Il presente capitolo si pone l’obiettivo d’illustrare nelle sue linee essenziali le radici culturali e pedagogiche dell'approccio detto di Outdoor Education (OE), sorto al fine di dare risposta a bisogni evidenziati in seguito alla Rivoluzione industriale, ai processi di urbanizzazione e della cosiddetta “società del benessere”. L'OE consiste fondamentalmente in una definizione-“ombrello” che comprende variegate proposte formative, accomunate però da alcune caratteristiche essenziali. Tra queste spiccano il ruolo assolutamente basilare giocato dall’ambiente esterno e le metodologie attive con cui vengono realizzate. L'OE, benché si sia sviluppata perlopiù in ambito nordeuropeo, può sicuramente fornire alcune opportunità interessanti anche alle nostre latitudini.

Bortolotti, A. (2014). Metodi "fuori soglia". Parma : Ed. Junior - Gruppo Spaggiari.

Metodi "fuori soglia"

BORTOLOTTI, ALESSANDRO
2014

Abstract

Il presente capitolo si pone l’obiettivo d’illustrare nelle sue linee essenziali le radici culturali e pedagogiche dell'approccio detto di Outdoor Education (OE), sorto al fine di dare risposta a bisogni evidenziati in seguito alla Rivoluzione industriale, ai processi di urbanizzazione e della cosiddetta “società del benessere”. L'OE consiste fondamentalmente in una definizione-“ombrello” che comprende variegate proposte formative, accomunate però da alcune caratteristiche essenziali. Tra queste spiccano il ruolo assolutamente basilare giocato dall’ambiente esterno e le metodologie attive con cui vengono realizzate. L'OE, benché si sia sviluppata perlopiù in ambito nordeuropeo, può sicuramente fornire alcune opportunità interessanti anche alle nostre latitudini.
2014
Outdoor Educatio. L'educazione si-cura all'aperto
51
58
Bortolotti, A. (2014). Metodi "fuori soglia". Parma : Ed. Junior - Gruppo Spaggiari.
Bortolotti, Alessandro
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/554590
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact