L'articolo affronta un tema pedagogicamente “scottante” come quello del rischio. Nella prima parte, esso viene definito come presenza strutturale negli eventi di tipo educativo, facendo particolare riferimento al punto di vista delle attività motorie e sportive. Si evidenzia anche il ruolo positivo del dispositivo preventivo, nei casi in cui consenta di mettere in sicurezza i soggetti senza tuttavia scadere nell’iperprotezione, atteggiamento che, in campo formativo, risulta del tutto sconsigliabile. La seconda parte è dedicata alla descrizione di una ricerca empirica dal taglio metodologico qualitativo, ispirata ai principi della Outdoor Adventure Education. Le conclusioni evidenziano le dimensioni principali che il programma, attuato con un gruppo di preadolescenti, è stato in grado di attivare: il piacere psicofisico, le emozioni e la socializzazione. Vengono infine segnalate altre questioni connesse da indagare, eventualmente, nel futuro.

A. Bortolotti (2009). Rischio educativo e condotte motorie. Un percorso di Outdoor Adventure Education. ENCYCLOPAIDEIA, 26, 85-110.

Rischio educativo e condotte motorie. Un percorso di Outdoor Adventure Education

BORTOLOTTI, ALESSANDRO
2009

Abstract

L'articolo affronta un tema pedagogicamente “scottante” come quello del rischio. Nella prima parte, esso viene definito come presenza strutturale negli eventi di tipo educativo, facendo particolare riferimento al punto di vista delle attività motorie e sportive. Si evidenzia anche il ruolo positivo del dispositivo preventivo, nei casi in cui consenta di mettere in sicurezza i soggetti senza tuttavia scadere nell’iperprotezione, atteggiamento che, in campo formativo, risulta del tutto sconsigliabile. La seconda parte è dedicata alla descrizione di una ricerca empirica dal taglio metodologico qualitativo, ispirata ai principi della Outdoor Adventure Education. Le conclusioni evidenziano le dimensioni principali che il programma, attuato con un gruppo di preadolescenti, è stato in grado di attivare: il piacere psicofisico, le emozioni e la socializzazione. Vengono infine segnalate altre questioni connesse da indagare, eventualmente, nel futuro.
2009
A. Bortolotti (2009). Rischio educativo e condotte motorie. Un percorso di Outdoor Adventure Education. ENCYCLOPAIDEIA, 26, 85-110.
A. Bortolotti
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/84257
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact