L’obiettivo di questo lavoro consiste nel capire cosa spinge giovani pallavoliste ad avvicinarsi al mondo sportivo, indagando con particolare attenzione fattori quali le modalità di relazione con compagne di squadra ed allenatore, come vivono i momenti della partita e degli allenamenti e così via. Al fine di raggiungere tale scopo ho prima sottoposto alle atlete della società in cui opero un questionario con il quale determinare i fattori ritenuti maggiormente significativi, per poi discuterli in una seconda fase assieme al gruppo di atlete più grandi e consapevoli in modo da verificare la qualità dei risultati. Al di là di tutto, infatti, credo che nella ricerca sia eticamente e metodologicamente corretto studiare con i protagonisti del lavoro, e non su di loro.
Bortolotti, A., Montorsi, A. (2016). LA PALLAVOLO TRA MOTIVAZIONI E ASPETTATIVE Analisi in un gruppo d’atlete del settore giovanile. EDUCAZIONE FISICA E SPORT NELLA SCUOLA, 260-261, 18-25.
LA PALLAVOLO TRA MOTIVAZIONI E ASPETTATIVE Analisi in un gruppo d’atlete del settore giovanile
BORTOLOTTI, ALESSANDRO;
2016
Abstract
L’obiettivo di questo lavoro consiste nel capire cosa spinge giovani pallavoliste ad avvicinarsi al mondo sportivo, indagando con particolare attenzione fattori quali le modalità di relazione con compagne di squadra ed allenatore, come vivono i momenti della partita e degli allenamenti e così via. Al fine di raggiungere tale scopo ho prima sottoposto alle atlete della società in cui opero un questionario con il quale determinare i fattori ritenuti maggiormente significativi, per poi discuterli in una seconda fase assieme al gruppo di atlete più grandi e consapevoli in modo da verificare la qualità dei risultati. Al di là di tutto, infatti, credo che nella ricerca sia eticamente e metodologicamente corretto studiare con i protagonisti del lavoro, e non su di loro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


