Il presente capitolo si pone l’obiettivo d’illustrare nelle sue linee essenziali le radici culturali e pedagogiche dell'approccio detto di Outdoor Education (OE), sorto al fine di dare risposta a bisogni evidenziati in seguito alla Rivoluzione industriale, ai processi di urbanizzazione e della cosiddetta “società del benessere”. L'OE consiste fondamentalmente in una definizione-“ombrello” che comprende variegate proposte formative, accomunate però da alcune caratteristiche essenziali. Tra queste spiccano il ruolo assolutamente basilare giocato dall’ambiente esterno e le metodologie attive con cui vengono realizzate. L'OE, benché si sia sviluppata perlopiù in ambito nordeuropeo, può sicuramente fornire alcune opportunità interessanti anche alle nostre latitudini.
Bortolotti, A. (2014). Metodi "fuori soglia". Parma : Ed. Junior - Gruppo Spaggiari.
Metodi "fuori soglia"
BORTOLOTTI, ALESSANDRO
2014
Abstract
Il presente capitolo si pone l’obiettivo d’illustrare nelle sue linee essenziali le radici culturali e pedagogiche dell'approccio detto di Outdoor Education (OE), sorto al fine di dare risposta a bisogni evidenziati in seguito alla Rivoluzione industriale, ai processi di urbanizzazione e della cosiddetta “società del benessere”. L'OE consiste fondamentalmente in una definizione-“ombrello” che comprende variegate proposte formative, accomunate però da alcune caratteristiche essenziali. Tra queste spiccano il ruolo assolutamente basilare giocato dall’ambiente esterno e le metodologie attive con cui vengono realizzate. L'OE, benché si sia sviluppata perlopiù in ambito nordeuropeo, può sicuramente fornire alcune opportunità interessanti anche alle nostre latitudini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.