Il contributo si sofferma innanzitutto sugli aspetti che sono in grado di connotare come educativo il rapporto che si instaura tra allenatori ed atleti, con particolare riferimento alle situazioni degli sport individuali (ma non solo) sia di alto livello, sia in relazione alle attività definite "giovanili" o di "base". Vengono quindi prese in considerazione le possibili distorsioni che si possono verificare tra gli attori delle attività sportive, identificando il ruolo dell'allenatore (in discipline diverse) nei modelli del "burattinaio" e del "baro", i quali risultano entrambi del tutto inadatti a sviluppare le dimensioni dell'autonomia. Si sottolinea invece il ruolo del "rischio positivo" quale strumento di crescita dell'empowerment degli atleti, infine si presentano il concetto di "progetto di vita" e il modello didattico del "multisport", come declinazioni sia teroretiche, sia pratiche, rivolte all'impostazione di una metodologia in grado di dare risposte efficienti al tema affrontato.
Bortolotti A. (2008). Autonomia e dipendenza nel rapporto fra allenatore e atleta. MILANO : Angelo Guerini.
Autonomia e dipendenza nel rapporto fra allenatore e atleta
BORTOLOTTI, ALESSANDRO
2008
Abstract
Il contributo si sofferma innanzitutto sugli aspetti che sono in grado di connotare come educativo il rapporto che si instaura tra allenatori ed atleti, con particolare riferimento alle situazioni degli sport individuali (ma non solo) sia di alto livello, sia in relazione alle attività definite "giovanili" o di "base". Vengono quindi prese in considerazione le possibili distorsioni che si possono verificare tra gli attori delle attività sportive, identificando il ruolo dell'allenatore (in discipline diverse) nei modelli del "burattinaio" e del "baro", i quali risultano entrambi del tutto inadatti a sviluppare le dimensioni dell'autonomia. Si sottolinea invece il ruolo del "rischio positivo" quale strumento di crescita dell'empowerment degli atleti, infine si presentano il concetto di "progetto di vita" e il modello didattico del "multisport", come declinazioni sia teroretiche, sia pratiche, rivolte all'impostazione di una metodologia in grado di dare risposte efficienti al tema affrontato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.