Secondo la letteratura specializzata, l’Outdoor Education nasce nel nella prima metà del secolo scorso con l’avvio del programma Outward Bound. Lungo tre quarti di secolo circa, tale approccio formativo può dunque sviluppare nel mondo anglosassone diversi programmi, di tipo informale come formale, capaci di suscitare una forte attenzione da parte del mondo accademico, in particolare presso coloro i quali sono interessati ad analizzare metodologie d’insegnamento/apprendimento esperienziali. Grazie al corpus di conoscenze acquisite fin qui, soprattutto tramite alcune review sistematiche, risulta possibile avanzare riflessioni attendibili al riguardo delle condizioni che consentono sviluppo, successo e diffusione dei vari programmi Outdoor, nonché i cambiamenti che appaiono progressivamente. In definitiva, il presente contributo intende delineare una panoramica generale, o meta-analisi, finalizzata da un lato ad illustrare l’eterogeneità dei temi trattati nel corso di alcuni decenni, dall’altro ad evidenziare i riconoscimenti (evidence based) ottenuti rispetto al valore educativo di tale approccio.
Bortolotti Alessandro (2018). La ricerca internazionale in Outdoor Education: una meta-analisi critica. Roma : Carocci.
La ricerca internazionale in Outdoor Education: una meta-analisi critica
Bortolotti Alessandro
2018
Abstract
Secondo la letteratura specializzata, l’Outdoor Education nasce nel nella prima metà del secolo scorso con l’avvio del programma Outward Bound. Lungo tre quarti di secolo circa, tale approccio formativo può dunque sviluppare nel mondo anglosassone diversi programmi, di tipo informale come formale, capaci di suscitare una forte attenzione da parte del mondo accademico, in particolare presso coloro i quali sono interessati ad analizzare metodologie d’insegnamento/apprendimento esperienziali. Grazie al corpus di conoscenze acquisite fin qui, soprattutto tramite alcune review sistematiche, risulta possibile avanzare riflessioni attendibili al riguardo delle condizioni che consentono sviluppo, successo e diffusione dei vari programmi Outdoor, nonché i cambiamenti che appaiono progressivamente. In definitiva, il presente contributo intende delineare una panoramica generale, o meta-analisi, finalizzata da un lato ad illustrare l’eterogeneità dei temi trattati nel corso di alcuni decenni, dall’altro ad evidenziare i riconoscimenti (evidence based) ottenuti rispetto al valore educativo di tale approccio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.