Per multisport s'intende una modalità di avviamento alle attività sportive orientata da una parte a favorire nei soggetti in età di sviluppo la conoscenza allargata di pratiche sportive, attraverso un approccio essenzialmente ludico, dall'altra a evitare la specializzazione precoce. Molteplicità di discipline sportive non vuol dire cadere nell'eccesso opposto: quello di una ridondanza dispersiva e caotica, ma avvicinare i bambini e le bambine a una seri di attività diverse fra loro per caratteristiche atletiche e di prestazione, per ambiente, per tipo di relazione. In questo senso l'approccio multi sportivo comprende i giochi sportivi non istituzionali, quelli cioè che pur non essendo codificati sulla base di regolamenti riconosciuti e applicati da organizzazione specifiche sono comunque praticati nelle modalità di giochi liberi. Il contributo presenta una ricerca ecologica, realizzata nell'ambito delle ore curricolari di educazione fisica, nella scuola primaria, là ove i bambini vivono quotidianamente il loro cammino educativo e formativo. Sulla base dei riscontri individuati mediante l'esperienza del pentathlon educativo si evidenzia, perlomeno a livello della scuola di base, la necessità di una offerta formativa arricchita sia nella varietà delle proposte sia nella qualità delle situazioni educative ludico-sportive.
Bortolotti, A., Ceciliani, A. (2016). Il pentathlon educativo: una ricerca sul giocosport nella scuola. Milano : Franco Angeli.
Il pentathlon educativo: una ricerca sul giocosport nella scuola
BORTOLOTTI, ALESSANDRO;CECILIANI, ANDREA
2016
Abstract
Per multisport s'intende una modalità di avviamento alle attività sportive orientata da una parte a favorire nei soggetti in età di sviluppo la conoscenza allargata di pratiche sportive, attraverso un approccio essenzialmente ludico, dall'altra a evitare la specializzazione precoce. Molteplicità di discipline sportive non vuol dire cadere nell'eccesso opposto: quello di una ridondanza dispersiva e caotica, ma avvicinare i bambini e le bambine a una seri di attività diverse fra loro per caratteristiche atletiche e di prestazione, per ambiente, per tipo di relazione. In questo senso l'approccio multi sportivo comprende i giochi sportivi non istituzionali, quelli cioè che pur non essendo codificati sulla base di regolamenti riconosciuti e applicati da organizzazione specifiche sono comunque praticati nelle modalità di giochi liberi. Il contributo presenta una ricerca ecologica, realizzata nell'ambito delle ore curricolari di educazione fisica, nella scuola primaria, là ove i bambini vivono quotidianamente il loro cammino educativo e formativo. Sulla base dei riscontri individuati mediante l'esperienza del pentathlon educativo si evidenzia, perlomeno a livello della scuola di base, la necessità di una offerta formativa arricchita sia nella varietà delle proposte sia nella qualità delle situazioni educative ludico-sportive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.