo posti le seguenti domande: come sono interconnessi gli impegni sportivi e scolastici nella vita di un-una adolescente? Lo sport può portare ragazzi e ragazze ad affrontare la scuola in modo migliore e/o viceversa? Questi interrogativi hanno costituito la base della ricerca disegnata attraverso la pianificazione di due fasi metodologiche autonome ma complementari: la prima qualitativa, dove attraverso Focus group si sono discussi e definiti i punti nodali della questione, che è culminata con la costruzione di un questionario ad hoc; la seconda, quantitativa, sviluppata attraverso la somministrazione del questionario stesso a 554 soggetti sportivi adolescenti di diversi: età, genere, sport praticato, carico d’impegno sportivo e scolastico, istruzione e lavoro dei genitori. L’indagine di natura empirica ha messo in evidenza come l’affrontare esperienze che comportano il dover conciliare impegni e condividere progetti ed obiettivi, porta a maturare maggiori consapevolezze circa: risultati scolastici, capacità di affrontare le difficoltà e relazioni con i pari e gli adulti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.