L'articolo mette in luce l'importanza di un atteggiamento che rielabori in forma esplicita il tema del rischio nella pedagogia del corpo. L'adulto può cadere o nell'atteggiamento iperprotettivo, o al contrario nel disinteresse: occorre invece un "giusto distanziamento" tra le due posizioni. Infine, si sottolinea il ruolo dell'avventura come dispositivo pedagogico, e si indicano alcuni punti fermi per la rivalutazione di una "educazione rischiosa".
A. Bortolotti (2004). Il rischio nella pedagogia del corpo. INFANZIA, 6 giugno 2004, 10-15.
Il rischio nella pedagogia del corpo
BORTOLOTTI, ALESSANDRO
2004
Abstract
L'articolo mette in luce l'importanza di un atteggiamento che rielabori in forma esplicita il tema del rischio nella pedagogia del corpo. L'adulto può cadere o nell'atteggiamento iperprotettivo, o al contrario nel disinteresse: occorre invece un "giusto distanziamento" tra le due posizioni. Infine, si sottolinea il ruolo dell'avventura come dispositivo pedagogico, e si indicano alcuni punti fermi per la rivalutazione di una "educazione rischiosa".File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.