Secondo la letteratura specializzata, l’Outdoor Education nasce nel nella prima metà del secolo scorso con l’avvio del programma Outward Bound. Lungo tre quarti di secolo circa, tale approccio formativo può dunque sviluppare nel mondo anglosassone diversi programmi, di tipo informale come formale, capaci di suscitare una forte attenzione da parte del mondo accademico, in particolare presso coloro i quali sono interessati ad analizzare metodologie d’insegnamento/apprendimento esperienziali. Grazie al corpus di conoscenze acquisite fin qui, soprattutto tramite alcune review sistematiche, risulta possibile avanzare riflessioni attendibili al riguardo delle condizioni che consentono sviluppo, successo e diffusione dei vari programmi Outdoor, nonché i cambiamenti che appaiono progressivamente. In definitiva, il presente contributo intende delineare una panoramica generale, o meta-analisi, finalizzata da un lato ad illustrare l’eterogeneità dei temi trattati nel corso di alcuni decenni, dall’altro ad evidenziare i riconoscimenti (evidence based) ottenuti rispetto al valore educativo di tale approccio.

La ricerca internazionale in Outdoor Education: una meta-analisi critica

Bortolotti Alessandro
2018

Abstract

Secondo la letteratura specializzata, l’Outdoor Education nasce nel nella prima metà del secolo scorso con l’avvio del programma Outward Bound. Lungo tre quarti di secolo circa, tale approccio formativo può dunque sviluppare nel mondo anglosassone diversi programmi, di tipo informale come formale, capaci di suscitare una forte attenzione da parte del mondo accademico, in particolare presso coloro i quali sono interessati ad analizzare metodologie d’insegnamento/apprendimento esperienziali. Grazie al corpus di conoscenze acquisite fin qui, soprattutto tramite alcune review sistematiche, risulta possibile avanzare riflessioni attendibili al riguardo delle condizioni che consentono sviluppo, successo e diffusione dei vari programmi Outdoor, nonché i cambiamenti che appaiono progressivamente. In definitiva, il presente contributo intende delineare una panoramica generale, o meta-analisi, finalizzata da un lato ad illustrare l’eterogeneità dei temi trattati nel corso di alcuni decenni, dall’altro ad evidenziare i riconoscimenti (evidence based) ottenuti rispetto al valore educativo di tale approccio.
2018
Outdoor Education: prospettive teoriche e buone pratiche
61
80
Bortolotti Alessandro
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/675001
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact