Il presente capitolo si pone l’obiettivo d’illustrare nelle sue linee essenziali le radici culturali e pedagogiche dell'approccio detto di Outdoor Education (OE), sorto al fine di dare risposta a bisogni evidenziati in seguito alla Rivoluzione industriale, ai processi di urbanizzazione e della cosiddetta “società del benessere”. L'OE consiste fondamentalmente in una definizione-“ombrello” che comprende variegate proposte formative, accomunate però da alcune caratteristiche essenziali. Tra queste spiccano il ruolo assolutamente basilare giocato dall’ambiente esterno e le metodologie attive con cui vengono realizzate. L'OE, benché si sia sviluppata perlopiù in ambito nordeuropeo, può sicuramente fornire alcune opportunità interessanti anche alle nostre latitudini.

Metodi "fuori soglia" / Bortolotti, Alessandro. - STAMPA. - (2014), pp. 51-58.

Metodi "fuori soglia"

BORTOLOTTI, ALESSANDRO
2014

Abstract

Il presente capitolo si pone l’obiettivo d’illustrare nelle sue linee essenziali le radici culturali e pedagogiche dell'approccio detto di Outdoor Education (OE), sorto al fine di dare risposta a bisogni evidenziati in seguito alla Rivoluzione industriale, ai processi di urbanizzazione e della cosiddetta “società del benessere”. L'OE consiste fondamentalmente in una definizione-“ombrello” che comprende variegate proposte formative, accomunate però da alcune caratteristiche essenziali. Tra queste spiccano il ruolo assolutamente basilare giocato dall’ambiente esterno e le metodologie attive con cui vengono realizzate. L'OE, benché si sia sviluppata perlopiù in ambito nordeuropeo, può sicuramente fornire alcune opportunità interessanti anche alle nostre latitudini.
2014
Outdoor Educatio. L'educazione si-cura all'aperto
51
58
Metodi "fuori soglia" / Bortolotti, Alessandro. - STAMPA. - (2014), pp. 51-58.
Bortolotti, Alessandro
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/554590
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact