Lo studio di caso che presentiamo si riferisce ad un'esperienza triennale di “Scuola nel bosco”, iniziativa educativa extracurricolare che in sostanza si configura come una sorta di colonia estiva. Le caratteristiche strutturali dell'attività, quali il numero esiguo dei partecipanti, le convinzioni e la formazione degli educatori, hanno consentito una raccolta dati in grado di approfondire le relazioni dell'ambito complesso sintetizzabile nel triangolo “Luogo - Adulti – Bambini”. Questo peraltro costituisce un elemento fondamentale dell'approccio definito “Outdoor Learning”. L'apprendimento contestualizzato che il servizio offre, caratterizzato da confini co-costruiti e non predeterminati in senso sia fisico sia simbolico, pare favorire la regolazione intrinseca, lo spirito di iniziativa, la responsabilità e la sostenibilità nei confronti del territorio da parte delle giovani generazioni. I risultati individuali confermano largamente, in linea con la letteratura internazionale del settore, l'importanza formativa di un utilizzo pedagogicamente fondato dell'ambiente esterno.

Alessandro, B., Paola, T. (2014). A scuola nel bosco.

A scuola nel bosco

BORTOLOTTI, ALESSANDRO;
2014

Abstract

Lo studio di caso che presentiamo si riferisce ad un'esperienza triennale di “Scuola nel bosco”, iniziativa educativa extracurricolare che in sostanza si configura come una sorta di colonia estiva. Le caratteristiche strutturali dell'attività, quali il numero esiguo dei partecipanti, le convinzioni e la formazione degli educatori, hanno consentito una raccolta dati in grado di approfondire le relazioni dell'ambito complesso sintetizzabile nel triangolo “Luogo - Adulti – Bambini”. Questo peraltro costituisce un elemento fondamentale dell'approccio definito “Outdoor Learning”. L'apprendimento contestualizzato che il servizio offre, caratterizzato da confini co-costruiti e non predeterminati in senso sia fisico sia simbolico, pare favorire la regolazione intrinseca, lo spirito di iniziativa, la responsabilità e la sostenibilità nei confronti del territorio da parte delle giovani generazioni. I risultati individuali confermano largamente, in linea con la letteratura internazionale del settore, l'importanza formativa di un utilizzo pedagogicamente fondato dell'ambiente esterno.
2014
Oltre i confini, lungo i margini
5
9
Alessandro, B., Paola, T. (2014). A scuola nel bosco.
Alessandro, Bortolotti ; Paola, Tomasi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/554558
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact