Si descrive l'azione del correre nelle attività ludico motorie, in particolare di tipo tradizionale, sottolineandone gli aspetti simbolici e motori in rapporto allo sviluppo umano, in particolare nell'età infantile. Vengono poi proposti alcuni giochi che si svolgono attraverso l'azione del correre, avanzando delle considerazioni rispetto ai loro contributi di tipo educativo e pedagogico. Tutto ciò è descritto in vista di possibili percorsi in cui l'attività possa essere impostata intenzionalmente e creativamente, perchè il contributo risulti significativo negli ambiti dello sviluppo cognitivo, sociale e psicologico (in definitiva, psicomotorio) dei soggetti cui si rivolge.
Bortolotti A. (2007). C: CORRERE-STREGA. ROMA : Carocci.
C: CORRERE-STREGA
BORTOLOTTI, ALESSANDRO
2007
Abstract
Si descrive l'azione del correre nelle attività ludico motorie, in particolare di tipo tradizionale, sottolineandone gli aspetti simbolici e motori in rapporto allo sviluppo umano, in particolare nell'età infantile. Vengono poi proposti alcuni giochi che si svolgono attraverso l'azione del correre, avanzando delle considerazioni rispetto ai loro contributi di tipo educativo e pedagogico. Tutto ciò è descritto in vista di possibili percorsi in cui l'attività possa essere impostata intenzionalmente e creativamente, perchè il contributo risulti significativo negli ambiti dello sviluppo cognitivo, sociale e psicologico (in definitiva, psicomotorio) dei soggetti cui si rivolge.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.