Lo studio di caso che presentiamo si riferisce ad un'esperienza triennale di “Scuola nel bosco”, iniziativa educativa extracurricolare che in sostanza si configura come una sorta di colonia estiva. Le caratteristiche strutturali dell'attività, quali il numero esiguo dei partecipanti, le convinzioni e la formazione degli educatori, hanno consentito una raccolta dati in grado di approfondire le relazioni dell'ambito complesso sintetizzabile nel triangolo “Luogo - Adulti – Bambini”. Questo peraltro costituisce un elemento fondamentale dell'approccio definito “Outdoor Learning”. L'apprendimento contestualizzato che il servizio offre, caratterizzato da confini co-costruiti e non predeterminati in senso sia fisico sia simbolico, pare favorire la regolazione intrinseca, lo spirito di iniziativa, la responsabilità e la sostenibilità nei confronti del territorio da parte delle giovani generazioni. I risultati individuali confermano largamente, in linea con la letteratura internazionale del settore, l'importanza formativa di un utilizzo pedagogicamente fondato dell'ambiente esterno.
Alessandro, B., Paola, T. (2014). A scuola nel bosco.
A scuola nel bosco
BORTOLOTTI, ALESSANDRO;
2014
Abstract
Lo studio di caso che presentiamo si riferisce ad un'esperienza triennale di “Scuola nel bosco”, iniziativa educativa extracurricolare che in sostanza si configura come una sorta di colonia estiva. Le caratteristiche strutturali dell'attività, quali il numero esiguo dei partecipanti, le convinzioni e la formazione degli educatori, hanno consentito una raccolta dati in grado di approfondire le relazioni dell'ambito complesso sintetizzabile nel triangolo “Luogo - Adulti – Bambini”. Questo peraltro costituisce un elemento fondamentale dell'approccio definito “Outdoor Learning”. L'apprendimento contestualizzato che il servizio offre, caratterizzato da confini co-costruiti e non predeterminati in senso sia fisico sia simbolico, pare favorire la regolazione intrinseca, lo spirito di iniziativa, la responsabilità e la sostenibilità nei confronti del territorio da parte delle giovani generazioni. I risultati individuali confermano largamente, in linea con la letteratura internazionale del settore, l'importanza formativa di un utilizzo pedagogicamente fondato dell'ambiente esterno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.