Si descrive l'azione del correre nelle attività ludico motorie, in particolare di tipo tradizionale, sottolineandone gli aspetti simbolici e motori in rapporto allo sviluppo umano, in particolare nell'età infantile. Vengono poi proposti alcuni giochi che si svolgono attraverso l'azione del correre, avanzando delle considerazioni rispetto ai loro contributi di tipo educativo e pedagogico. Tutto ciò è descritto in vista di possibili percorsi in cui l'attività possa essere impostata intenzionalmente e creativamente, perchè il contributo risulti significativo negli ambiti dello sviluppo cognitivo, sociale e psicologico (in definitiva, psicomotorio) dei soggetti cui si rivolge.

Bortolotti A. (2007). C: CORRERE-STREGA. ROMA : Carocci.

C: CORRERE-STREGA

BORTOLOTTI, ALESSANDRO
2007

Abstract

Si descrive l'azione del correre nelle attività ludico motorie, in particolare di tipo tradizionale, sottolineandone gli aspetti simbolici e motori in rapporto allo sviluppo umano, in particolare nell'età infantile. Vengono poi proposti alcuni giochi che si svolgono attraverso l'azione del correre, avanzando delle considerazioni rispetto ai loro contributi di tipo educativo e pedagogico. Tutto ciò è descritto in vista di possibili percorsi in cui l'attività possa essere impostata intenzionalmente e creativamente, perchè il contributo risulti significativo negli ambiti dello sviluppo cognitivo, sociale e psicologico (in definitiva, psicomotorio) dei soggetti cui si rivolge.
2007
Giochi e giocattoli di una volta
41
44
Bortolotti A. (2007). C: CORRERE-STREGA. ROMA : Carocci.
Bortolotti A.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/74303
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact