Il progetto nasce all’interno del gruppo di lavoro sulla Oudoor Education del Comune di Bologna, costituito con il fine di organizzare, definire e analizzare percorsi educativi da condurre all’aria aperta presso scuole d’infanzia e servizi educativi comunali. Il presente articolo descrive più in particolare un lavoro di Ricerca-Azione finalizzato a sostenere il personale educativo in un percorso di esperienze e scoperte effettuate con i bambini piccoli del nido in giardino. Questo spazio, grazie alle sue caratteristiche peculiari, è quindi considerato e vissuto come luogo ricco di opportunità per esperienze formative che, creando un positivo ed equilibrato rapporto tra il “dentro” e il “fuori”, può incrementare la qualità educativa, il benessere dei bambini e il positivo coinvolgimento delle famiglie.

Come valorizzare un "giardino d'infanzia", partendo da un'altalena

BORTOLOTTI, ALESSANDRO
2014

Abstract

Il progetto nasce all’interno del gruppo di lavoro sulla Oudoor Education del Comune di Bologna, costituito con il fine di organizzare, definire e analizzare percorsi educativi da condurre all’aria aperta presso scuole d’infanzia e servizi educativi comunali. Il presente articolo descrive più in particolare un lavoro di Ricerca-Azione finalizzato a sostenere il personale educativo in un percorso di esperienze e scoperte effettuate con i bambini piccoli del nido in giardino. Questo spazio, grazie alle sue caratteristiche peculiari, è quindi considerato e vissuto come luogo ricco di opportunità per esperienze formative che, creando un positivo ed equilibrato rapporto tra il “dentro” e il “fuori”, può incrementare la qualità educativa, il benessere dei bambini e il positivo coinvolgimento delle famiglie.
2014
Bortolotti, Alessandro
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/554519
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact